[GUIDA] Smontaggio filtro olio 1.6 jtdm

Il metodo buono in alfa lo conoscono, alla 159 diesel, ce il beccuccio che scola in automatico quando sviti il bicchiere del filtro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la valvola a vite dello spurgo provate a dargli su del WD40. proprio intorno all'esagono del controdado.
 
Qualcuno sa come smontare il passaruota per accedere al filtro olio? ... quali viti o rivetti bisogna staccare? ;)
Grazie.
 
Non serve togliere tutti il passa ruota basta togliere il pezzo più piccolo e poi svitare filtro con chiave da 32 se non ricordo male
 
Qualcuno sa come smontare il passaruota per accedere al filtro olio? ... quali viti o rivetti bisogna staccare? ;)
Grazie.
Come dice gigivicenza non serve per forze staccate il passaruota. Bisogna solo staccare il carterino coprimotore laterale: sono 2 torx t 30 e 3 viti a stella, più quelle che smonti da sotto per levare la copertura sottomotore. In più dovrai svitare un dado da 10 che è nascosto dietro al passaruota, ma basta piegarlo leggermente e ci infili la mano e la chiave del 10 comodamente.
 
In più dovrai svitare un dado da 10 che è nascosto dietro al passaruota, ma basta piegarlo leggermente e ci infili la mano e la chiave del 10 comodamente.
... ecco, ricordavo ci fosse un dado non a portata di mano. ;)
La copertura sotto motore intendi quella più grande giusto? ... non quella avvitata al paraurti.
 
... ecco, ricordavo ci fosse un dado non a portata di mano. ;)
La copertura sotto motore intendi quella più grande giusto? ... non quella avvitata al paraurti.
Per levare la più grande devi levare prima la più piccola. La più grande una volta levati i 4 bulloni del 10 che la mantengono si deve sfilare in avanti per forza; quindi devi rimuovere obbligatoriamente prima la più piccola.
 
Per levare la più grande devi levare prima la più piccola. La più grande una volta levati i 4 bulloni del 10 che la mantengono si deve sfilare in avanti per forza; quindi devi rimuovere obbligatoriamente prima la più piccola.
mi spiace contraddirti ma sono sicuro di essere riuscito a smontare il parasassi grande anche senza smontare quello sotto il paraurti ... ne sono certo ;)
 
mi spiace contraddirti ma sono sicuro di essere riuscito a smontare il parasassi grande anche senza smontare quello sotto il paraurti ... ne sono certo ;)
Wow. Io ci ho provato ma bisognava sfilarlo in avanti per levarlo. Probabilmente chi lo ha levato prima di te non ha messo le 2 alette che entrano in 2 buchi quando li ha rimesso. Quindi a te basta svitare i 4 bulloni e viene giu.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Wow. Io ci ho provato ma bisognava sfilarlo in avanti per levarlo. Probabilmente chi lo ha levato prima di te non ha messo le 2 alette che entrano in 2 buchi quando li ha rimesso. Quindi a te basta svitare i 4 bulloni e viene giu.
effettivamente non è stato sufficiente svitare i 4 bulloni esagonali ma, che io ricordi, ho dovuto svitare alcune torx in comune col parasassi più piccolo ...