Nissan Skyline V36

Ecco la nuova Nissan Skyline GT-R
Coinvolgente, da ogni punto di vista

A poche ore dalla pubblicazione della prima imagine ufficiale, dal Costruttore giapponese giungono altri scatti della sua ultima creazione.

Il design della inedita purosangue nipponica è attuale ed aggressivo, ed è molto piacevole notare come il Costruttore non abbia alterato i tratti tipici delle versioni passate, specie in alcuni dettagli, riconducibili all’ultima GT-R34. Ma le somiglianze sono solo approssimate visto che il modello che Nissan sta per lanciare sul mercato è totalmente nuovo, sia fuori che sotto la pelle.

Il frontale, nonostante la forma estremamente aerodinamica, pare quasi “imponente”, complice la differenza cromatica nella zona del radiatore e delle prese d’aria: un chiaro messaggio riguardo ai nutriti “bisogni” del propulsore. Nella vista laterale, più degli altri, emergono un paio di dettagli: la forma del tetto, spiovente nella parte posteriore, ed i grandi cerchi in lega che fanno intravedere altrettanto generose pinze freno, griffate Brembo. La parte posteriore è invece quella che più ricorda le edizioni passate di GT-R, vista la familiare struttura concentrica dei gruppi ottici. La nuova versione ha però forme più arrotondate e bombate, senza dubbio piacevoli, mentre l’alettone (nemmeno troppo invasivo) e i quattro scarichi posteriori cromati hanno un disegno inedito.

Nell’abitacolo ogni componente è stato rinnovato. Il primo a spiccare è il cambio, non più manuale, ma automatico-sequanziale e comandato da selettori al volante. Anche l’illuminazione e la grafica della plancia risulta essere inedita, così come i pulsanti posti in posizione centrale che regolano la gestione dell’elettronica della vettura mediante le funzionalità “snow”, “conf” ed “off”. Non manca all’appello nemmeno il grande schermo multifunzione posto in alto: come nella R34, anche in questa nuova GT sarà possibile visualizzare, registrare e scaricare i propri dati relativi alla dinamica di guida, come accelerazione laterale, frenata ecc.

Il motore, come anticipato da alcune riviste giapponesi, è il V6 biturbo da 3,8 litri di cilindrata, con potenza massima di 480 cavalli a 6.800 giri, coppia massima di 570 Nm costante tra 1.700 e 5.600 giri, una cavalleria che permette a questa GT-R di scattare in 3,9 secondi da 0-100 km/h.

Mancano ancora importanti dati per completare la scheda di questa vettura anche se, osservando cosa è già capace di fare al Ring, un’idea abbiamo già iniziato a farcela…

Omniauto
 

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il davanti è anonimo...il posteriore mi ricorda una macchinina chiamata corvette, lo spoiler poi non c'azzecca minimamente, tutto sommato è uscita peggio di come me lo aspettavo dalle foto del primo post...nada :put_down:
 
l'anteriore è diverso dagli ultimi tipi...mi ricorda un'altra auto...
il posteriore l'hanno disegnato sulle vecchie serie..
non è male, ma preferisco sempre la gt-r34
 
scafnapoli ha detto:
tutto sommato è uscita peggio di come me lo aspettavo dalle foto del primo post...nada :put_down:

questa è la GTR...quella del primo post è la versione "civile" diciamo...la V36...

La GTR è sempre stata molto diversa dalla Skyline che la Nissan commercializzava con altre motorizzazioni meno potenti :)
 
Nissan GT-R: il comunicato ufficiale

Secondo Nissan, la nuova GT-R (di cui abbiamo realizzato una nuova gallery) è la migliore Supercar di sempre, adatta a qualunque guidatore, in ogni occasione e con ogni tipo di condizioni, forte di una tradizione incredibile di sportive ultra tecnologiche. Disponibile dal 4 Dicembre sul mercato Giapponese, la GT-R è stata sviluppata per ottenere le massime prestazioni in sicurezza, sfruttando la potenza ma anche l’aerodinamica e la tecnologia più avanzata. Il bilanciamento tra l’efficienza e e la velocità pura, senza dimenticare la sicurezza ed il rispetto dell’ambiente, hanno portato gli ingegneri Giapponesi a creare la nuova GT-R su una piattaforma inedita, capace di realizzare performance incredibili senza essere influenzata troppo dalle condizioni della strada, del clima e persino, loro ammissione, dalle lacune tecniche del guidatore ! Grande attenzione è stata posta verso la qualità del prodotto: motori montati completamente a mano, test sulle vibrazioni della vettura durante l’assemblaggio, prova su strada e messa a punto finale prima della consegna.

Debutta sulla GT-R un innovativo sistema di trazione integrale “indipendent Transaxle”, che permette di posizionare al retrotreno la trasmissione con doppia frizione, il ripartitore di coppia ed il differenziale centrale, in modo da distribuire al meglio i pesi ed aumentare lo spazio a disposizione nella zona dedicata alla pedaliera. L’assetto può contare sul sistema DampTronic sviluppato con Bilstein, che si occupa di gestire i singoli gruppi ruota in base alle informazioni ricevute dai sensori e dai controlli di stabilità e frenata. Proprio l’impianto frenante rappresenta un’altro punto forte della GT-R, grazie all’impianto Brembo con dischi forati e pinze fisse a 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori. I pneumatici, specifici per la GT-R, sono Run Flat e possono viaggiare a 80km/h completamente sgonfi per 80km.

Lo studio aerodinamico ha portato ad un coefficiente di penetrazione di 0,27 con valori molti alti di pressione aerodinamica anteriore e posteriore, inoltre il design dei parafanghi è stato ottimizzato per bilanciare il flusso d’aria da e verso le ruote. Difficile, a livello di design ma anche tecnicamente, inserire anche le grandi prese d’aria frontali per il raffreddamento degli organi meccanici, mentre il fondo vettura risulta in massima parte carenato. La vernice “anti-chipping” scelta per la carrozzeria è studiata per non rovinarsi con graffi o piccoli segni ed è disponibile uno speciale colore “ultimate Silver” lucidato a mano in fabbrica. Posteriormente si notano i fari a LED per la massima visibilità e sicurezza, argomento molto caro a Nissan che ha equipaggiato la GT-R con Air bag frontali e laterali, pretensionatori sulle cinture anteriori e posteriori e, in opzione, airbag per le ginocchia.

Gli interni, comodi per 4 persone, riescono a far convivere la praticità e lo spazio con l’essenza racing della GT-R. I sedili sportivi anatomici trattengono pilota e passeggero, mentre il grande cruscotto sfoggia display e strumentazione analogica capace di informare il pilota su tutti i parametri di funzionamento, cosa ormai rarissima su molte vetture. Il grande schermo centrale, che come già detto propone una grafica realizzata dalla Polyphony Digital in omaggio alla serie Gran Turismo, ha menù completamente personalizzabili ed in grando di fornire parametri di sensori che, normalmente, non vengono mai trasmessi al pilota come ad esempio l’apertura dell’acceleratore, la pressione sul pedale del freno, l’angolo di sterzo e tutte le misurazioni dei sensori motore. Il display propone anche molto di più: dai consigli per l’utilizzo del cambio, per favorire i consumi, al sistema di navigazione CarWings (solo per il mercato Giapponese) con visualizzazione tridimensionale, fino ad un sistema multimediale completo con hard disk da 30 Gb e funzionalità Bluetooth, con un impianto BOSE specifico disegnato per la GT-R.

Abbiamo lasciato per ultimo il motore, di cui conosciamo già le generalità: siglato VR38, il V6 3,8 litri biturbo “canta” attraverso 4 scarichi da 120mm e dichiara 480Cv a 6400 giri ed una coppia massima di 60 kgm disponibile da 3200 a 5200 giri. Non ci sono notizie in merito ad una presunta versione Top da 530Cv, probabilmente riservati alla futura edizione curata dalla Nismo. Grazie ad un sistema di aspirazione sdoppiato, nella guida a basso regime è possibile contare comunque su 40 kgm di coppia ed il sistema permette di ottemperare ai parametri U-LEV di emissioni standard in Giappone. Il motore lavora attraverso l’inedito cambio GR6 a doppia frizione della Borg Warner, con paddles al volante e diverse modalità di funzionamento. la Nissan GT-R propone infatti una serie di Setup, selezionabili dal comando al centro del cruscotto, che combinano le regolazioni del cambio, degli ammortizzatori e del controllo di Stabilità. Quest’ultimo, denominato VDR-R (Vehicle Dynamic Control) può essere regolato su 3 posizione: Normal, Confort e R. Non ci è dato sapere, al momento, se quest’ultima lasci il pilota libero di “violentare” la meccanica della GT-R, oppure semplicemente alzi a livelli difficilmente raggiungibili su strada i parametri di controllo, ma la dicitura “off” su quello che sembra il controllo di trazione fa ben sperare.

Risultano ancora sconosciuti anche i dettagli dei 3 allestimenti previsti, dei quali al momento sono solo noti i prezzi in Giappone: GT-R da 7.770.000 Yen (circa 47.000 €), GT-R Black Edition da 7.797.500 Yen (circa 49.000 €) e GT-R Premium Edition da 8.347.500 Yen (circa 51.500 €). Non vediamo l’ora di sapere quanto costerà in Europa, per capire se davvero saprà ritagliarsi una fetta di mercato in mezzo ai più grossi nomi del settore !

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un auto di tutto rispetto in tutto...i prezzi almeno in jap sembrano abbastanza contenuti per una supercar del genere...attendiamo quelli europei...ma mi sa che ci sarà una bella differenza
 
io dubito fortemente che venga importata in italia colla guida a sinistra, più probabile nella sola inghilterra cola guida a destra
 
Nissan GT-R: già annunciata la Spec-V !

Nissan non lascia neanche il tempo di metabolizzare l’avvento della incredibile nuova GT-R: a Tokio, durante la presentazione, è già stata annunciata la Spec-V per il 2010, più leggera e più potente dell’attuale ! Questa strategia ricalca quella che da sempre caratterizza la storia della Skyline, che nella precedente serie R34 aveva annoverato diverse serie speciali, M-Spec Nur, V spec, V spec 2 e V spec N1.

Ricordiamoci inoltre che è auspicabile anche una versione Nismo, Tuner ufficiale del marchio Nissan. Nismo ha realizzato, per commemorare la fine del modello precedente, la incredibile Z-Tune, una edizione limitata di 20 esemplari da 500Cv, circa 200Cv in più di quelli di serie del mitico 6 cilindri RB26DETT.

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l'annuncio di un'altra versione secondo me potrebbe essere controproducente visto che si tratta di aspettarme ormai "solo" 2 anni, di certo la Nismo fa gola :)