Sospensioni Alfa 147 1.9 JTDm

All'Amico @bianconero

Tu che sei in Toscana...conosci qualche officina degna per mettere mano sulla 147 dello zodiaco??

Sono in Toscana ma geograficamente sono praticamente nelle Marche. Sto in un paesino chiamato Sestino e sto a un'ora da Pesaro praticamente e un'ora da Urbino. Sono nel montefeltro, quindi con la parte Aretina Sestino c'entra molto poco.
Se conoscete un'officina vicino Pesaro o vicino a Urbino ci potrei andare tranquillissimamente.


Per mia esperienza con la 156 (JTD 16v, ma vale per tutte), se devi cambiare solo i braccetti, prendi i TRW ed almeno stai tranquillo che intercorrerá un bel po' prima di udire il famoso 'concerto di percussioni e tam-tam alfa' provenire dall'avantreno. Per il prezzo, poiché è un intervento di svita/avvita , ti consiglierei di fare un giretto da altri meccanici, chiedendo quanto vogliono per montare i pezzi che porti tu. Se devi montare solo pastiglie e bracci inferiori 3 ore forse è un pelino tanto, ma comunque ci sta se si pensa a possibili imprevisti.

Mi piacerebbe tanto prendere componenti di qualità, ma devo vedere quanto riesco a stare sul mio budget da poveraccio..
Devo cambiare pastiglie, e anche i bracci superiori oltre a quelli inferiori. Insomma, tutti e 4 i braccetti delle ruote davanti sono ridotti a un colabrodo :(
 
Capisco perfettamente ciò che mi stai dicendo. Solo che ora io non sto lavorando, dovrei riprendere a breve appena metto a posto la macchina. Per ora i soldi li spendono i miei, e non riescono a sforare una cifra che vada oltre i 400 manodopera compresa.
Voglio bene alla macchina, ma capisci che ho le mani legate?
Purtroppo devo agire di conseguenza e cambiare solo il minimo essenziale..
Tra qualche mese i soldi spesi saranno i miei, quindi non avrò problemi a spenderli.
Solo che ora si tratta di soldi altrui, quindi devo limitarmi proprio al minimo.
Se includiamo anche gli ammortizzatori, mi pare che non ci si stia sotto quella cifra.
Non so, se si può fare anche con prodotti economici siete liberi di consigliarmeli. A me serve una macchina totalmente affidabile per 7-8 mesi, se poi devo spendere di nuovo per ricambiare tutto non mi duole più di tanto.
Però rimane il paletto dei 400euro circa contanto la manodopera.
Son disperato in questa situazione, davvero



QUERLENKER REPARATURSATZ REPARATURSET ALFA ROMEO 147 1.6 1.9 2.0 156 ALLE | eBay
 
Allora.. sono andato dal meccanico e mi ha confermato che bisogna cambiare i 4 braccetti anteriori e le pasticche dei freni, in più fare una convergenza.
Ragazzi.. Ho guardato un attimo su ebay. Possibilmente confermatemi che sono componenti corretti per una Alfa 147 JDTm del 2007..
ho visto che i braccetti anteriori costano sui 150 ( Kit Pastiglie freni anteriori Alfa Romeo 147 1.9 jtd jtdm Brembo Pasticche | eBay ).
In più la convergenza ho letto online che costa sui 60.
Quindi, siamo sui 180+60 = 240 + la manodopera, che approssimativamente pare si tratti di 3 ore.
Il suddetto meccanico mi ha chiesto 850€ mettendo dei "pezzi di marca", e 700 mettendo altri pezzi che non sono di marca. Sue testuali parole.
Se non mi sono sbagliato.. Vuol dire che tale meccanico si sta approfittando della mia non consapevolezza dei costi.
Perchè non è possibile che io debba pagare 600 euro di manodopera.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione, per favore? Sono abbastanza disperato, perchè il mio budget attuale è inferiore a quelle cifre.




Grazie kormrider, per il discorso autoradio mi son tolto qualsiasi dubbio guardando discussioni passate. Questo forum è davvero una bibbia!
I bracci originali sono gli unici longevi. I prezzi non sono modici, tutt'altro.per quanto concerne i "frap " lascia stare. Io li Montai ad inizio anno, ci ho fatto 30.000 km. Ora sono da funerale. Originali, sempre. Ciao :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
I bracci originali sono gli unici longevi. I prezzi non sono modici, tutt'altro.per quanto concerne i "frap " lascia stare. Io li Montai ad inizio anno, ci ho fatto 30.000 km. Ora sono da funerale. Originali, sempre. Ciao :)
Altra parentesi, gli originali sono marcati trw...
 
Sono in Toscana ma geograficamente sono praticamente nelle Marche. Sto in un paesino chiamato Sestino e sto a un'ora da Pesaro praticamente e un'ora da Urbino. Sono nel montefeltro, quindi con la parte Aretina Sestino c'entra molto poco.
Se conoscete un'officina vicino Pesaro o vicino a Urbino ci potrei andare tranquillissimamente.




Mi piacerebbe tanto prendere componenti di qualità, ma devo vedere quanto riesco a stare sul mio budget da poveraccio..
Devo cambiare pastiglie, e anche i bracci superiori oltre a quelli inferiori. Insomma, tutti e 4 i braccetti delle ruote davanti sono ridotti a un colabrodo :(
i bracci oscillanti inferiori anteriori (coppia) e superiori anteriori(coppia),originali, li paghi cira 500 €. (Prezzi varianti)

Sono in Toscana ma geograficamente sono praticamente nelle Marche. Sto in un paesino chiamato Sestino e sto a un'ora da Pesaro praticamente e un'ora da Urbino. Sono nel montefeltro, quindi con la parte Aretina Sestino c'entra molto poco.
Se conoscete un'officina vicino Pesaro o vicino a Urbino ci potrei andare tranquillissimamente.




Mi piacerebbe tanto prendere componenti di qualità, ma devo vedere quanto riesco a stare sul mio budget da poveraccio..
Devo cambiare pastiglie, e anche i bracci superiori oltre a quelli inferiori. Insomma, tutti e 4 i braccetti delle ruote davanti sono ridotti a un colabrodo :(
 
Capisco perfettamente ciò che mi stai dicendo. Solo che ora io non sto lavorando, dovrei riprendere a breve appena metto a posto la macchina. Per ora i soldi li spendono i miei, e non riescono a sforare una cifra che vada oltre i 400 manodopera compresa.
Voglio bene alla macchina, ma capisci che ho le mani legate?
Purtroppo devo agire di conseguenza e cambiare solo il minimo essenziale..
Tra qualche mese i soldi spesi saranno i miei, quindi non avrò problemi a spenderli.
Solo che ora si tratta di soldi altrui, quindi devo limitarmi proprio al minimo.
Se includiamo anche gli ammortizzatori, mi pare che non ci si stia sotto quella cifra.
Non so, se si può fare anche con prodotti economici siete liberi di consigliarmeli. A me serve una macchina totalmente affidabile per 7-8 mesi, se poi devo spendere di nuovo per ricambiare tutto non mi duole più di tanto.
Però rimane il paletto dei 400euro circa contanto la manodopera.
Son disperato in questa situazione, davvero

Comprare i prezzi e metterci te la tua manodopera?
Intanto evita magari di mettere mano alle sospensioni anche perché... la mia ha 160mila km e le sospensioni sono tutte ok! Cioè intendo che magari cambiando i braccetti etc risolvi tutto senza cambiare le sospensioni
 
vero Sì che spendi sicuro meno soldi a far da te il lavoro ma, consiglio da chi gli ha fatti da solo, se sforzi troppo il braccio inferiore nella fase di montaggio (evento fattibile, dato sforzo dei silent-block nuovi del braccetto e l'evidente difficoltà a posizionare il braccio nella sua sede, rischi di danneggiare irreparabilmente i gommini posteriori del braccio! Quelli stretti da una sorta di fascia metallica con due fori filettati. Se durano poco di per sé , con l'ipotetico danneggiamneto dureranno ancora meno
 
Ogni uno ha il suo lavoro raga.
Come dici te a far da se, si rischia di danneggiare altri componenti (risparmio circa 400€) se lo fa un meccanico la sua professionalità va pagata secondo me giustamente.
Bisogna valutare bene questo aspetto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ogni uno ha il suo lavoro raga.
Come dici te a far da se, si rischia di danneggiare altri componenti (risparmio circa 400€) se lo fa un meccanico la sua professionalità va pagata secondo me giustamente.
Bisogna valutare bene questo aspetto
assolutamente, nulla da dire ;)
 
  • Like
Reactions: 147abomba
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprare i prezzi e metterci te la tua manodopera?
Intanto evita magari di mettere mano alle sospensioni anche perché... la mia ha 160mila km e le sospensioni sono tutte ok! Cioè intendo che magari cambiando i braccetti etc risolvi tutto senza cambiare le sospensioni

A malapena so cambiare una ruota quando mi si fora. Non ho nè i materiali nè le conoscenze adatte per fare un lavoro del genere. Non mi dispiacerebbe affatto perderci anche una giornata, ma anche con 10 ore non saprei fare un lavoro fatto per bene. Mi son guardato dei video su Youtube e delle guide online e non sembra una cosa difficile a livello teorico. Ma al pratico, metterei mano sulla mia macchina solo se avessi l'esperienza adatta al lavoro.


Ogni uno ha il suo lavoro raga.
Come dici te a far da se, si rischia di danneggiare altri componenti (risparmio circa 400€) se lo fa un meccanico la sua professionalità va pagata secondo me giustamente.
Bisogna valutare bene questo aspetto

Da professionista informatico ti dico che sono assolutamente d'accordo con te, ma dal momento nel quale il meccanico viene a chiedermi un prezzo che calcolato equivale a 106€ all'ora, mi si storce il naso. Considerando anche che, almeno in questa zona una fattura non la si vede neanche col binocolo, per un lavoro in nero (perchè sì, è ciò che succede) io non sono pronto minimamente a sborsare più di 50€ all'ora. 50 mi pare più che giusto valutando l'esperienza, le conoscenze e la strumentazione utilizzata, essendo che ovviamente ognuna delle cose appena citate ha un valore in denaro.
 
  • Like
Reactions: 147abomba