Problema temperatura olio

tigre bianca

Alfista Intermedio
12 Gennaio 2010
3,021
42
56
an
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
150 cv t.s.
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi una cosa. Sono quasi due anni che cerco di risolvere ma nessun meccanico ci è riuscito. Allora ho un 155 16v e uso bardhal xtc 60 10w40 e ho il problema che ho il manometro TEMPERATURA OLIO che sale anche fino a 120 gradi e molto velocemente. Premetto che pressione olio e temperatura acqua é tutto regolare . Il bulbo l'ho cambiato due volte per sicurezza e anche il quadro strume nto sostituito e anche se con delle differenze segna sempre sui 100 gradi da accesa e 70 da spenta solo con chiave girata. Il problema sorge quando dopo molti km vado a sentire l'olio e tenendolo in mano é freddo. Come uscito dalla confezione. Allora......ho pensato che segnava errato ed è ok ma é tutto nuovo. Forse non va in circolo ma avevo già rotto. Non so cosa pensare. Aiutooooo.
 
È chiaro che è solo un problema di segnalazione. Anche perché l’olio non sale velocemente di temperatura.
 
Vurt credo tu abbia ragione. Ma il problema è che l'olio è proprio freddo. Non so se non circola nel motore. Ma avrei già rotto anche perché non la uso di rado. É l'unica auto che ho. E poi non ci vado leggeri o.
 
. Il problema sorge quando dopo molti km vado a sentire l'olio e tenendolo in mano é freddo. Come uscito dalla confezione. Allora......ho pensato che segnava errato ed è ok ma é tutto nuovo. Forse non va in circolo ma avevo già rotto. Non so cosa pensare. Aiutooooo.
Come fai a pensare che l'olio non và in circolo dal momento che il motore funziona ancora?

Piuttosto sei sicuro di aver sostituito il sensore giusto? Dove è posizionato?

Una prova che puoi fare è di staccare il cavo di collegamento, il termometro di bordo dovrebbe indicare zero o meglio l'estremità destra della scala.

Probabilmente hai qualche pasticcio a livello impiantistico o ti hanno dato un bulbo non idoneo.
Se vuoi riporta il codice impresso sullo stesso che verifico.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Vurt credo tu abbia ragione. Ma il problema è che l'olio è proprio freddo. Non so se non circola nel motore. Ma avrei già rotto anche perché non la uso di rado. É l'unica auto che ho. E poi non ci vado leggeri o.

Che gradazione usi?
 
Uso 10w40. Il sensore è della facet. Codice 7.3267
 

Allegati

  • 15461767571438109202730807551505.jpg
    15461767571438109202730807551505.jpg
    663.3 KB · Visualizzazioni: 214
Scusate ma poi pensavo una cosa. Appare che l'olio gira altrimenti avrei già rotto... Ma anche se stranissimo che è freddo nella coppa... Ma la soda che segna la. Temperatura è situata nella coppa. Ragazzi vi giuro non ci capisco nulla. Come faccio a vedere e capire se l'olio circola????? Aiutoooo
 
Come faccio a vedere e capire se l'olio circola????? Aiutoooo
L'olio è sicuro che circola per due buone ragioni, la prima perchè se non circolasse avresti già fuso il motore.

La seconda è che latua auto è dotata di strumentazione sana, se l'olio non circolasse ti troveresti la temperatura motore alle stelle e il manometro pressione olio con indicazioni abnormi.

Senza contare il rumore di ferraglia dovuto da punterie, bronzine e compagnia bella.

Stai sereno!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E aggiungo la spia pressione olio accesa [emoji6]
 
  • Like
Reactions: M@urizio