problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

Non so, a me è successo con Mercedes che la vettura si comportava in modo strano e pensavo avesse un problema alle sospensioni posteriori. Tutte le verifiche non evidenziavano nulla.
Una volta cambiato i pneumatici l'auto è andata a posto. Quindi non escluderei i pneumatici.
A maggior ragione con le Goodyear, che non sono mai state gomme eccellenti.
 
Non so, a me è successo con Mercedes che la vettura si comportava in modo strano e pensavo avesse un problema alle sospensioni posteriori. Tutte le verifiche non evidenziavano nulla.
Una volta cambiato i pneumatici l'auto è andata a posto. Quindi non escluderei i pneumatici.
A maggior ragione con le Goodyear, che non sono mai state gomme eccellenti.
appunto. e concordo con il sospetto, certamente meritevole di approfondimento.
 
appunto. e concordo con il sospetto, certamente meritevole di approfondimento.
perchè se nulla e poi nulla dovesse emergere... beh, allora ci sarebbe una sola causa: il colore degli interni..... (non trovo gli emoticons). ma scherzo, ovviamente.
 
Confermo i pneumatici, sono loro il problema. È successo pure a me svariate volte quando hanno iniziato le mie vecchie goodyear da 18 a consumare il battistrada in maniera obsoleta; dopo nemmeno 15000km erano praticamente da buttare e saltellavano parecchio da fermo, in curva sentivo che perdevano e addirittura l'auto andava in sottosterzo (cosa improponibile data la natura dell'auto). Soluzione? Ho messo i 20 doppia misura e ci ho messo le pirelli scorpion.... ora è incollata e non perde mai aderenza se non nel posteriore quando si esagera
 
PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???
 
Stelvio Q4 è quasi una trazione posteriore, e se si affrontano curve a velocità eccessiva rispetto all'aderenza dell'asfalto si comporta come una trazione posteriore.
Nulla di strano, se non che spinge ad andare sempre forte e a volte capita di non rendersene conto, a mio avviso.
 
PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???
È il primo SUV che hai? Attenzione che i pesi e l'altezza richiedono una guida diversa. Stamattina, ore 8.30, con pioggia battente in corso, ho percorso lo stesso tratto a velocità desimanete più elevata (almeno 50 km in più, non c'era assolutamente nessuno per strada) e la mia Stelvio si è comportata egregiamente, meglio della mia precedente A4. Ad un inizio di retrotreno in uscita, é subito entrato l'avantreno ed i vari controlli. Gomme Hankook invernali con 26.000 km alle spalle.
 
  • Like
Reactions: CRUISER e Camionaro
PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???
...e se ci fosse stato del viscido sull'asfalto? Lo hai messo in conto? Non è un comportamento da Stelvio in condizioni anche critiche e poi ricorda che paradossalmente le gomme invernali abbassano di molto il grip, soprattutto se non riescono ad entrare in temperatura a causa dell'asfalto troppo freddo.
Anzi....le 4 stagioni, permettimi, non sono buone ne per l'estate ne per l'inverno, se vuoi guidare veramente! E lo Stelvio ti invita a guidare, non a circolare.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stelvio Q4 è quasi una trazione posteriore, e se si affrontano curve a velocità eccessiva rispetto all'aderenza dell'asfalto si comporta come una trazione posteriore.
Nulla di strano, se non che spinge ad andare sempre forte e a volte capita di non rendersene conto, a mio avviso.
Concordo ed aggiungo che i pneumatici svolgono un ruolo fondamentale, con le estive di inverno sempre prudenza soprattutto se consumate, col freddo faticano ad sndare in temperatura e se ci mettiamo anche un asfalto scivoloso un’entrata in curva troppo allegra porta inevitabilmente a una perdita di aderenza