(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33

AlexMi

Super Alfista
16 Luglio 2018
2,458
2,320
164
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv AT8
Per quanto puo' dire la legge l'euro 4 penso sia il motore piu inquinante perche' rispetto all'euro 3 hanno inserito un fap che riduce il particolato da pm10 a pm2,5. Quindi non filtrato dal nostro naso ma filtrato direttamente dai nostri polmoni.
E non solo,il fap e' lontano dai collettori e non ha mai un rapporto calore- funzionamento di conseguenza sempre soggetto all'intasamento dello stesso e denaro buttato via per farlo pulire.
Dall'euro5 in poi e' stato fatto un passo avanti nelle motorizzazionima euro 3-4 hanno fatto una truffa legalizzata ai danni degli automobilisti.
Che un FAP lontano dai collettori funzioni male è vero, infatti nelle auto più recenti è stato avvicinato per permettere di funzionare bene.
Quanto alla storia che il FAP riduce il particolato dal PM10 al PM2.5 è assolutamente falso, come potrà confermarti qualsiasi persona che ha studiato chimica all'università o ha avuto modo di misurare e testare sul campo il funzionamento dei filtri anti-fuliggine. In nessun caso (neppure in fase di rigenerazione) una vettura con FAP emette più particolato di una senza (e per particolato si intende di quasiasi dimensione).
Purtroppo ormai con internet la fake news vengono mischiate alle informazioni corrette e chi ha interesse a farlo le amplifica.
Nelle vetture moderne poi il FAP è integrato con il Kat, ossidante, rimuovere tutte e 2 è semplicemente criminale perché aumenta gli inquinanti di un fattore >100 (ovvero inquini più di 100 auto in ordine).
 
Che un FAP lontano dai collettori funzioni male è vero, infatti nelle auto più recenti è stato avvicinato per permettere di funzionare bene.
Quanto alla storia che il FAP riduce il particolato dal PM10 al PM2.5 è assolutamente falso, come potrà confermarti qualsiasi persona che ha studiato chimica all'università o ha avuto modo di misurare e testare sul campo il funzionamento dei filtri anti-fuliggine. In nessun caso (neppure in fase di rigenerazione) una vettura con FAP emette più particolato di una senza (e per particolato si intende di quasiasi dimensione).
Purtroppo ormai con internet la fake news vengono mischiate alle informazioni corrette e chi ha interesse a farlo le amplifica.
Nelle vetture moderne poi il FAP è integrato con il Kat, ossidante, rimuovere tutte e 2 è semplicemente criminale perché aumenta gli inquinanti di un fattore >100 (ovvero inquini più di 100 auto in ordine).
non ne emette di più di una senza.. nessuno lo ha mai detto.. ne emette di più piccolo e più dannoso rispetto al pm10 emesso dalle auto senza dpf o fap
 
  • Like
Reactions: Gascan e iddi
non ne emette di più di una senza.. nessuno lo ha mai detto.. ne emette di più piccolo e più dannoso rispetto al pm10 emesso dalle auto senza dpf o fap
Ma non è vero, con FAP ne emette in quantità confrontabili ai motori senza FAP (non di più) in fase di rigenerazione, mentre in tutte le altre situazioni ne emette infinitamente meno.
Quello che molti ignorano è che il particolato sottile è emesso anche dai deisel senza FAP e dai benzina a iniezione diretta.
 
  • Like
Reactions: zagros e Paolot
scusa perché dici che non è vero qnt da me scritto?
 
quindi non è vero che il pm10 viene ridotto a particelle più sottili?
 
quindi non è vero che il pm10 viene ridotto a particelle più sottili?
No, viene trattenuto e poi bruciato durante la rigenerazione.
Le fake news dicono che in questa fase di bruciatura vengono prodotte particelle più sottili, cosa vera, ma non dicono che:
- la quantità di particelle sottili emessa è minimale
- le stesse particelle sottili vengono emesse anche dai diesel senza FAP in maniera continua, e non soltanto in fase di rigenerazione
 
no aspetta che non mi trovo...
non è vero che il pm10 viene ridotto in particelle più sottili però è vero che durante la rigenerazione vengono prodotte particelle più piccole del pm10...
a sto punto ritorna la mia domanda iniziale
perchè affermi che dico cose non vere in qst post?
non ne emette di più di una senza.. nessuno lo ha mai detto.. ne emette di più piccolo e più dannoso rispetto al pm10 emesso dalle auto senza dpf o fap
 
  • Like
Reactions: Gascan e dodo156
perchè affermi che dico cose non vere in qst post?
Lo ridico per la terza volta: il PM più piccolo è emesso anche dalle auto senza dpf o fap, le auto con FAP non ne emettono di più, ma complessivamente di meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo ridico per la terza volta: il PM più piccolo è emesso anche dalle auto senza dpf o fap, le auto con FAP non ne emettono di più, ma complessivamente di meno.
te lo richiedo per la terza volta
perchè mi chiami bugiardo?