Sospensioni Alfa 147 1.9 JTDm

A malapena so cambiare una ruota quando mi si fora. Non ho nè i materiali nè le conoscenze adatte per fare un lavoro del genere. Non mi dispiacerebbe affatto perderci anche una giornata, ma anche con 10 ore non saprei fare un lavoro fatto per bene. Mi son guardato dei video su Youtube e delle guide online e non sembra una cosa difficile a livello teorico. Ma al pratico, metterei mano sulla mia macchina solo se avessi l'esperienza adatta al lavoro.




Da professionista informatico ti dico che sono assolutamente d'accordo con te, ma dal momento nel quale il meccanico viene a chiedermi un prezzo che calcolato equivale a 106€ all'ora, mi si storce il naso. Considerando anche che, almeno in questa zona una fattura non la si vede neanche col binocolo, per un lavoro in nero (perchè sì, è ciò che succede) io non sono pronto minimamente a sborsare più di 50€ all'ora. 50 mi pare più che giusto valutando l'esperienza, le conoscenze e la strumentazione utilizzata, essendo che ovviamente ognuna delle cose appena citate ha un valore in denaro.

106€ al ora sono davvero tantissimi, sono mie 2 giornate lavorative ahaha
Sinceramente non so come potrei aiutarti, avevo letto un messaggio qui sul forum tempo fa di un utente da cui anche io ho preso spunto, diceva che con 10/15€ di gasolio si possono risparmiare parecchie € in quanto preventivi.
presumo che tu abbia già guardato in torno, io solitamente prima di fare un lavoro faccio fare 3 preventivi quando si parla di cifre sopra i 300€
Magari qualche amico disposto a farti il lavoro?
 
106€ al ora sono davvero tantissimi, sono mie 2 giornate lavorative ahaha
Sinceramente non so come potrei aiutarti, avevo letto un messaggio qui sul forum tempo fa di un utente da cui anche io ho preso spunto, diceva che con 10/15€ di gasolio si possono risparmiare parecchie € in quanto preventivi.
presumo che tu abbia già guardato in torno, io solitamente prima di fare un lavoro faccio fare 3 preventivi quando si parla di cifre sopra i 300€
Magari qualche amico disposto a farti il lavoro?

In tutta onestà per ora ho guardato solo in due officine, essendo che abito davvero in un posto sperduto. Ho un'officina a 15 km, una a 30, e devo ancora andare a chiedere in qualche officina nel raggio di 50 km.
Solo che devo aspettare che mia madre (la quale lavora praticamente 7 giorni su 7, povera donna) mi possa prestare la macchina per una giornata. Potrei risolvere con un colpo di telefono, solo che mi piace di più l'idea di andar lì face to face e far capire che non sono proprio il primo sprovveduto.
Putroppo amici con conoscenze, esperienza e soprattutto attrezzatura non ne ho.
Sennò sarebbe stato semplice, del tipo "mi aiuti con la macchina, ti pago una cifretta da poveraccio tale e quale sono ma appena ti serve una mano col pc ti ci lavoro a gratis"
 
Si però... capisco la situazione...

Sia chiaro che non sono qui a fare i conti in tasca a nessuno o a fare morali ecc..ecc...

Solo una considerazione del tutto personale alla luce della tua disperazione in questi post...

Ti consiglierei di esser più positivo e di evitare di demoralizzarti e piangerti addosso...

Mi viene da pensare no...

Ma allora chi ve lo ha fatto fare di mettervi in questa situazione...??


Ci siamo passati tutti eh ci mancherebbe... E io per primo...

Ma, mi viene da chiedermi... Si sa che una vettura come la 147 per di più se trascurata e tenuta malissimo....non é mica una panda o una scatolette come la citroenc1 o la daewoo Matiz...

Non costa poco mantenerla in ITALIA poi non ne parliamo...

Cioè secondo me si manca di Consapevolezza...


Se la condizione economica non lo permette... o meglio, al momento non é favorevole... Voglio dire... Uno due conti prima di imbattersi da qualche parte dovrebbe farseli...

Considerando anche e soprattutto eventuali spese di manutenzione ...


Tutti sono buoni a comprare L' Alfa...

O meglio macchine di un certo prestigio e livello come che siano nuove o usate... Poco importa..

Poi, sopratutto con le rate son capaci tutti...

Pochi in grado di gestirla dopo... Il bello viene dopo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
In tutta onestà per ora ho guardato solo in due officine, essendo che abito davvero in un posto sperduto. Ho un'officina a 15 km, una a 30, e devo ancora andare a chiedere in qualche officina nel raggio di 50 km.
Solo che devo aspettare che mia madre (la quale lavora praticamente 7 giorni su 7, povera donna) mi possa prestare la macchina per una giornata. Potrei risolvere con un colpo di telefono, solo che mi piace di più l'idea di andar lì face to face e far capire che non sono proprio il primo sprovveduto.
Putroppo amici con conoscenze, esperienza e soprattutto attrezzatura non ne ho.
Sennò sarebbe stato semplice, del tipo "mi aiuti con la macchina, ti pago una cifretta da poveraccio tale e quale sono ma appena ti serve una mano col pc ti ci lavoro a gratis"



Zodiaco ti rispondo qui.

Ti avevo consigliato questo kit.

Se te li ho linkati é perché funzionano. E sono validi altrimenti non mi sbattevo neanche a cercarli.


QUERLENKER REPARATURSATZ REPARATURSET ALFA ROMEO 147 1.6 1.9 2.0 156 ALLE | eBay


C'è tutto quello che serve. È affidabile.

Non farti ingannare dal prezzo...semplicemente i tedeschi come i francesi e gli inglesi su certe cose non sono così coglioni come gli italioti...

(vedi cosa succede in Francia)

Dovete abbandonare quella convinzione assoluta che se costa poco allora non vale.... NON È SEMPRE COSÌ.


il kit che avevi trovato tu su ebay sono i Braccetti birth a 159 ~ 169 euro... E i birth sono proprio quelli che non valgono proprio una mazza.
 
Si però... capisco la situazione...

Sia chiaro che non sono qui a fare i conti in tasca a nessuno o a fare morali ecc..ecc...

Solo una considerazione del tutto personale alla luce della tua disperazione in questi post...

Ti consiglierei di esser più positivo e di evitare di demoralizzarti e piangerti addosso...

Mi viene da pensare no...

Ma allora chi ve lo ha fatto fare di mettervi in questa situazione...??


Ci siamo passati tutti eh ci mancherebbe... E io per primo...

Ma, mi viene da chiedermi... Si sa che una vettura come la 147 per di più se trascurata e tenuta malissimo....non é mica una panda o una scatolette come la citroenc1 o la daewoo Matiz...

Non costa poco mantenerla in ITALIA poi non ne parliamo...

Cioè secondo me si manca di Consapevolezza...


Se la condizione economica non lo permette... o meglio, al momento non é favorevole... Voglio dire... Uno due conti prima di imbattersi da qualche parte dovrebbe farseli...

Considerando anche e soprattutto eventuali spese di manutenzione ...


Tutti sono buoni a comprare L' Alfa...

O meglio macchine di un certo prestigio e livello come che siano nuove o usate... Poco importa..

Poi, sopratutto con le rate son capaci tutti...

Pochi in grado di gestirla dopo... Il bello viene dopo...

Che dire, ti do assolutamente ragione. Sono stato ingenuo, semplicemente. Mi son fidato del venditore e ho pensato che per almeno 4 o 5 mesi potessi aver la possibilità di utilizzare la macchina senza troppi intoppi, per poi mettere a posto il giusto dopo aver lavorato qualche mese.
Il fatto è che è la prima automobile che acquisto, e da un 24enne inesperto non ti puoi aspettare che faccia delle considerazioni tali, perchè manca di esperienza e conoscenze.
Come ho già detto sono un esperto in lato informatico, e spesso questo genere di cose le vedo lato PC: persone che fanno acquisti senza consapevolezza e che poi si trovano in un mare di cacca che provano a risolvere rivolgendosi a me.
Non ho nulla da dire, hai ragione su tutti i fronti. Ma ahimè, ormai sono in questa situazione, devo risolverla in un modo o nell'altro.



Zodiaco ti rispondo qui.

Ti avevo consigliato questo kit.

Se te li ho linkati é perché funzionano. E sono validi altrimenti non mi sbattevo neanche a cercarli.


QUERLENKER REPARATURSATZ REPARATURSET ALFA ROMEO 147 1.6 1.9 2.0 156 ALLE | eBay


C'è tutto quello che serve. È affidabile.

Non farti ingannare dal prezzo...semplicemente i tedeschi come i francesi e gli inglesi su certe cose non sono così coglioni come gli italioti...

(vedi cosa succede in Francia)

Dovete abbandonare quella convinzione assoluta che se costa poco allora non vale.... NON È SEMPRE COSÌ.


il kit che avevi trovato tu su ebay sono i Braccetti birth a 159 ~ 169 euro... E i birth sono proprio quelli che non valgono proprio una mazza.

Per quanto riguarda ciò, scusami per la diffidenza, ma come nel discorso antecedente devi provare a capire anche me, che in questa situazione devo pensare bene a ogni acquisto prima di farlo (cosa che avrei potuto fare anche con la macchina ma vabbeh) e, non conoscendoti non posso sapere da subito se mi hai linkato qualcosa a caso o se l'hai fatto dopo averci pensato bene e/o dopo esserti sbattuto nel cercarli.
Apprezzo un sacco tutto l'aiuto che mi state dando, non penso di avervi ringraziati abbastanza ma apprezzo davvero tanto.
Una volta risolto il problema attuale, dopo aver lavorato qualche mese, ovviamente provvederò a dare a questa macchina l'assistenza che si merita.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho visto solo ora che Kormrider mi ha menzionato nella discussione, in toscana si ma ti posso indirizzare a Lucca, e da quello che hai scritto non ti sarebbe proprio comodo...visto che sei vicino alle Marche.
 
  • Like
Reactions: kormrider
A malapena so cambiare una ruota quando mi si fora. Non ho nè i materiali nè le conoscenze adatte per fare un lavoro del genere. Non mi dispiacerebbe affatto perderci anche una giornata, ma anche con 10 ore non saprei fare un lavoro fatto per bene. Mi son guardato dei video su Youtube e delle guide online e non sembra una cosa difficile a livello teorico. Ma al pratico, metterei mano sulla mia macchina solo se avessi l'esperienza adatta al lavoro.




Da professionista informatico ti dico che sono assolutamente d'accordo con te, ma dal momento nel quale il meccanico viene a chiedermi un prezzo che calcolato equivale a 106€ all'ora, mi si storce il naso. Considerando anche che, almeno in questa zona una fattura non la si vede neanche col binocolo, per un lavoro in nero (perchè sì, è ciò che succede) io non sono pronto minimamente a sborsare più di 50€ all'ora. 50 mi pare più che giusto valutando l'esperienza, le conoscenze e la strumentazione utilizzata, essendo che ovviamente ognuna delle cose appena citate ha un valore in denaro.

Ammazza 106 euro ora , secondo me hai capito male.

Già 50 sono troppi per un meccanico generico.

Certo che ovviamente dipende dalla professionalità, per esempio da me c’è un officina Bosch che ha una marea di attrezzi, tre ponti e attrezzata con diagnosi professionali con il Leonardo .
Si prende 45 euro /ora ma giustamente.
 
Beh ragazzi, vi aggiorno.
Dopo TANTE ma davvero TANTE INFINITE ricerche, ho trovato un elettrauto che fa anche alcuni lavori da meccanico, padre della ragazza di un mio caro amico, pronto a montarmi i braccetti alla modica cifra di 100€, che male male non è affatto!
Per quanto riguarda i braccetti, da piccolo disoccupato sono riuscito a fare un lavoretto per una software house, e tra un prestito dei miei genitori, tra due settimane ordino questi

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay

i quali secondo il mio meccanico sono un'ottima scelta duratura, potendo spendere qualche euro in più. Così dovrei mandare a quel paese ogni rumoraccio della mia piccola Alfetta.
Beh, che dire, tutto è bene quel che finisce bene.
Poi, successivamente verso Marzo mi adopererò per sostituire anche gli ammortizzatori, così che torni seminuova e sicura al 100% per una guida.. diciamo sportiva :D
 
Beh ragazzi, vi aggiorno.
Dopo TANTE ma davvero TANTE INFINITE ricerche, ho trovato un elettrauto che fa anche alcuni lavori da meccanico, padre della ragazza di un mio caro amico, pronto a montarmi i braccetti alla modica cifra di 100€, che male male non è affatto!
Per quanto riguarda i braccetti, da piccolo disoccupato sono riuscito a fare un lavoretto per una software house, e tra un prestito dei miei genitori, tra due settimane ordino questi

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay

i quali secondo il mio meccanico sono un'ottima scelta duratura, potendo spendere qualche euro in più. Così dovrei mandare a quel paese ogni rumoraccio della mia piccola Alfetta.
Beh, che dire, tutto è bene quel che finisce bene.
Poi, successivamente verso Marzo mi adopererò per sostituire anche gli ammortizzatori, così che torni seminuova e sicura al 100% per una guida.. diciamo sportiva :D
Bene! Hai provato a controllare su AutoDoc quanto ti costano i braccetti? Perché mi sa che alla stessa cifra compri i TRW, ho sentito che i FRAP non sono il massimo, aspetta però qualche altro parere, magari mi sbaglio!

Poi se avrai un po' di disponibilità in più, riguardo gli ammortizzatori, ti consiglio l'assetto così puoi togliere il "diciamo" prima di sportiva, te lo garantisco ahaha! [emoji57]
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto