Awd non disponibile- Esc non disponibile

anche oggi 350 chilometri con soddisfazione

pur avvicinandosi il 25 dicembre, niente albero di natale sul quadro strumenti (sgrat!)

ho percorso circa 800 km in due giorni e zero problemi pure io!! beccata pure una bella nevicata al Brennero!!XD
 
20190111_162122.jpg
Oggi, acceso il motore, il sistema di navigazione non voleva saperne di attivarsi.

Dopo qualche km mi son fermato; il tempo di un caffè ed il navi è partito come niente fudesse.

Arrivato in val di Landro -14°C, chiusa la macchina per scattare qualche foto: è "morta" senza preavviso la pila del telecomando.

Mani intirizzite per il freddo e difficoltà ad aprire la custodia per recuperare la chiavetta metallica. Comunque rimediato con acquisto di nuova pila a Brunico
 
  • Like
Reactions: Delfino87 e GMG
Visualizza allegato 178591 Oggi, acceso il motore, il sistema di navigazione non voleva saperne di attivarsi.

Dopo qualche km mi son fermato; il tempo di un caffè ed il navi è partito come niente fudesse.

Arrivato in val di Landro -14°C, chiusa la macchina per scattare qualche foto: è "morta" senza preavviso la pila del telecomando.

Mani intirizzite per il freddo e difficoltà ad aprire la custodia per recuperare la chiavetta metallica. Comunque rimediato con acquisto di nuova pila a Brunico
Con l'elettricità e l'elettronica mi sembra Tu non abbia un gran feeling :mad::confused::eek:...
Tesla l' elettrica te la sconsiglio.... :D:D:D

14 sottozero? Alfa Romeo Giulia in versione "gatto delle nevi"...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele
la prossima volta faccio scrivere nel contratto "ogni volta che si accende un messaggio di errore, il venditore rimborsa all'acquirente euro 1.000,00==". Diventerò ricco

Senza generalizzare, posso scrivere che la mia macchina ha un'elettronica...deboluccia

L'anomalia della mancata attivazione del NAVI è la prima volta che mi capita in 22 mesi e 48 k km e (per ora) si è risolta con semplice ciclo di spegnimento/accensione

Giulia funziona senza problemi con basse temperature

Gasolio austro/britannico (distributore BP subito dopo il confine di Prato alla Drava) € 1,309/litro, ben addittivato con antigelo (record -22°C in valle Aurina)

Motore acceso al primo colpo dopo notte all'addiaccio (tra la pressione del tasto start e l'accensione del motore passa circa 1 secondo. ?preriscaldamento candelette?)

PS a Brunico ho trovato un'officina Alfa Romeo molto attrezzata e con magazzino ricambi ben fornito
 
Precisoamente:

luogo dove mai avevo riscontrato problemi .

Schermo acceso, non compare la mappa

Provo a spegnere e riaccendere il sistema con il tasto dx

Niente

Dopo 10 minuti provo ad impostare una destinazione ed il sistema risponde che non è pronto.

Mi fermo a prendere un caffè e, dopo 10 minuti, quando ho acceso la macchina, il navigatore ha ripreso a funzionare.

Difetto comparso solo una volta
 
C'è qualcosa che non va nel primo screenshoot che ho postato! Lì dice che le diesel montano la 95 Ah mentre la batteria che montava la veloce di mefistofele è una 80 Ah come confermerebbe quest'altro documento qui sotto:
Visualizza allegato 176532
Diesel e benzina "normali" montano la 80 Ah, mentre le "climi freddi" la 95.
Chissà?

Niente da segnalare per l'elettronica (ormai ho percorso 7 k km dal malfunzionamento del cambio ZF AT8), però mi devono sostituire la "ventola" del climatizzatore perchè rumorosa (a tratti).


Così (in attesa del pezzo di ricambio) controllato oggi in officina,
per la 210 cv: batteria EFB 80 Ah 680A codice 50532674 listino € 188 + IVA



La mia centralina/sensore IBS ha il n. codice 50543258 ( listino € 85 + IVA) e
occorrerebbe verificare se il codice è diverso per chi monta il kit "clima freddo"

Secondo il data base AR la batteria AGM 95 Ah 850A (codice 505383 - listino € 279 + IVA ) non è "ordinabile" per la mia macchina
 
Col freddo anche la mia, nelle mattine più rigide, ha iniziato a tirare fuori l'errore esc non disponibile ecc.. Affidare tutta l'elettronica ad una sorgente di energia tutt'altro che stabile dimostra cialtronaggine progettuale. Mi spiace ma è così! Nell'automotive o fai l'elettronica che tollera un'alimentazione ballerina o ti assicuri che il sistema di distribuzione elettrica sia in grado di garantire la stabilità di cui i vari dispositivi necessitano. Poi, adesso mi sono incuriosito e quindi alle vacanze di Natale glielo faccio io un po di debug alla Giulia.
Le circostanze in cui si verica il problema, inoltre, mi fanno pensare più ad una carenza in elettrotecnica...
Comunque, nel caso, ho già pronto il retrofit..


@BacktoAlfa Siamo in attesa di conoscere l'esito del debug -:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto