Alfa 75 Twin Spark non parte

Seby_74

Alfista principiante
14 Novembre 2009
16
20
11
49
na
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
1.8 i.e.
Salve, da quello che ho letto nei vari forum anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
La 75 è rimasta ferma per circa un mese e quando l'ho avviata si è acceso solo il quadro e quindi ho pensato alla batteria scarica. Dopo la sostituzione della batteria ha continuato ad accendersi solo il quadro senza che il motorino di avviamento che la pompa benzina dessero segno di vita. Ho provato anche a farla andare in terza a spinta per qualche metro per "sbloccare" il motorino, ma niente. Adesso proverò a sostituire tutti i fusibili e i relé pompa, diodo e generale sperando che succeda qualcosa. Dove posso trovare i codici dei relè da sostituire?
Potrebbe essere la centralina?
Altri consigli?
Grazie
 
Ciao, ma il motorino di avviamento non gira?
Perché potrebbe essere lui il colpevole , controlla anche tutti i contatti nella centralina fusibili e se c’è ne sono bruciati.
 
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Reactions: ziopalm
. Ho provato anche a farla andare in terza a spinta per qualche metro per "sbloccare" il motorino,

Potrebbe essere la centralina?

Grazie
Secondo te il motorino è sempre ingranato? Quando la spingi lui se ne stà tranquillo al proprio posto, pertanto la manovra non serve a nulla. Casomai prova a percuoterlo con un martello....

Come correttamente ti è stato detto le prime cose da controllaree sono le più banali... lascia stare centraline, fusibil e compagnia bella e concentrati innanzitutto sul motorino ed eventualmente sui cavi di collegamento senza tralasciare la funzionalità del blocchetto di accensione.
 
Dopo l 'accensione del quadro il silenzio assoluto. niente pompa e nessun ticchettio del motorino, quindi penso che il problema sia a monte. Dato che ho trovato queste centraline che erano montate sulle 164 e hanno lo stesso codice di quelle montate sulla 75 TS possono andare bene?

CENTRALINA ALFA 164 TWIN SPARK BOSCH 0261200108 26RT3351 | eBay
Non ti so dire se la centralina sia adatta alla tua auto io prima la metterei in moto poi forse acquisterei la centralina.....:p:p:p:p

Come molti su questo forum sono dei pessimisti quando qualcosa non và è colpa della centralina.... :rolleyes:

Prima di fasciarti la testa hai provato a far girare il motorino d'avviamento? Te lo stiamo dicendo fin dall'inizio...

Il motorino è collegato alla batteria "quasi" direttamente, non ha centraline pertanto preoccupati di metterlo in rotazione se non gira hai qualche connessione importante staccata. ;)
 
Ciao concordo con Maurizio, non partire subito dalla centralina, difficilmente queste hanno problemi e poi hanno gestioni modeste del motore quindi è abbastanza improbabile che sia colpa della stessa.
Se la macchina non parte ma il motore gira e' possibile che sia o un problema elettrico o un problema di alimentazione, ma se il motore non gira per prima cosa bisogna verificare il motorino.
Un difetto delle 75 era proprio l'impianto elettrico del motorino, per ovviare a ciò veniva inserito un relè supplementare che evitata il mancato arrivo di corrente.
Sulla mia e' successo proprio quello nel 1993, montato il rele non ha mai più dato problemi e ancora oggi funziona tutto perfettamente.
Il discorso centralina direi che va bene, ma perché sprecare soldi su un pezzo che non hai la certezza che sia rotto.... Meglio sempre partire dai "difetti" più piccoli, tanto se poi sono quelli più grossi ci arrivi.
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