2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Sembra il segreto di Fatima questo quesito. Al momento c'è chi dice che siano uguali fino all'ultimo bullone altri che dicono che il blocco motore è identico ma con rinforzo valvole, collettori e testata.
L'unica cosa che ci resta è andare in fabbrica a Termoli per scoprirlo...

Dal punto di vista estetico l'unica differenza che ho notato è la scritta Alfa Romeo sul coperchio copri motore :D Rossa per il 280 Nera per il 200
forse intendevi Cassino.
 
Il concessionario mi ha detto che esteticamente e meccanicamente sono identici, la potenza è tagliata tramite una mappatura della centralina, solo ed esclusivamente per non pagare il super-bollo, infatti molti clienti acquistano il 200cv e lo rimappano a 280cv, nonostante la garanzia.
 
Il concessionario mi ha detto che esteticamente e meccanicamente sono identici, la potenza è tagliata tramite una mappatura della centralina, solo ed esclusivamente per non pagare il super-bollo, infatti molti clienti acquistano il 200cv e lo rimappano a 280cv, nonostante la garanzia.

E tu ti fidi? Per me è assolutamente impossibile che 80cv di differenza siano solo di elettronica e niente di meccanica... Felice di essere smentito
 
E tu ti fidi? Per me è assolutamente impossibile che 80cv di differenza siano solo di elettronica e niente di meccanica... Felice di essere smentito

Mi fido, per quale motivo mi avrebbe dovuto dire una cavolata!?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi fido, per quale motivo mi avrebbe dovuto dire una cavolata!?

Perchè anche il mio di concessionario mi disse che NON erano uguali, e cambiava qualcosa. Per cui come vedi ci sono molti pareri discordanti, i concessionari per me non sanno veramente una sega ( in pochi sono veramente aggiornati su tutto ) per cui dubito che ci sia qualcuno, in questo forum compreso , che sappia veramente rispondere a questo quesito.
 
La risposta è, dipende. La discriminante principale è il MVS.

Esistono tre versioni del motore 200cv.

Sulle vetture con MVS 630.*A0.0 il motore è identico a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.

Successivamente è stato introdotto il motore "light" (montato sulle vetture con MVS 630.*A9.0), su cui sono stati eliminati tutti i componenti legati all'EGR. Il resto del motore rimane equivalente a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.

Con l'avvento dell'Euro6D-Temp, è stata adottata ancora una nuova versione del motore (MVS 630.*A2.0), che è equivalente al motore 280cv con MVS 630.*A4.0, tranne che per l'eliminazione dei componenti legati all'EGR.

Per quanto riguarda i radiatori addizionali, li hanno solo le prime Stelvio 200cv tra quelle in versione 630.*A0.0; sono stati poi eliminati.
 
Perchè anche il mio di concessionario mi disse che NON erano uguali, e cambiava qualcosa. Per cui come vedi ci sono molti pareri discordanti, i concessionari per me non sanno veramente una sega ( in pochi sono veramente aggiornati su tutto ) per cui dubito che ci sia qualcuno, in questo forum compreso , che sappia veramente rispondere a questo quesito.

Forse i meccanici potrebbero risponde in maniera più certa, dovrebbero avere lo schema dettagliato di ogni motore....
 
La risposta è, dipende. La discriminante principale è il MVS.

Esistono tre versioni del motore 200cv.

Sulle vetture con MVS 630.*A0.0 il motore è identico a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.

Successivamente è stato introdotto il motore "light" (montato sulle vetture con MVS 630.*A9.0), su cui sono stati eliminati tutti i componenti legati all'EGR. Il resto del motore rimane equivalente a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.

Con l'avvento dell'Euro6D-Temp, è stata adottata ancora una nuova versione del motore (MVS 630.*A2.0), che è equivalente al motore 280cv con MVS 630.*A4.0, tranne che per l'eliminazione dei componenti legati all'EGR.

Per quanto riguarda i radiatori addizionali, li hanno solo le prime Stelvio 200cv tra quelle in versione 630.*A0.0; sono stati poi eliminati.

Grazie molte per la spiegazione esauriente, quindi ora chi ordina una Stelvio 200cv non avrà i radiatori addizionali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi ordina adesso una Stelvio 200cv riceverà una vettura con MVS 630.*A2.0, con motore in versione Euro6D-Temp (quindi con filtro antiparticolato), senza radiatori addizionali e senza l'hardware legato all'EGR.