156 1.8 problema

Alfafrank156

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2019
5
0
1
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno a tutti sono nuovo, ma vi seguo da tempo, sono da poco un felice possessore di una 156 1.8 Twin spark, che ho da qualche mese ed ha 180’000km, va alla grande salvo un piccolo problema che ho la mattina nella partenza , l’auto si accende sale di giri ma scende subito di giri e quasi si spegne se alcune volte non accelero.
Questo problema si verifica solo nella prima partenza dopo va benissimo per tutta la giornata.
Per info vi dico che appena presa gli ho fatto fare un mega tagliando con candele nuove, filtro aria,e olio e il meccanico mi ha anche sostituito il debimetro perché usciva l’errore in diagnosi a sua detta.
 
Intanto, se non e' stato fatto, e' da pulire il corpo farfallato, e visto che e' da smontare dai una controllata al manicotto flessibile, bene bene, sopra e sotto, magari stiracchiandolo un po. Poi dopo ogni intervento sulla "carburazione" devi fare almeno 50Km perche' la centralina si deve adattare alla nuova situazione.
 
Ciao e benvenuto tra noi!
Concordo con il suggerimento di Melo81 , sulla pulizia del corpo farfallato e aggiungo visto che ti hanno cambiato il debimetro controlla se è Bosch e se il codice è uguale a quello originale.
Però anche qualche iniettore sporco non è da escludere.
 
Grazie a tutti amici, allora non sono sicuro se il meccanico mi ha pulito anche il corpo farfallato, domani chiederò ma nel caso e difficile da smontare potrei riuscirci?
Il debimetro è bosch ho controllato.
Comunque aggiungo che una volta mi si è spenta anche mentre stavo sterzando e i giri sono precipitati a zero, non so se sia collegabile a questo problema.
 
Per una pulizia profonda ti consiglio di farla fare al meccanico in quanto si tratta di tirar giu tutto il corpo. Se invece vuoi farla tu , limitati ad asportare l'anello di morchia visibile smontando il manicotto e aprendo manualmente la farfalla, tirando il cavo dell'acceleratore senza toccare la farfalla con attrezzi vari che si deforma facilmente. In questo caso e' necessario smontare solo 3 fascette. Se hai ancora le originali sono abbastanza rognose da smontare e ancora di piu' da rimontare se non si ha la pinza adatta e se non lo si e' mai fatto. Visto che la pulizia del corpo farfallato rientra quasi nella manutenzione ordinaria ti consiglio di sostutuirle con delle comuni fascette a vite della misura giusta. In genere si pulisce ogni 60.000 Km, poi dipende in gran parte dai vapori d'olio che produce il motore e quindi dal suo stato di salute. Si anche alla seconda domanda, in pratica, quando il corpo farfallato e' sporco si forma un anello di morchia proprio sulla battuta della farfalla e quindi la farfalla si incolla/incastra e rende difficile la regolazione fine del minimo. Per la pulizia usa lo spray sgrassatore per freni e uno straccetto, la morchia va via in un attimo.
 
Ultima modifica:
va alla grande salvo un piccolo problema che ho la mattina nella partenza , l’auto si accende sale di giri ma scende subito di giri e quasi si spegne se alcune volte non accelero.
Questo problema si verifica solo nella prima partenza dopo va benissimo per tutta la giornata.
.
Potrebbe essere il circuito di alimentazione/pompa che si svuota durante la sosta prolungata...

Hai notato se a serbatoio pieno il fenomeno è uguale?
 
Per una pulizia profonda ti consiglio di farla fare al meccanico in quanto si tratta di tirar giu tutto il corpo. Se invece vuoi farla tu , limitati ad asportare l'anello di morchia visibile smontando il manicotto e aprendo manualmente la farfalla, tirando il cavo dell'acceleratore senza toccare la farfalla con attrezzi vari che si deforma facilmente. In questo caso e' necessario smontare solo 3 fascette. Se hai ancora le originali sono abbastanza rognose da smontare e ancora di piu' da rimontare se non si ha la pinza adatta e se non lo si e' mai fatto. Visto che la pulizia del corpo farfallato rientra quasi nella manutenzione ordinaria ti consiglio di sostutuirle con delle comuni fascette a vite della misura giusta. In genere si pulisce ogni 60.000 Km, poi dipende in gran parte dai vapori d'olio che produce il motore e quindi dal suo stato di salute. Si anche alla seconda domanda, in pratica, quando il corpo farfallato e' sporco si forma un anello di morchia proprio sulla battuta della farfalla e quindi la farfalla si incolla/incastra e rende difficile la regolazione fine del minimo. Per la pulizia usa lo spray sgrassatore per freni e uno straccetto, la morchia va via in un attimo.
Grazie!
Domani do un occhiata al corpo farfallato, nel caso parlo con il meccanico e lo faccio pulire.
Vediamo se risolvo.
 
Potrebbe essere il circuito di alimentazione/pompa che si svuota durante la sosta prolungata...

Hai notato se a serbatoio pieno il fenomeno è uguale?
Ciao e grazie.
Guarda per esempio stamattina avevo mezzo serbatoio e ha avuto lo stesso difficoltà ad accendersi anche se non si è spenta ma ha borbottato scendendo sotto i 500 giri per poi risalire appena ho dato gas.
Che significa che si svuota?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.
Che significa che si svuota?
La pompa della benzina ha una valvola antisvuotamento, se questa non tiene bene può far svuotare il tratto di tubazione tra pompa e motore e creare irregolarità al primo avviamento.