Bassa pressione olio spegnere motore

teddykiry

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2018
26
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2.0 td
Ciao ragazzi. Sono ormai assiduo frequentatore del forum. Ho acquistato la mia sognata Brera 2.0 jtdm finalmente. Direi più che soddisfatto. Ho un quesito però che mi fa un po' star in ansia. All'accensione ma solo appena messa in moto e per una volta sola e dopo sparisce compare il messaggio "Bassa pressione olio SPEGNERE MOTORE". Qualche spiegazione? Durante la marcia nessun rumore strano è il messaggio non compare mai. Livello olio ottimo.. Consigli?
 
Ciao ragazzi. Sono ormai assiduo frequentatore del forum. Ho acquistato la mia sognata Brera 2.0 jtdm finalmente. Direi più che soddisfatto. Ho un quesito però che mi fa un po' star in ansia. All'accensione ma solo appena messa in moto e per una volta sola e dopo sparisce compare il messaggio "Bassa pressione olio SPEGNERE MOTORE". Qualche spiegazione? Durante la marcia nessun rumore strano è il messaggio non compare mai. Livello olio ottimo.. Consigli?
Fai controllare la pressione del circuito di lubrificazione con un manometro idraulico e nella peggiore delle ipotesi fai sostituire il sensore di pressione. Poi si vedrà....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fai controllare la pressione del circuito di lubrificazione con un manometro idraulico e nella peggiore delle ipotesi fai sostituire il sensore di pressione. Poi si vedrà....
Grazie. Lunedì faccio controllare subito. Speriamo niente di grave
 
Sei sicuro che nel motore c’è l'olio della giusta gradazione? Nel dubbio fai fare un tagliando
 
Occhio che è la pompa....
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Visto che non conosci lo storico dell'auto, sostituzione olio con quello prescritto dalla casa e se ricompare il messaggio, sostituisci il sensore di pressione come già consigliato, vedrai che risolvi.
 
  • Like
Reactions: VURT
sostituisci oltre all'olio anche il filtro dell'olio e vedi se continua a comparire la scritta
 
Non credo sia la pompa, altrimenti lo farebbe anche a regimi più alti
fosse la pompa lo farebbe sempre... può essere una errata lettura di qlc sensore.. a me capita che se non si mette subito in moto da elevatra temperatura liquido ma non può essere di certo visto che l'auto è ferma...
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno. Anche se il thread è vecchio, e tipico del motore 2.0 jtdm (quindi comune anche a 159), vorrei dire che anch'io ho avuto lo stesso problema sulla Brera, a 175kKm. Indagando su questo motore, anche nella sezione dedicata alla 159 ed alla Giulia (che ha un motore diverso), ho scoperto che l'insufficiente pressione alla partenza (accompagnata da un rumore del propulsore leggermente più acuto del normale, per pochi secondi) è dovuto ad una guarnizione in gomma nella coppa, a forma di anello, che collega il pescante alla pompa, e che col tempo tende ad indurirsi perdendo quindi la perfetta tenuta. Problema comune anche ad Insigna con lo stesso motore ed al 1.6 multijet di Delta e Bravo. In rete si trovano dei sostituti in acciaio con o-ring, ma quando l'ho scoperto il mio meccanico mi aveva già sostituito il pezzo cambiando appunto la suddetta guarnizione, inoltre ha smontato e controllato la pompa. Il problema si è risolto ma, secondo il meccanico, si potrebbe ripresentare, così mi ha consigliato di sostituirlo di nuovo (magari con la modifica in acciaio), in occasione della prossima sostituzione della cinghia distribuzione (tra 5 anni o 120kKm).