Alfa mito 1.4 multiair 105cv a 3 cilindri

spadmen

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2018
10
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Motore
1,4 multiair
Salve posseggo una alfa mito come da titolo 1.4 105 cv , multiair. Attualmente ha 168.000 km ma come motore non ha mai avuto nessun problema. La macchina è anche provvista di un impianto GPL (non di fabbrica) regolarmente montato. Il fatto è successo dopo che sono andato a fare rifornimento di gpl dopo una 30ina di km, la macchina si spegne e si riaccede sola (start and stop) e da lì in poi ha iniziato a camminare solamente a 3 cilindri. Ho pensato quindi fosse un problema di candela. Smonto tutte e 4 le candele, Noto che 1 candela rimande bagnata. Provato anche a cambiarla ma non cambia nulla , stesso problema. Passo subito quindi a portarla da un meccanico, che prova a invertire le bobine , ma nulla stesso problema. Il meccanico pensa siano gli iniettori sporchi e mi ha consigliato di mettere l'additivo insieme a 10 euro di benzina. Così ho fatto. Non vorrei pensare fosse un problema di multiair, dato che in rete ho letto che molti hanno avuto questo problema e hanno risolto cambiandolo. Il costo comunque è alto , vorrei prima di pensare a quello capire se c'è qualcos'altro che posso fare prima di rassegnarmi a cambiarlo. Benzina e additivo sono stati messi oggi quindi se qualcosa cambia lo noterò tra 3-4 giorni .

Ringrazio a chi potrebbe darmi delle idee su come risolvere.
 
Prova a giare solo a benzina.

Con 10 euro e un po' di additivo non si fa in tempo a pulire...
 
Alla fine ho dovuto cedere e acquistare il modulo. Per fortuna attualmente vendono il modello aggiornato di costruzione settembre 2018. Dovrei però trovare la guarnizione per questo pezzo qualcuno sa consigliarmi dove trovarla o come si chiama precisamente ?
 
Riapro il post dicendo che dopo aver cambiato il Modulo multiair il motore continua a camminare a 3 cilindri , solo che ora la solita candela che si bagnava ora non si bagna più. Escludendo quindi il modulo cosa posso fare per risolvere?
- Modulo Multiair cambiato
- Pipette candele cambiate
- Olio motore cambiato
Continua quindi a camminare a 3 cilindri però noto molta più spinta rispetto a prima
 
Ma cammina a 3 sia a gas che a benzina? Se a gas va bene potrebbe essere un iniettore benzina che non va ... prova compressione fatta? Sul cilindro che non va?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma cammina a 3 sia a gas che a benzina? Se a gas va bene potrebbe essere un iniettore benzina che non va ... prova compressione fatta? Sul cilindro che non va?
Sia a gas che benzina . Non essendo esperto non so dirti come si fa a controllare "se fa compressione " Detto questo comunque il meccanico mi ha messo la macchina in fase quindi non so dirti se ha controllato questo. Mi ha riferito che può essere qualche valvola che sfiata. Aggiungo comunque che quando il fatto è successo stavo camminando con il Dinamic inserito, può essere un problema di valvole , dato che col gpl tendono a non funzionare?