Stelvio: Diesel o Benzina?

gesoo2

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2018
5
12
4
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buongiorno a tutti,

Tra non molto se tutto va bene dovrei acquistare una Alfa Romeo Stelvio.
Sono molto indeciso se prendere il diesel o benzina, nello specifico il 210 cv diesel o il 200 cv benzina.
Premetto che lo utilizzerei anche per andare al lavoro ( 6 km ) oltre ad andare in giro quando ho l'occasione.
Ho visto i consumi e il benzina consuma leggermente di più rispetto al diesel ma per ora è l'ultimo dei miei problemi.
Volevo chiedere consigli per chi magari le ha provate tutte e due se c'è tanta differenza e magari i pro e i contro tra le due.
Sono sempre in fase di valutazione per delle Stelvio con meno cavalli ma essendo una macchina abbastanza pesante vorrei che avesse una buona potenza e accelerazione e mi piacerebbe avere pareri anche su questo discorso.

Grazie a tutti per le risposte! :)
 
Io ho il 200cv benzina e non avendo provato il diesel non so fare paragoni. Quello che posso dire è che mi ci trovo da dio, rispetto al 280 ( che ho provato prima di acqustarla la differenza ovviamente si sente ) ma se ti sai accontentare il 200 e un ottimo motore. L'unica cosa che manca a questa macchina per me è un po' più di sound ...per fortuna risolverò con uno scarico degno di questa stupenda vettura! Per il resto la ricomprerei ad occhi chiusi
 
Io ho il 210cv diesel, va benone. Potessi permettermene i consumi avrei preso il 280cv che, tra l'altro, ha la distribuzione a catena.
 
Con il diesel secondo me 6 km sono un tragitto troppo corto perché possa rigenerare il fap, rischi abbastanza spesso di doverti fare un venti minuti in più a velocità media per rigenerare, pena altrimenti passare in spesso in officina ....
Benzina assolutamente nel tuo caso, anche se i consumi non sono solo un poco più alti, se fai città aspettati massimo 8-9 km/l. Io con il 280 se vado allegro non arrivo a 5,5... andando piano, ma si fatica con questa macchina, arrivo a 6,5.
 
Buongiorno a tutti,

Tra non molto se tutto va bene dovrei acquistare una Alfa Romeo Stelvio.
Sono molto indeciso se prendere il diesel o benzina, nello specifico il 210 cv diesel o il 200 cv benzina.
Premetto che lo utilizzerei anche per andare al lavoro ( 6 km ) oltre ad andare in giro quando ho l'occasione.
Ho visto i consumi e il benzina consuma leggermente di più rispetto al diesel ma per ora è l'ultimo dei miei problemi.
Volevo chiedere consigli per chi magari le ha provate tutte e due se c'è tanta differenza e magari i pro e i contro tra le due.
Sono sempre in fase di valutazione per delle Stelvio con meno cavalli ma essendo una macchina abbastanza pesante vorrei che avesse una buona potenza e accelerazione e mi piacerebbe avere pareri anche su questo discorso.

Grazie a tutti per le risposte! :)


Benvenuto. Io mi limito a dirti che lo Stelvio è il suv più leggero della sua categoria
 
avuto anche io questo dubbio quando l'ho presa....sto sui 15/20.000 anno...
c'ho fatto due conti e tra maggior costo e consumo del benzina, ho preferito diesel. primo ci risparmio un 1500/1800 annui in rifornimenti, e secondo alla vendita ( presumo fra due annetti) il diesel su un'auto così è ancora quella più interessante e varrà anche di più come valutazione..
con benza è un gran bel correre, non c'è dubbio...ma fare 7-8 con un litro se poi ci fai strada, è un bel salasso.
spero che fra due annetti esca la ibrida benzina e allora sì...città a corrente e fuori a benza.
 
avuto anche io questo dubbio quando l'ho presa....sto sui 15/20.000 anno...
c'ho fatto due conti e tra maggior costo e consumo del benzina, ho preferito diesel. primo ci risparmio un 1500/1800 annui in rifornimenti, e secondo alla vendita ( presumo fra due annetti) il diesel su un'auto così è ancora quella più interessante e varrà anche di più come valutazione..
con benza è un gran bel correre, non c'è dubbio...ma fare 7-8 con un litro se poi ci fai strada, è un bel salasso.
spero che fra due annetti esca la ibrida benzina e allora sì...città a corrente e fuori a benza.
Non credo che 1.500/1.800 euro annui di risparmio di carburante sia molto realistico, se il diesel fa 12 km/l di media ed Il benzina 9 (credo siano valori abbastanza realistici con un utilizzo misto) su 15.000 km/anno sono 1.250 litri di gasolio e 1.650 circa di benzina x una spesa di 1.250 x 1,50 = 1.875 euro e 1.650 x 1,58 = 2.607
2.607 - 1.875 = 732 euro su 15.000 km e 976 su 20.000 km.
Inoltre la forbice fra i prezzi dei due carburanti è in costante diminuzione e non sono così sicuro che il valore dell’usato sará maggiore fra 2/3 anni sul diesel vista la politica dei vari comuni con divieto della circolazione ai veicoli a gasolio.
A mio avviso, sull’acquisto di una vettura che mediamente accessoriata costa 50.000/55.000 euro di listino, il risparmio di carburante su una percorrenza non superiore ai 20.000 km/anno e la differenza di valore alla rivendita che nella peggiore delle ipotesi non sarà maggiore di 1.000/1.500 euro a favore della versione diesel, ma potrebbe essere pure il contrario, non possono costituire fattori determinanti al momento dell’acquisto, fermo restando l’acquisizione del mezzo in proprietà e l’utilizzo indicato da gesoo2, nel quale vedrei più indicata la versione a benzina, ovviamente imho
 
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Con il diesel secondo me 6 km sono un tragitto troppo corto perché possa rigenerare il fap, rischi abbastanza spesso di doverti fare un venti minuti in più a velocità media per rigenerare, pena altrimenti passare in spesso in officina ....
Benzina assolutamente nel tuo caso, anche se i consumi non sono solo un poco più alti, se fai città aspettati massimo 8-9 km/l. Io con il 280 se vado allegro non arrivo a 5,5... andando piano, ma si fatica con questa macchina, arrivo a 6,5.

avuto anche io questo dubbio quando l'ho presa....sto sui 15/20.000 anno...
c'ho fatto due conti e tra maggior costo e consumo del benzina, ho preferito diesel. primo ci risparmio un 1500/1800 annui in rifornimenti, e secondo alla vendita ( presumo fra due annetti) il diesel su un'auto così è ancora quella più interessante e varrà anche di più come valutazione..
con benza è un gran bel correre, non c'è dubbio...ma fare 7-8 con un litro se poi ci fai strada, è un bel salasso.
spero che fra due annetti esca la ibrida benzina e allora sì...città a corrente e fuori a benza.

Non credo che 1.500/1.800 euro annui di risparmio di carburante sia molto realistico, se il diesel fa 12 km/l di media ed Il benzina 9 (credo siano valori abbastanza realistici con un utilizzo misto) su 15.000 km/anno sono 1.250 litri di gasolio e 1.650 circa di benzina x una spesa di 1.250 x 1,50 = 1.875 euro e 1.650 x 1,58 = 2.607
2.607 - 1.875 = 732 euro su 15.000 km e 976 su 20.000 km.
Inoltre la forbice fra i prezzi dei due carburanti è in costante diminuzione e non sono così sicuro che il valore dell’usato sará maggiore fra 2/3 anni sul diesel vista la politica dei vari comuni con divieto della circolazione ai veicoli a gasolio.
A mio avviso, sull’acquisto di una vettura che mediamente accessoriata costa 50.000/55.000 euro di listino, il risparmio di carburante su una percorrenza non superiore ai 20.000 km/anno e la differenza di valore alla rivendita che nella peggiore delle ipotesi non sarà maggiore di 1.000/1.500 euro a favore della versione diesel, ma potrebbe essere pure il contrario, non possono costituire fattori determinanti al momento dell’acquisto, fermo restando l’acquisizione del mezzo in proprietà e l’utilizzo indicato da gesoo2, nel quale vedrei più indicata la versione a benzina, ovviamente imho

Scusate la mia ignoranza ma la casa automobilistica ha dichiarato un consumo medio di 7.9 L/100 Km (per il 200 cv benzina),
il che vorrebbe dire 12.65 km con 1 litro, c'è così tanta differenza dai consumi dichiarati a quelli effettivi? Perchè si sta parlando di 7-8-9 km/L contro i 12.65 dichiaratio_O
C'è la sua bella differenza :eek:
 
Scusate la mia ignoranza ma la casa automobilistica ha dichiarato un consumo medio di 7.9 L/100 Km (per il 200 cv benzina),
il che vorrebbe dire 12.65 km con 1 litro, c'è così tanta differenza dai consumi dichiarati a quelli effettivi? Perchè si sta parlando di 7-8-9 km/L contro i 12.65 dichiaratio_O
C'è la sua bella differenza :eek:

No! Dipende dai tragitti e come dosi il gas! Io da quando ho acquistato l'auto ho avuto una media di 11km/l circa da cdb (adesso sono sceso a 10.8 mettici le temperature rigide e le gomme invernali che non aiutano ). In città me li scordo ovviamente, però faccio molto extraurbano scorrevole per avere queste percorrenze. Per cui con il benza fai 10 al litro ma non intasi il filtro per cui molte meno noie, con il diesel a parità di percorso farei i 13-14 al litro ma avrei il problema delle rigenerazioni. Per me dipende molto dal percorso che giornalmente dovrai effettuare.
 
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Scusate la mia ignoranza ma la casa automobilistica ha dichiarato un consumo medio di 7.9 L/100 Km (per il 200 cv benzina),
il che vorrebbe dire 12.65 km con 1 litro, c'è così tanta differenza dai consumi dichiarati a quelli effettivi? Perchè si sta parlando di 7-8-9 km/L contro i 12.65 dichiaratio_O
C'è la sua bella differenza :eek:
Beh ovviamente dipende dal piede ma 9/10 km/l sono abbastanza realistici, del resto stiamo parlando di un suv di 1.700 kg a trazione integrale e magari con dei cerchi da 19 o 20 pollici. Considera che con la 500x 2.0 4x4 a gasolio faccio 13/14 km/l. Se vuoi risparmiare devi andare su altri generi di vettura ma con i tuoi km ed un badget da Stelvio non lo vedo un problema sinceramente