2.2 Diesel Stelvio Consumi - 2.2 mjet 180cv

Era provocatorio, stiamo parlando di auto diverse chiaro che una berlina consuma meno di un SUV , o no.

Non ne sono così sicuro, nel senso che la mia stelvio pesa appena una cinquantina di kg in più rispetto alla mia vecchia 320d...e anche l'aspetto aerodinamica credo c'entri poco visto che la maggior parte dei km sono stati fatti in città
 
Ultima modifica:
Non ne sono così sicuro, nel senso che la mia stelvio pesa appena una cinquantina di kg in più rispetto alla mia vecchia 320d...e anche l'aspetto aerodinamica credo c'entri poco visto che la maggior parte dei km sono stati fatti in città
Un SUV consuma sempre di più.
Ci sono vari motivi, non solo il peso: rapporti più corti, ruote più grandi di diametro (che incidono molto di più di quanto non si immagini), peggiore aerodinamica e sezione frontale.
 
Un SUV consuma sempre di più.
Ci sono vari motivi, non solo il peso: rapporti più corti, ruote più grandi di diametro (che incidono molto di più di quanto non si immagini), peggiore aerodinamica e sezione frontale.

La rapportatura della Stelvio è diversa da quella della Giulia? (Domanda seria non ironica).
La mia Stelvio monta sei 18, quindi le ruote credo incidano poco...peggiore aerodinamica in città non credo incida
 
La rapportatura della Stelvio è diversa da quella della Giulia? (Domanda seria non ironica).
La mia Stelvio monta sei 18, quindi le ruote credo incidano poco...peggiore aerodinamica in città non credo incida
Certo che si, per compensare il peso maggiore ha un finale più corto che nella pratica significa che tutte le marce sono più corte.
Del resto la diversa velocità dovuta alla maggiore sezione frontale lo imponeva.
I 18 di Stelvio portano pneumatici dal diametro di rotolamento molto superiore a quello di Giulia, quindi maggior inerzia polare.
 
Piccola prova in "N" su statale piena di velox con traffico e pochi sorpassi...
Il consumo medio globale invece si attesta sui 14,5 km/l (lo scarto CDB rispetto al calcolo pieno-pieno è prossimo al 3%)

0
 
Scrivo in questa vecchia discussione per nn anbacquare. La mia è una 190 cv rwd my21. Da nuova nn ho mai azzerato il trip b e dunque in foto i consumi reali dopo quasi 30000 km in 6 mesi di vita e utilizzo in tutte le condizioni, statale poca città e autostrada anche a velocità da sparo......credo sia un esempio di vita reale utile....macchina utizzata per la sua natura...macinare km. La xc60 che avevo prima con 150 cv faceva 12 di media e pesava oltre 200kg in più e andava molto meno.....per me é molto soddisfacente
 

Allegati

  • 20220511_091027.jpg
    20220511_091027.jpg
    664.8 KB · Visualizzazioni: 144
  • Like
Reactions: romassi
Buongiorno ragazzi,da qualche settimana mi sta capitando una cosa molto strana che vi spiego. Qualche settimana fa mentre camminavo mi si è spenta la macchina, prontamente ho accostato e ho provato a riaccenderla, è partita ma dopo qualche metro mi si è spenta nuovamente, si sono accesi tutti gli allert tra cui l'avaria motore e il DNA bloccato su N. Pensando fosse la batteria l'ho sostituita. Stamattina stessa cosa,accompagno il bimbo a scuola e mi si spegne la macchina per ben 2volte e faceva fatica a ripartire. Poi è partita ma con l'avaria motore accesa e DNA bloccato. Cosa sta succedendo?domani ho appuntamento dal meccanico... A qualcuno è capitato? Stelvio 2.2 180cv 2017
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È capitato a qualcuno con Giulia. Il problema sembra essersi risolto cambiando i relè nel passaruota. Non sono però a conoscenza se su Stelvio sono nella stessa posizione