Pressione olio motore insufficiente

28FF8375-EC82-4627-9A5C-F9FB0FF1E6ED.jpeg
ERRATA CORRIGE:
Il sensore va benissimo. Anzi, pure troppo :D
Se il livello dell’olio è a metà, o leggermente sotto, può succedere che a freddo il sensore dia messaggio di errore, complice anche la viscosità della tipologia di olio del 210 cv (0W30).
Basta fare un piccolo rabbocco e la spia non si accende più.
È solo questione di sensibilità.

E comunque sia ho notato che la precisione del computer riguardo alla misurazione del livello olio è molto alta: il livello segnalato corrisponde quasi perfettamente a quello che si riscontra manualmente.
 
il sensore per il livello dlel'olio motore è un altro, la spia insufficiente pressione dell'olio mootre non indica il livello, ma un altro problema forse legato alla sensibilità del sensore o al filtro dell'olio
 
Sabato comunque ho dato una tirata in autostrada e miracolosamente non è più comparso il messaggio, nemmeno in questi giorni in cui il freddo si è fatto più intenso.
 
anche a me va e viene, fino ad ora, con tutti gli scongiuri del caso, mi si è acceso due volte al mattino in garage
 
il sensore per il livello dlel'olio motore è un altro, la spia insufficiente pressione dell'olio mootre non indica il livello, ma un altro problema forse legato alla sensibilità del sensore o al filtro dell'olio

Che il sensore sia un altro siamo d’accordo, ma io sto dicendo un’altra cosa: il messaggio di pressione insufficiente può essere dovuto anche nel caso, come questo, in cui il livello dell’olio nelle partenze a freddo è sotto la metà tra minimo e massimo.
Il sensore vede una scarsa pressione perché in circolo ce n’è poco.
Questo mi è stato spiegato dal mio meccanico.

Poi ci possono essere sensori difettosi o altri problemi, ma sta di fatto che a me nelle ultime due settimane si accendeva praticamente tutte le mattine, per poi spegnersi subito, mentre dopo un piccolo rabbocco di olio (nemmeno mezzo chilo) la spia della pressione insufficiente non si è più accesa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Delfino87
Per favore...provate a cambiare quella porcheria d'olio del selenia con un bardahl oppure Motul più un filtro olio tedesco mann filter

Mettete il livello dell'olio preciso al massimo

Resettate il service e via...

Se la spia sparisce mi offrite una birra... In caso contrario offro io...
 
  • Like
Reactions: In Arte Kava
Dal primo tagliando solo Motul ;)

Te lo hanno fatto scegliere in officina Alfa oppure ti sei rivolto ad una officina generica?
Perché il Selenia non piace neanche a me, ma se lo impone la casa sei obbligato a metterlo (in caso di problemi al motore ne va della garanzia...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto