Tubi turbo

Lucasqv

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
66
14
9
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1750
Buonasera, sono da 4 giorni possessore di una giulietta qv launch edition my2014 con 46000km, sono passato a questa da una 2.0 jtdm 170cv. Ovviamente preso dall'euforia sono andato a scannarla un po'. Ho notato però che in D il manometro turbo resta sempre a 3 tacchette dal fondo scala, e se resto costante di giri si scarica, non tiene la pressione o è una cosa normale? Poi questa sera dopo una tirata ho sentito una puzza di bruciato... Vado al concessionario col fucile a canne mozze?
 
non è normale si debbono illuminare tutte le tacchette come la mia my 2014 MA1.4 170 cv
 
Quindi? Sfiata da qualche parte?
 
ho anch'io una qv launch. non si illuminano tutte le tacche, è normale, inoltre lo strumento non è così affidabile. Se resti costante di giri è normale si scarichi, il turbo serve a accelerare, una volta raggiunto il regime il turbo non spinge più, a meno che tu non stia piantato al limitatore, ahahah. quanto alla puzza di bruciato non saprei, se si ripresenta falla vedere
 
ho anch'io una qv launch. non si illuminano tutte le tacche, è normale, inoltre lo strumento non è così affidabile. Se resti costante di giri è normale si scarichi, il turbo serve a accelerare, una volta raggiunto il regime il turbo non spinge più, a meno che tu non stia piantato al limitatore, ahahah. quanto alla puzza di bruciato non saprei, se si ripresenta falla vedere


Confermo, anche la mia stesso comportamento, è tutto corretto.
 
ho anch'io una qv launch. non si illuminano tutte le tacche, è normale, inoltre lo strumento non è così affidabile. Se resti costante di giri è normale si scarichi, il turbo serve a accelerare, una volta raggiunto il regime il turbo non spinge più, a meno che tu non stia piantato al limitatore, ahahah. quanto alla puzza di bruciato non saprei, se si ripresenta falla vedere

Con la mia "vecchia" 2.0 jtdm si riempivano tutte, anche schiacciando poco l'acceleratore già cominciava a salire, con questa devo superare i 2.500 giri abbondanti, risulta anche a te?
 
Con la mia "vecchia" 2.0 jtdm si riempivano tutte, anche schiacciando poco l'acceleratore già cominciava a salire, con questa devo superare i 2.500 giri abbondanti, risulta anche a te?
2500 per riempirsi tutta? boh puo' essere forse 100-200 rpm in meno, a dirti la verità ci ho guardato un po' i primi giorni poi adesso quando ci tiro un po' vado più a orecchio, se la macchina ti sembra spinga bene non stare a guardare le tacche, diverso è se ti sembra che abbia vuoti o un'erogazione irregolare.
Non paragonare il jtd con il tbi, sono proprio diversi

A pensarci però anche a me è capitato di sentire qualche odore strano, per poco però... questo mese vado a tagliandare con cinghia e altre cose, vediamo
 
Ultima modifica:
2500 per riempirsi tutta? boh puo' essere forse 100-200 rpm in meno, a dirti la verità ci ho guardato un po' i primi giorni poi adesso quando ci tiro un po' vado più a orecchio, se la macchina ti sembra spinga bene non stare a guardare le tacche, diverso è se ti sembra che abbia vuoti o un'erogazione irregolare.
Non paragonare il jtd con il tbi, sono proprio diversi
No 2500 per iniziare a riempirsi. A me la macchina sembra andare bene, ma spinge bene in alto, per questo guardando il display dei bar che non si riempie tutto lasciandomi 3 tacchette vuote penso a qualche tubo crepato o altro.
 
No 2500 per iniziare a riempirsi. A me la macchina sembra andare bene, ma spinge bene in alto, per questo guardando il display dei bar che non si riempie tutto lasciandomi 3 tacchette vuote penso a qualche tubo crepato o altro.
sì spinge di più in alto, ha un comportamento quasi da aspirato per come spinge, scordati la botta del diesel appena schiacchi, i cv sono in alto, giù c'è solo la coppia. Penso che un tubo crepato o qualcosa del genere in officina facciano molto presto a vederlo con la diagnosi, facci un giro poi fa sapere... Secondo me dovrebbe essere normale
 
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sì spinge di più in alto, ha un comportamento quasi da aspirato per come spinge, scordati la botta del diesel appena schiacchi, i cv sono in alto, giù c'è solo la coppia. Penso che un tubo crepato o qualcosa del genere in officina facciano molto presto a vederlo con la diagnosi, facci un giro poi fa sapere... Secondo me dovrebbe essere normale
Ma scusa questo motore non è stato progettato per spingere sempre?