Cosa mi sta succedendo?

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Dopo aver rimpianto amaramente la mia musona (causa famiglia che si allarga),mi trovo a battagliare con una pantera con dpf....comprata usata ma con ottimo chilometraggio,qualche piccolo difetto(frizione un po' partita),noto subito la arcinota astina swirl tutta per le campagnette.....solito tran tran quindi.....modifica al collettore,pulizia,cambio debimetro,esclusione EGR fisica e da centralina,esclusione dpf anche da centralina, e conseguente rimappa soft con tutto ai bassi.....tutto ok...ottimo lavoro e macchina soddisfacente anche se non nei consumi.spinge bene e a fondo anche se noto qualche impuntamento forse della variabile a 3k giri....allora sostituisco il sensore di pressione assoluta su collettore e il comando della variabile....inizio anche a cercare i tubi IC in acciaio come avevo fatto per la musona anche se l accelerata e buona e progressiva su tutta la scala a partire dai 1500 giri e dai 1800/2000 addirittura il consueto calcio nel culo che si aspetterebbe arrivando da una musona.tutto prende la giusta piega in poco tempo...ma come e lecito aspettarsi quando qualcosa va troppo bene c'è in agguato la sfiga.parastrappi partito....si sfilaccia la cinghia servizi e un pezzo mi finisce nella distribuzione.....valvole andate tutte sostituite(carico e scarico)...cinghia rifatta compresa pompa acqua,Cingia servizi,smerigliatura testata,e bulloni nuovi,nuova guarnizione,rimangono salve le punterie e i bilancieri....1400 euri partono dal mio portafogli e raggiungono il meccanico nel giro di una settimana....ritiro la macchina e mi viene data un indicazione...i primi 1000 km fai da bravo perché finché le valvole non son ricoperte da uno strato abbondante di olio rischi che si bruciano ..liquido refrigerante da rabboccare appena sotto il minimo.tutto qua......accendo la macchina e a parte un minutino di rumore di punterie che si zittisce poi non noto grandi problemi.saluto,ringrazio e vado via......con moderazione e ascoltando il consiglio provo leggermente e lentamente a vedere se la macchina risponde......0....morta.....ai bassi e penosa....consumo stratosferico....fino ai 2500 non c'è storia....mi son detto:vabbè saranno le punterie che si stanno riempiendo e qui di le valvole non aprono bene.........giorno seguente.....tutto uguale al giorno che l ho ritirata.....l ho usata nella stessa maniera non tornandomi i conti apro il cofano e levo il copri motore...una cannetta perde un po' di gasolio ma poca roba....non trascurabile ma neanche da tagliarsi le vene....rabbocco il liquido...controllo l olio...tutto ok......piccolo giro di neanche un km e la riparcheggio.....giorno seguente.....il terrore:sette accensioni a vuoto...la macchina non ne vuole sentire......8va accensione e zoppicando parte,fa una fumata bianca enorme e poi si stabilizza come se niente ci fosse mai stato......apro il cofano...niente rumori strani solo liquido da rabboccare...spengo apro il contenitore del liquido e rabbocco.....attacco obd con mes.....0 errori in centralina motore....un po' in altre centraline.....ad oggi la macchina e identica....non spinge se non dopo i 2500 e neanche brillantemente....in punti delle solite strade che percorro abitualmente nelle quali mettevo la 2 in salita,adesso devo scalare in prima,fermarmi e spuntare...dagli stop e impensabile fare un accelerata scattante.....sembra quasi ingolfata.....in ripresa e morta totale se non scalo...insomma non so più cosa succede....ho letto tutto e niente....non so dove sbattere la testa.....qualcuno ha idee?grazie cmq a tutti
 
  • Like
Reactions: Antonio LC
Com e possibile?l EGR e esclusa fisicamente e da mappa....debimetro ancora ancora potrei anche accettarlo......e possibile "smemorizzare" una mappatura scollegando la batteria per un po' di tempo?
 
non credo..

cmq prima del danno al motore andava bene? non è che han messo mano e levato i lamierini?
 
Se prima andava bene e ora no o e stato montato qualcosa male . O non è stato montato tutto ... quanta acqua mangia ? Se va cosi male qualche problema c è ... e probabilmente è qualcosa di meccanico .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Allora....prima della rottura la macchina andava non bene...benissimo...bella scattante nonostante la sua mole...e fidatevi....la gt e sempre la gt e non la posso dimenticare....ma era un go kart...questa e più pesante e progressiva ma quando entrava in coppia era una pacchia.lamierino c'è...verificato...liquido non ne mangia....e successo una volta e basta...ora e una settimana stabile All ultimo rabbocco....che abbia problemi e sicuro....non so se meccanici....ho pensato a un tubo IC...a una candeletta o a un filtraggio nella testata (poi escluso dato che il liquido refrigerante e stabile).....c'è anche da vagliare il debimetro....PS.....quando l' ho ritirata mio padre mi ha fatto notare un faro spento......alla riaccensione funzionava.....posso pensare a qualcosa di elettrico?e se fosse la pompa alta pressione che sintomi avrei?sbagliata la fasatura?o e possibile che la vecchia fase avesse un pelo di anticipo e la mappa e stata fatta su quell anticipo e magari adesso non ce l' ho più?frizione da escludere penso....la macchina entra in coppia(in ritardo e male) ma la marcia la prende....anche a freno a mano tirato e in retro
 
escludi le candelette che servono solo in fase di accensione…
controlla debimetro e i tubi
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ziopalm ma tu hai i tubi IC in acciaio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché noto adesso che il tubo superiore non ha la ingresso per il secondo air box