Mito 78 cv - sound

Benedetti221

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2018
5
0
1
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78cv 8v
Ciao ragazzi!
Vorrei porvi una piccola domanda.
Dato che non ho mai trovato specifica risposta a questa "sciocchezza" provo a creare questo topic auspicando che nessun moderatore mi faccia fuori coolface.png

Insomma, come da titolo vi ho detto ho una piccola 78 cv (un errore da neopatentato che non poteva aspettare un anno per avere la mito... maledetta fretta), non pretendo rese di potenza dato che so che a questa auto poco si può chiedere purtroppo, ma l'unica cosa di cui sento veramente mancanza rispetto alle altre è il Sound!

In particolare, la 105 cv originale ha un sound che mi fa impazzire, corposissima, piena, gustosa! In questi termini, quale modifica si potrebbe apportare ad un 78 cv per migliorare un po?

p.s. ho letto spesso che si consiglia la sostituzione del filtro a pannello e del tubo di aspirazione, ma non ho mai capito se prima di fare ciò è necessaria una rimappa o se si può fare senza tener cura di altri fattori...

Grazie infinite Alfisti, Buone Feste!!
 
Metti tranquillamente un bello scarico farà un bel rumore aspirato e quello che con scarico come sound rende meglio avevo messo un supersprint sulla 500 sport 100cv suonava meglio del abarth
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Metti tranquillamente un bello scarico farà un bel rumore aspirato e quello che con scarico come sound rende meglio avevo messo un supersprint sulla 500 sport 100cv suonava meglio del abarth
Esiste una soluzione omologata? Però ho sentito dire che sull'8v poi perde allungo se non la si rimappa, è vero?
 
No con scarico senza rimappa va uguale a originale fa solo più rumore cambia pochissimo la coppia forse ne ho montati più di qualcuno senza mappare e non ho mai riscontrato problemi di perdere bassi
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Quello che intende è semplicemente un terminale (ultima parte dello scarico) sportivo...c’è ne sono di omologati e non.
Le marche sono le solite blasonate: Ragazzon, CSC, SuperSprint.
Se non vai a eliminare pance o altri elementi allo scarico non dovrebbe perdere nulla e non ti serve rimappare
 
Quello che intende è semplicemente un terminale (ultima parte dello scarico) sportivo...c’è ne sono di omologati e non.
Le marche sono le solite blasonate: Ragazzon, CSC, SuperSprint.
Se non vai a eliminare pance o altri elementi allo scarico non dovrebbe perdere nulla e non ti serve rimappare
Ringrazio entrambi per le risposte
 
Ti dico anche la mia. Il tutto dipende da cosa ci devi fare con l’auto e da quanto sei disposto a spendere. Dato che con la modalità taglia e cuci tutto è adattabile io ti consiglio comunque qualcosa di omologato e progettato apposta per la MiTo. Una linea di scarico completa (per intenderci dal cat in poi) costa parecchio, e ovviamente di marche ottime te ne hanno già citate. Secondo me il miglior compromesso è prendere un terminale omologato per la MiTo, già così il suono cambierà e potrai constatare se va bene o non è ancora abbastanza.
Esperienza mia: oltre all’Alfa ho una Brava 1.6 con tutta la linea di scarico della Supersprint omologata per Brava 1.6 (a listino 550€ ma acquistata invece usata sui 200€ tramite un altro forum) mai errore fu più grande perché per quanto poteva essere ben tenuto, i componenti interni erano comunque deteriorati. Attualmente a distanza di anni si sono deteriorati del tutto e il baccano che fa è allucinante soprattutto sotto sforzo o in ripresa. Tutto è tranne che sound. Per questo ti consiglio di andare di nuovo e omologato per la MiTo perché sarai sicuro che sarà sound e non ti darà fastidio nei lunghi viaggi e nell’usabilità di tutti i giorni.
A breve io farò il processo inverso, monterò la linea originale
 
  • Like
Reactions: Benedetti221
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti dico anche la mia. Il tutto dipende da cosa ci devi fare con l’auto e da quanto sei disposto a spendere. Dato che con la modalità taglia e cuci tutto è adattabile io ti consiglio comunque qualcosa di omologato e progettato apposta per la MiTo. Una linea di scarico completa (per intenderci dal cat in poi) costa parecchio, e ovviamente di marche ottime te ne hanno già citate. Secondo me il miglior compromesso è prendere un terminale omologato per la MiTo, già così il suono cambierà e potrai constatare se va bene o non è ancora abbastanza.
Esperienza mia: oltre all’Alfa ho una Brava 1.6 con tutta la linea di scarico della Supersprint omologata per Brava 1.6 (a listino 550€ ma acquistata invece usata sui 200€ tramite un altro forum) mai errore fu più grande perché per quanto poteva essere ben tenuto, i componenti interni erano comunque deteriorati. Attualmente a distanza di anni si sono deteriorati del tutto e il baccano che fa è allucinante soprattutto sotto sforzo o in ripresa. Tutto è tranne che sound. Per questo ti consiglio di andare di nuovo e omologato per la MiTo perché sarai sicuro che sarà sound e non ti darà fastidio nei lunghi viaggi e nell’usabilità di tutti i giorni.
A breve io farò il processo inverso, monterò la linea originale
molto chiaro ed esaustivo, grazie mille
infatti credo di prendere un terminale nuovo omologato