Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Salve

Ho una giulietta 2.0 175 cv tct, ultimamente durante l'avvio dello start& stop la macchina resta spenta pochi secondi e poi si riaccende. Ho fatto fare il test della batteria in officina mi hanno detto che la batteria è ancora buona e va solo ricaricata. Ho provato a disattivare lo start & stop per una settimana ma nulla, continua a fare lo stesso.
Sto pensando di comprare un caricabatteria da mettere in garage tipo questo che ha molte funzioni Prodotti

In futuro pensavo anche di acquistare una batteria AGM come la Magneti Marelli o la FIAMM ma leggendo la discussione ho visto che potrebbe essere problematico. Non ho francamente capito se l'utente colex ha risolto il suo problema ( e nemmeno di preciso da cosa dipendesse). Qualcuno che può dami dei lumi?


Per lo S&S questa discussione NON è la più adatta, ti consiglio quella più specifica e monotematica qui:
Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Il discorso batteria è più complicato e non ne siamo venuti ancora a capo, o meglio, abbiamo capito il problema ma non c'è ancora una soluzione ottimale... In pratica se installi una batteria "diversa" (in particolare quelle AGM) da quella montata in origine non verrà mai caricata completamente dal body computer che leggerà potenze di erogazione molto più alte di quella di origine, spegnendo l'alternatore; il BC è settato di fabbrica a "72AH 600A EN2 HEAVY DUTY", almeno sulla mia con batteria in origine Magneti Marelli da 72ah 570AH.

Purtroppo, io ho cambiato due batterie AGM (Magneti Marelli ed adesso ho una Varta E39) ed entrambe non si ricaricano mai al 100% e dopo un po' lo S&S smette di funzionare... Ma è lo stesso discorso capitato a chi ha provato a sostituire le alogene con i led, ad alcuni vanno bene (a me per esempio) ad altri sulla medesima auto gli stessi led e della stessa marca si spengono o lampeggiano ed hanno dovuto installare una resistenza canbus aggiuntiva per risolvere. Nessuno ha mai capito come può la stessa auto avere comportamenti diversi, stesso discorso per le batterie!

In caso ti necessita di sostituire la batteria, il mio consiglio che vale 2 cents, è di comprare una batteria originale MOPAR con gli stessi parametri di quella che andrà a sostituire, che tra l'altro, trovi da qualunque ricambista alla metà del prezzo del magazzino ricambi Alfa.
Le AGM, su quest'auto non vanno bene o non danno il massimo e, penso siano più adatte su auto che le montano in origne e/o su vetture che la montano in posizioni distanti dal vano motore (vedi BMW e AUDI che le portano nel bagagliaio ad esempio) dove serve molta "forza" per via della dispersione dovuta alla lunghezza dei cavi di collegamento. Ad esempio, alcuni anni fa', la BMW fece una grossa campagna di richiamo sulla 530D per sostituire quella "normale" con un'AGM.
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
Per lo S&S questa discussione NON è la più adatta, ti consiglio quella più specifica e monotematica qui:
Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Il discorso batteria è più complicato e non ne siamo venuti ancora a capo, o meglio, abbiamo capito il problema ma non c'è ancora una soluzione ottimale... In pratica se installi una batteria "diversa" (in particolare quelle AGM) da quella montata in origine non verrà mai caricata completamente dal body computer che leggerà potenze di erogazione molto più alte di quella di origine, spegnendo l'alternatore; il BC è settato di fabbrica a "72AH 600A EN2 HEAVY DUTY", almeno sulla mia con batteria in origine Magneti Marelli da 72ah 570AH.

Purtroppo, io ho cambiato due batterie AGM (Magneti Marelli ed adesso ho una Varta E39) ed entrambe non si ricaricano mai al 100% e dopo un po' lo S&S smette di funzionare... Ma è lo stesso discorso capitato a chi ha provato a sostituire le alogene con i led, ad alcuni vanno bene (a me per esempio) ad altri sulla medesima auto gli stessi led e della stessa marca si spengono o lampeggiano ed hanno dovuto installare una resistenza canbus aggiuntiva per risolvere. Nessuno ha mai capito come può la stessa auto avere comportamenti diversi, stesso discorso per le batterie!

In caso ti necessita di sostituire la batteria, il mio consiglio che vale 2 cents, è di comprare una batteria originale MOPAR con gli stessi parametri di quella che andrà a sostituire, che tra l'altro, trovi da qualunque ricambista alla metà del prezzo del magazzino ricambi Alfa.
Le AGM, su quest'auto non vanno bene o non danno il massimo e, penso siano più adatte su auto che le montano in origne e/o su vetture che la montano in posizioni distanti dal vano motore (vedi BMW e AUDI che le portano nel bagagliaio ad esempio) dove serve molta "forza" per via della dispersione dovuta alla lunghezza dei cavi di collegamento. Ad esempio, alcuni anni fa', la BMW fece una grossa campagna di richiamo sulla 530D per sostituire quella "normale" con un'AGM.

Ti ringrazio per la precisazione. Probabilmente il computer di bordo e la gestione di luci e batteria non è uguale su tutte le giuliette ma andrà come sempre a mandate. Da qui le differenze.
Cos'è il BC e come faccio a verificare che sia impostato su 72AH 600A EN2 HEAVY DUTY ?
 
Ti ringrazio per la precisazione. Probabilmente il computer di bordo e la gestione di luci e batteria non è uguale su tutte le giuliette ma andrà come sempre a mandate. Da qui le differenze.
Cos'è il BC e come faccio a verificare che sia impostato su 72AH 600A EN2 HEAVY DUTY ?

BC= Body Computer
Per le impostazioni devi recarti in un'officina autorizzata FCA oppure acquistare un'interfaccia ed un software che dialoghi con la centralina ma, se non sei avvezzo ti sconsiglio di metterci le mani, potresti far danni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
comunque se dovessi cambiarla al massimo invece che una agm prenderei una normale fiamm titanium a questo punto.
Sicuramente o la cambio o compro il caricabatterie perché al momento, non so perché ma non si sta caricando, tant'è che lo start & stop fa riaccendere subito la macchina se lo tengo attivo.
 
Il problema è che posso andare in officina a chiederlo ma se non sanno di cosa sto parlando non lo capiranno mai...
Di preciso dove c'è da andare per vedere questa voce?

P.S. Ho aperto una discussione qua sulla scelta del caricabatterie Caricabbateria auto TELWIN alpine se te ne intendi sono apprezzati consigli
 
Il problema è che posso andare in officina a chiederlo ma se non sanno di cosa sto parlando non lo capiranno mai...
Di preciso dove c'è da andare per vedere questa voce?

P.S. Ho aperto una discussione qua sulla scelta del caricabatterie Caricabbateria auto TELWIN alpine se te ne intendi sono apprezzati consigli

Il percorso l'avevo già postato poche pagine fa' ed è relativo al body computer di una 1.6JTD non è configurati come quello della versione a benzina... Comunque, nel programma che uso il percorso, è:
Modifica della configurazione Auto: Battery Type: ' 72AH 600A EN2 HEAVY DUTY ' -> ' 80AH 680A EN2 HEAVY DUTY '
 
Stiamo comunque usccendo fuori tema...
 
comunque se dovessi cambiarla al massimo invece che una agm prenderei una normale fiamm titanium a questo punto.
Non ci pensare proprio!!!
Una batteria standard sulla Giulietta dotata di sensore IBS e sistema S%S ti distrugge la batteria normale dopo poche settimane.
Come minimo DEVI montare una AFB, il problema che affligge @colex , è che la batteria da lui installata, è più prestazionale rispetto alla quella originale, non la sua tecnologia AGM oppure EFB.
Ti do un link della Yuasa dagli un'occhiata. E non è pubblicità.
Veicoli Start-stop - sostituzione della batteria AVVERTENZE - Yuasa
 
  • Like
Reactions: colex
Aggiornamento per @colex , e chiunque altro segue la discussione per il problema della scarsa ricarica batteria.
Come sai ho provato prima ad inserire un cavo di massa supplementare, tra il polo negativo "vero" della batteria, e la scocca vettura, giusto per "ammorbidire" la lettura del sensore IBS, e dopo un iniziale apparente successo, dopo una decina di giorni, il sensore intelligente:D, ha imparato le nuove condizioni di lavoro, ed aveva ricominciato l'altalena del tira e molla della ricarica a limitati tratti e non in continuazione come avrei auspicato.Anche se era un po' meglio rispetto a prima della prova.
Allora ho provato la strategia di togliere questa massa supplementare, e scollegare il connettore del sensore ogni sera, a motore spento e ricollegarlo la mattina prima di mettere in moto. Questa soluzione apparentemente laboriosa ha dato i suoi frutti, e la batteria durante la marcia era tenuta costantemente a 14.2 volt dal BC. Nessuna spia od anomalia.
Questa soluzione è facilmente implementabile, in quanto il sensore IBS, ha un connettore con due fili, uno con una tensione fittizia di circa mezzo volt inferiore al positivo della batteria che è collegato alla rete can, ed un altro è collegato all'alimentazione permanente della batteria, che si riconosce perché presenta la stessa tensione della batteria rispetto alla massa.
Basterebbe spostare l'alimentazione positiva permanente del sensore, e portarla ad un positivo sotto chiave ed ottener e così un reset continuo, e quindi vedere ricaricata la batteria sempre al 100%.
Però come dice colex, non è normale, staccare sempre l'alimentazione al sensore, e quindi ho fatto anche la prova di riattaccare il sensore e tenerlo sempre collegato e vedere cosa succede....
Succede che il sensore IBS dopo due tre giorni, fa ricominciare l'altalena della carica e scarica, anche se lo fa in maniera più tranquilla rispetto a quando ho iniziato le prove. Morale della favola basterebbe resettare,(ovvero spegnere anche per poco tempo il sensore IBS,staccando il suo connettore), anche una volta a settimana o mese, per non vedere la situazione imbarazzante che ha notato colex quando ha aperto questa discussione.
Adesso colex, fai la prova di staccare il sensore una sola volta,magari per qualche minuto, o se preferisci per una notte, e poi ricollegarlo, e segui il funzionamento per una settimana e fammi sapere come si comporta.
Questo comportamento spiegherebbe tutti quelli che montando una nuova batteria dopo diverse settimane si ritrovano con lo S%S non funzionante, quando basterebbe fare il solo reset del sensore, perché mana mano che impara, diventa sempre più....avaro di ricariche.
Fammi sapere come si comporta la tua vettura @colex ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisognerebbe scoprire se col witech si può modificare il parametro a piacimento visto che vedendolo una volta all opera in officina sembrava davvero eccezionale e semplice.