info su rimappatura centralina

mikyb

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2018
12
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 16V 105
Buona sera, ho una Giulietta 1.6 JTDm 16V 105 CV del 2013 e vorrei rimappare la centralina per magari arrivare ai
120 CV del motore aggiornato nel 2015.
Le mie domande sono:
1 ) so che è consigliabile farlo a macchina nuova, ma con fino a quanti km posso farlo senza compromettere l'affidabilità?
2 ) quanto posso guadagnare in coppia/CV/consumi?
3 ) quale è un prezzo ragionevole per il lavoro?
4 ) me lo consigliereste?
Grazie
 
Ciao ci sono centinaia di risposte a queste domande... basta cercare....

Fino a quanti chilometri? Non penso ci sia un limite... altrimenti chi fa una mappatura poniamo a 50000 poi non so a 200000 la toglie?!... non penso.
A 120 cv stai tranquillo ...
 
Ciao ci sono centinaia di risposte a queste domande... basta cercare....

Fino a quanti chilometri? Non penso ci sia un limite... altrimenti chi fa una mappatura poniamo a 50000 poi non so a 200000 la toglie?!... non penso.
A 120 cv stai tranquillo ...
intendevo che facendolo a km 0 il motore si "assesta" con quella mappatura mentre nel mio caso con 75.000 km cambiare mappatura potrebbe alterare gli equilibri che si erano consolidati e quindi intaccare l'affidabilità.
andando più nel tecnico, è possibile eseguire il lavoro fai da te? ci vuole un'interfaccia particolare? esistono mappature pronte da importare o sono da tarare di auto in auto? è facilmente ripristinabile la mappatura originale?
Grazie
 
Mettere una mappa su un motore nuovo e sconsigliato meglio fare 30/40 mila km che il motore si roda e slega bene... non c’è un limite per fare mappa poi dipende da molti fattori come si usa auto come si fa manutenzione ecc 15/20 cv vanno bene poi bisogna sempre usarla bene scaldare tagliandi ecc altrimenti la turbina prima o poi ti saluterà e non fare 20 mila km con olio(miele)
 
Mettere una mappa su un motore nuovo e sconsigliato meglio fare 30/40 mila km che il motore si roda e slega bene... non c’è un limite per fare mappa poi dipende da molti fattori come si usa auto come si fa manutenzione ecc 15/20 cv vanno bene poi bisogna sempre usarla bene scaldare tagliandi ecc altrimenti la turbina prima o poi ti saluterà e non fare 20 mila km con olio(miele)
Io vorrei guadagnare più coppia/CV possibili senza compromettere l'affidabilità, un officina dove fanno questi lavori mi aveva detto che si può arrivare tranquillamente a 130CV, e che anche il motore da 120CV del 2015 ha quel limite li, perché in sostanza è lo stesso ma con altra mappatura.
quanto può costare farlo o posso provare io e al limite rimetter la mappatura originale?
 
Io vorrei guadagnare più coppia/CV possibili senza compromettere l'affidabilità, un officina dove fanno questi lavori mi aveva detto che si può arrivare tranquillamente a 130CV, e che anche il motore da 120CV del 2015 ha quel limite li, perché in sostanza è lo stesso ma con altra mappatura.
quanto può costare farlo o posso provare io e al limite rimetter la mappatura originale?
Non puoi farlo tu
Il 120 cv ha una turbina diversa dal 105 quindi diffida già di chi ti ha detto che sono uguali
 
Non puoi farlo tu
Il 120 cv ha una turbina diversa dal 105 quindi diffida già di chi ti ha detto che sono uguali

Perché no?
Credo intendesse che ci sono stati aggiornamenti, componenti nuovi, miglioramenti, ma il motore di base è quello e il potenziale è uguale.
 
Perché no?
Credo intendesse che ci sono stati aggiornamenti, componenti nuovi, miglioramenti, ma il motore di base è quello e il potenziale è uguale.
Beh se intendi pistoni bielle albero a gomiti e basamento allora si sono uguali
 
Il margine delle rimapparure solo su software è sempre il 20%....quindi il 105 cv arriverà a 120 ed il 120 cv arriverà a 144...più o meno
 
  • Like
Reactions: zagros e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, avevo semplificato.
E dici che io non posso farlo perché servono attrezzature speciali o perché le mappature (sempre se disponibili su internet) dovrei adattarle alla mia maccchina ed è difficile?