MOTORE IN 5a BLOCCATO A 5000 RPM

LuigiAutore

Alfista principiante
15 Dicembre 2018
32
18
19
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1800 TwinSpark
Altre Auto
Fiat 127, Ford Fiesta
Buon sabato a tutti. Mi chiamo Luigi per passione autore e regista, possessore di una stupenda e battagliera Alfa 156 SW prima serie con alle spalle 273k kilometri. Avrei da chiedervi un parere perché sono anni che sento diversi pareri dai professionisti su una questione discordanti. Trattasi della mia Alfa 156 doppi alimentazione benza/gpl. Appena presa e convertita motore scattante, rabbioso in alto, leggermente affogato in basso come tutti i TS a quanto mi dicono. Tiro molto buono in tutte le marce 200/210 km/h di punta. Non m'interessa particolarmente la velocità di punta, ma la progressione di marcia. Quando devo sorpassare sia in statale sia in autostrada affondo sul gas. Non sto quasi mai in 5a a folle velocità. Ora capita questo: tutte le marcie fino alla 4a soddisfacenti a limitatore ma la 5a si blocca 5000/5100 rpm e ciao neanche se affondo con il gas al secondo step dell'accelleratore ( quello che in teoria ti da la possibilità del fuori giri per poco tempo) macchina pianata a 180 km/h. Problema sia a gpl sia a benza. I meccanici me ne hanno dette di tutti i colori addirittura, in un'officina concessionaria Alfa Romeo, di un limitatore gestito da centralina che con l'usura ed i km autolimita i giri ( perché poi solo in 5a marcia?).

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata. Luigi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
È una 2.0 Twin Spark??
Comunque ce da cambiare il debimetro.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
1.8 TS, la mia perplessità sta nel fatto che non ho problemi con le altre marce. Il debimentro ha circa 50k kilometri di utilizzo, lo cambiai per un problema al minimo e seghettamenti vari. Ho alcuni lavori da fare, cat da sostituire ed una sonda lambda su collettore di scarico precat. ma ripeto la mia perplessità è perché solo in 5a marcia questo blocco. La 4a arriva tranquillamente a 6000/7000 rpm. con una velocità giusta per il rapporto più lungo rispetto alle prime 3 marce.
 
Ciao , concordo con quanto detto da Kormrider, il debimetro è originale con relativo codice giusto?
 
Il debimentro e della concorrenza, per il codice non saprei. Posso leggerlo smontando il componente ma non ho l'originale per confrontarlo.
 
A meno che non si sia sporcato. Al max potrei pulirlo con lo spray per contatti elettrici a secco G20 e poi provare.
 
Se il debimetro non è originale Bosch avrai sempre e solo problemi.

Ti consiglio di rimpiazzare quanto prima la sonda ed il catalizzatore. Per quest'ultimo ti Sconsiglio di rimettere su un altro catalizzatore uguale ma pensa ad un componente migliorativo come il catalizzatore sportivo CSC.

CSC Edelstahl Kat-Ersatz/Attrappe - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Anche perché ti assicuro che se ne vai a trovare uno originale anche di Concorrenza come MTS oppure IMASAF.. A meno di 450 euro non lo trovi...
 
Il debimentro e della concorrenza, per il codice non saprei. Posso leggerlo smontando il componente ma non ho l'originale per confrontarlo.

Controlla bene il codice, se non è originale può dare problemi io avrei messo il suo originale Bosh.

A meno che non si sia sporcato. Al max potrei pulirlo con lo spray per contatti elettrici a secco G20 e poi provare.

No lascia stare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi rimane sempre il dubbio del perché me lo fa solo in 5marcia, avevo già preventivato la sostituzione del cat e della sonda precat n2 ancora originale ed anche la sonda n.3 a valle del cat anch'essa ancora originale, ma prima farò la diagnosi e vedrò di valutare tramite i grafici l'efficienza dei componenti, nell'ultimo controllo quando sostituii la sonda pre cat n.1 erano ancora tollerabili e mi sembrava che anche il debimetro segnalasse correttamente la pressione in entrata però la portata d'aria in kg non so. Valuterò!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi rimane sempre il dubbio del perché me lo fa solo in 5marcia, avevo già preventivato la sostituzione del cat e della sonda precat n2 ancora originale ed anche la sonda n.3 a valle del cat anch'essa ancora originale, ma prima farò la diagnosi e vedrò di valutare tramite i grafici l'efficienza dei componenti, nell'ultimo controllo quando sostituii la sonda pre cat n.1 erano ancora tollerabili e mi sembrava che anche il debimetro segnalasse correttamente la pressione in entrata però la portata d'aria in kg non so. Valuterò!

Domanda, perché vuoi cambiare il catalizzatore?

Le sonda meglio cambiarle tutte , e devono essere Bosh.
 
  • Like
Reactions: kormrider