pezzi di metallo nella pompa di alta pressione del gasolio

giulietta1970

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2018
7
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM - 2
Buonasera, ho una Giulietta 1.6 JTDM - 2 105 cv che ha 113.000 km. Al momento è dal meccanico perchè a quanto detto dallo stesso la pompa di alta pressione del gasolio si sta sbriciolando e ciò ha determinato un intasamento con pezzi di metallo che non fanno arrivare il gasolio al motore. Quindi il suddetto meccanico ha smontato questa pompa e gli iniettori e li ha portati da un pompista il quale dovrà provvedere a ripulire tali pezzi. Il lavoro a quanto pare è piuttosto oneroso e a quanto detto da questi gli è capitato varie volte con altre Alfa Romeo.
Il fatto è che per arrivare a questa diagnosi il meccanico prima ha cambiato la pompa di bassa pressione del gasolio in quanto rumorosa per poi dirmi che il rumore che proveniva da questa era solo per la pressione del gasolio che non riusciva ad arrivare al motore. Il filtro del gasolio è risultato pulito e poi è arrivato alla conclusione di cui sopra. mi chiedo come mai non sia mai apparsa una spia di segnalazione di alcun tipo salvo apparire direttamente avaria motore. Sto cercando di capire anche se digiuna di motori, mi sembra veramente assurdo tutto ciò. Aiutatemi se potete, grazie.
Angela
 
Ultima modifica:
titolo errato il metallo è nella pompa di alta pressione.
Buonasera, ho una Giulietta 1.6 JTDM - 2 105 cv che ha 113.000 km. Al momento è dal meccanico perchè a quanto detto dallo stesso la pompa di alta pressione del gasolio si sta sbriciolando e ciò ha determinato un intasamento con pezzi di metallo che non fanno arrivare il gasolio al motore. Quindi il suddetto meccanico ha smontato questa pompa e gli iniettori e li ha portati da un pompista il quale dovrà provvedere a ripulire tali pezzi. Il lavoro a quanto pare è piuttosto oneroso e a quanto detto da questi gli è capitato varie volte con altre Alfa Romeo.
Il fatto è che per arrivare a questa diagnosi il meccanico prima ha cambiato la pompa di bassa pressione del gasolio in quanto rumorosa per poi dirmi che il rumore che proveniva da questa era solo per la pressione del gasolio che non riusciva ad arrivare al motore. Il filtro del gasolio è risultato pulito e poi è arrivato alla conclusione di cui sopra. mi chiedo come mai non sia mai apparsa una spia di segnalazione di alcun tipo salvo apparire direttamente avaria motore. Sto cercando di capire anche se digiuna di motori, mi sembra veramente assurdo tutto ciò. Aiutatemi se potete, grazie.
Angela
Mmm. Di questi episodi ne capitano pochi almeno alle alfa. Qui tu sei il primo a cui è capitato questo. Te lo dico perché nelle giulietta diesel non si rompe il pompante, ma perde solo il paraolio. Non si accende nessuna spia in quel caso. Però si sente un forte odore di gasolio e se sposti il carterino che copre la distribuzione ti trovi la cinghia imbrattata. Ora non me ne voglia il tuo meccanico ma io non mi fido. Se la pompa nel serbatoio e il serbatoio erano puliti vuol dire che sono puliti anche gli iniettore. Se si otturano gli iniettori(come dice il meccanico) veramente li ti da errore di mancata accensione del cilindro.
Sicuramente sarà il paraolio che perde e non riesce a dare pressione al diesel e ti si spegne l auto. Il paraolio in questione costa 30 euro più o meno; però sono in pochi quelli che ti vogliono cambiare solo quello. Capisci a me.. [emoji6]
 
Mmm. Di questi episodi ne capitano pochi almeno alle alfa. Qui tu sei il primo a cui è capitato questo. Te lo dico perché nelle giulietta diesel non si rompe il pompante, ma perde solo il paraolio. Non si accende nessuna spia in quel caso. Però si sente un forte odore di gasolio e se sposti il carterino che copre la distribuzione ti trovi la cinghia imbrattata. Ora non me ne voglia il tuo meccanico ma io non mi fido. Se la pompa nel serbatoio e il serbatoio erano puliti vuol dire che sono puliti anche gli iniettore. Se si otturano gli iniettori(come dice il meccanico) veramente li ti da errore di mancata accensione del cilindro.
Sicuramente sarà il paraolio che perde e non riesce a dare pressione al diesel e ti si spegne l auto. Il paraolio in questione costa 30 euro più o meno; però sono in pochi quelli che ti vogliono cambiare solo quello. Capisci a me.. [emoji6]
nn si sente odore di gasolio, lui dice che ha aperto la pompa di alta pressione e c'erano pezzetti di metallo, che è questa che si e deteriorata e se ho capito bene questa sta proprio prima degli iniettori... oppure nn ci ho capito niente?
 
Guarda ho fatto una pompa a una 500 L 1.6 poco tempo fa albero della pompa era da buttare ma perdeva solo al momento che io sappia solo le pompe cp4 che montano vw bmw e kia Hyundai hanno questo problema
 
nn si sente odore di gasolio, lui dice che ha aperto la pompa di alta pressione e c'erano pezzetti di metallo, che è questa che si e deteriorata e se ho capito bene questa sta proprio prima degli iniettori... oppure nn ci ho capito niente?
Che sta prima degli iniettori è vero. Ma nella giulietta non si rompe la parte meccanica, ma il paraolio che perde. C'è una discussione intera dove si parla di questo problema che capita su tutti i diesel per il cattivo gasolio. Forse ti sta trattando come tratta chi ha auto del gruppo wv. In quel caso si che si grippa la pompa con perdita di metallo non solo negli iniettori, ma anche nel serbatoio. E se quando ha smontato la pompa del carburante non trovandola sporca o difettosa e il serbatoio non sporco di metallo vuol dire che ti sta fregando. Si, perché c'è il tubo di recupero carburante che porta il gasolio non usato nel serbatoio. Quindi se sono sporchi gli iniettori, è sporco anche il serbatoio. Ora tu hai detto che nel serbatoio era tutto normale e la pompa non era difettosa.
 
La macchina andava ma usciva gasolio a vagonate sulla 500 le cp4 impiantano tt iniettori e dal recupero rimandano limatura in serbatoio...
 
nn si sente odore di gasolio, lui dice che ha aperto la pompa di alta pressione e c'erano pezzetti di metallo, che è questa che si e deteriorata e se ho capito bene questa sta proprio prima degli iniettori... oppure nn ci ho capito niente?
 
Che sta prima degli iniettori è vero. Ma nella giulietta non si rompe la parte meccanica, ma il paraolio che perde. C'è una discussione intera dove si parla di questo problema che capita su tutti i diesel per il cattivo gasolio. Forse ti sta trattando come tratta chi ha auto del gruppo wv. In quel caso si che si grippa la pompa con perdita di metallo non solo negli iniettori, ma anche nel serbatoio. E se quando ha smontato la pompa del carburante non trovandola sporca o difettosa e il serbatoio non sporco di metallo vuol dire che ti sta fregando. Si, perché c'è il tubo di recupero carburante che porta il gasolio non usato nel serbatoio. Quindi se sono sporchi gli iniettori, è sporco anche il serbatoio. Ora tu hai detto che nel serbatoio era tutto normale e la pompa non era difettosa.
Si era tutto normale
 
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