Olio 5w30 al posto del 0w30

Giuliano3@292

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2018
5
4
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm 2
Salve ragazzi ho una giulietta 1.6 Diesel my2016 120cv, oggi sono andato a comprare L olio motore in un officina alfa romeo ufficiale e quando ho chiesto L olio mi ha fornito il 5w30 al posto del 0w30 nonostante a libretto fosse indicato il secondo.Poiche voglio mettere quello datomi da loro qualcuno mi sa dire se può provocare danni al motore o cadute di prestazione ?
 
Salve ragazzi ho una giulietta 1.6 Diesel my2016 120cv, oggi sono andato a comprare L olio motore in un officina alfa romeo ufficiale e quando ho chiesto L olio mi ha fornito il 5w30 al posto del 0w30 nonostante a libretto fosse indicato il secondo.Poiche voglio mettere quello datomi da loro qualcuno mi sa dire se può provocare danni al motore o cadute di prestazione ?
Se da libretto porta lo 0w30 la pompa olio è fatta per lo 0w30 e non il 5w30. Portarglielo dietro e vai da un ricambista ben fornito. Altrimenti ci sono oli anche meglio del selenia che rispettano tutti i criteri dati dal costruttore. Per esempio il motul eco-clean 0w30 c2 che rispetta anche la sottospecifica FIAT 9.55535-DS1 oppure il bardhal TECHNOS XFS 0w30 f950a che rispetta anche lui il tutto.
Io ti consiglio il motul poiché è un vero 100% sintetico. Nessu altro olio lo è eccetto il redline. Puoi acquistarlo anche online con un risparmio non indifferente.
 
Alfa Romeo Giulia Inspektion & Wartungsteile - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


7393_0.jpg
 
  • Like
Reactions: Nutellino
Salve ragazzi ho una giulietta 1.6 Diesel my2016 120cv, oggi sono andato a comprare L olio motore in un officina alfa romeo ufficiale e quando ho chiesto L olio mi ha fornito il 5w30 al posto del 0w30 nonostante a libretto fosse indicato il secondo.Poiche voglio mettere quello datomi da loro qualcuno mi sa dire se può provocare danni al motore o cadute di prestazione ?
Non succede nulla... Vai tranquillo... Lo 0... 30 è fuori produzione
 
Non succede nulla... Vai tranquillo... Lo 0... 30 è fuori produzione
Che? Ma se le motorizzazioni do oggi vogliono tutte lo 0w30 0w40 o 0w20. Ma chi ti ha detto na cosa del genere?! Se giulia e stelvio e tutte le altre auto vogliono un olio con gradazione 0w.. Come fa ad essere fuori produzione? Se non sapete tacete per piacere altrimenti confondete solo.
 
ciao ragazzi scusate se scrivo qui,ma non sapevo come fare e sono inesperto di forum e internet.
Io ho un alfa giulietta 1.6 jtdm 120cv my 2016,l ho comprata usata a luglio con 18000 km ora ne ha 35000 ed ero propenso a farmi il tagliando in officina da me,sapevo che in questa auto alfa romeo indica di usare un olio di gradazione 0w30 beh guardando l'adesivo del tagliando prima della consegna quei somari mi hanno messo l'ultima volta il 5w30 ovviamente selenia perchè l ho comprata in concessionaria ufficiale alfa...
In questi mesi diciamo che l ho spremuta un po (ovviamente solo a caldo) e l ho tirata proprio tutta(prestazioni non male per un 1.6 turbo diesel).
Secondo voi l'olio diverso puo aver fatto danni??io comunque in questi giorni lo cambio e metto il 0w30 però ho fatto 17000km con il 5w30..
 
c
Secondo voi l'olio diverso puo aver fatto danni??io comunque in questi giorni lo cambio e metto il 0w30 però ho fatto 17000km con il 5w30..
Stai scherzando vero? :p
La differenza tra i due lubrificanti è veramente esigua tant'è che io manterrei il 5W30 anche in previsione dell'arrivo della bella (e speriamo calda) stagione.
 
cambia cosi poco , che non succede niente, mettono lo 0w30 anche per poterti dire che il co2 prodotto è meno e il consumo è meno, il 5w30 protegge di piu , penso che anche da caldo sia comunque un pelo piu denso del 0w30
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie delle risposte,la mia domanda era sorta perchè leggevo in giro che si potrebbe rovinare la turbina,pompa olio o qualche componente meccanico del motore per via dei "diversi" attriti.
Ho immaginato che un motore nuovo euro 6 super delicato si possa essere rovinato,ormai basta un minimo nel diesel e gia si fermano.