2.0 Benzina Quale olio motore scegliere?

Il video che ho postato poco fa...



Addirittura esistono macchinari specifici...


Ma in Italia... sinceramente è cosa rara trovare officine altamente attrezzate e capaci...


Nel caso in cui si voglia passare da una marca all'altra conviene effettuare due cambi olio.

Perché nonostante tutto resta una considerevole quantità d'olio residua all'interno del motore... che andando a miscelarsi con quello nuovo di diversa specifica e marca potrebbe alla lunga generare reazioni chimiche che comportano la formazione di morchie e depositi che vanno ad ostruire i condotti...

O diversamente in motori già rodati e usati le reazioni potrebbero portare al distaccamento di alcuni residui che vanno inevitabilmente ad ostruire altri passaggi vitali...

Quindi... se proprio si è fissati e maniaci...conviene effettuare Un cambio olio primario rispetto al riempimento finale definitivo vero e proprio (di solito sulle vetture più comuni si usa un qualsiasi olio da "carrefour" giusto per "sciacquare e fare i gargarismi" al circuito interno del motore)...

Su Giulia visto la qualità progettuale del motore eviterei di usare olii comuni anche per fare i flush...


L'esperienza diretta del motore della mia 156 2.0 Twin Spark che usando olii diversi anche tra un cambio e l'altro... alla lunga questo mischiare ha portato l'occlusione delle punterie con conseguente intervento sul motore per il ripristino del funzionamento corretto...

Chiarissimo! In Italia consigli qualche officina che lavora al top così come hai descritto tu? Io abito tra Reggio Emilia e Modena
 
E come lui essere sicuro che tutto quel Engine Flush non lascia residui nel motore che possa acetare l’olio nuovo che metti?
 
  • Like
Reactions: ciomauro
cut

che usando olii diversi anche tra un cambio e l'altro... alla lunga questo mischiare ha portato l'occlusione delle punterie con conseguente intervento sul motore per il ripristino del funzionamento corretto...

qualche anno fa su Quattroruote invece era pubblicato un servizio su un loro test in cui proprio mischiavano vari olii, addirittura nello stesso cambio, e come risultato del test era assolutamente la stessa cosa usare olii diversi rispetto a usare lo stesso olio sempre, l'importante era che si rispettasse le specifiche e che non fosse ne troppo ne troppo poco. L'articolo era di svariati anni fa, più di 5 sicuramente, ma credo che anche ora le conclusioni possano essere paragonabili, in fondo non stiamo parlando di motori da competizione che fanno due gran premi e poi sono da buttare, sono motori con durata progettuale credo di almeno 200.000 km, per cui magari se mettiamo il miglior olio, con addittivi ecc ecc magari il motore dura anche 300.000 km. Ovvio che poi la stessa cura andrebbe riservata anche ai filtri di aria e olio e all'olio del cambio automatico... Anzi vedo molto più problematico quest'ultimo, specie se si fa molta montagna o città...
Per cui l'occlusione delle punterie mi sembra un po' catastrofico come effetto dovuto al solo cambio di olii diversi...
 
Per cui andrebbe comunque bene cambiare marca di olio purché si rispetti chiaramente le specifiche! Il discorso di kormrider è comunque corretto, ovvero del lavaggio prima del cambio olio se si vuole essere proprio impeccabili, ma se comunque si cambia marca di olio senza effettuare un lavaggio completo non si creano comunque problemi, questo è il sunto che credo di aver capito
 
Chiarissimo! In Italia consigli qualche officina che lavora al top così come hai descritto tu? Io abito tra Reggio Emilia e Modena


No purtroppo non ho conoscenze in Emilia..
Ma essendo Terra dei Motori.. la famigerata "Motor Valley" credo che sicuramente non manchino realtà di livello...

Ad esempio ricordo che Bologna è sede di una rinomata officina specializzata sui cambi automatici solo che adesso mi sfugge il nome e il punto preciso per cui non so esserti d'aiuto concreto....
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Chi sa dove si trova il filtro dell'olio sulla Stelvio benzina?
 
No purtroppo non ho conoscenze in Emilia..
Ma essendo Terra dei Motori.. la famigerata "Motor Valley" credo che sicuramente non manchino realtà di livello...

Ad esempio ricordo che Bologna è sede di una rinomata officina specializzata sui cambi automatici solo che adesso mi sfugge il nome e il punto preciso per cui non so esserti d'aiuto concreto....

Transmatic a Calderara di Reno, dietro/di fianco all'aeroporto in pratica. Confermo la specializzazione, sono il riferimento anche per tutti i concessionari ufficiali della zona.
 
qualche anno fa su Quattroruote invece era pubblicato un servizio su un loro test in cui proprio mischiavano vari olii, addirittura nello stesso cambio, e come risultato del test era assolutamente la stessa cosa usare olii diversi rispetto a usare lo stesso olio sempre, l'importante era che si rispettasse le specifiche e che non fosse ne troppo ne troppo poco. L'articolo era di svariati anni fa, più di 5 sicuramente, ma credo che anche ora le conclusioni possano essere paragonabili, in fondo non stiamo parlando di motori da competizione che fanno due gran premi e poi sono da buttare, sono motori con durata progettuale credo di almeno 200.000 km, per cui magari se mettiamo il miglior olio, con addittivi ecc ecc magari il motore dura anche 300.000 km. Ovvio che poi la stessa cura andrebbe riservata anche ai filtri di aria e olio e all'olio del cambio automatico... Anzi vedo molto più problematico quest'ultimo, specie se si fa molta montagna o città...
Per cui l'occlusione delle punterie mi sembra un po' catastrofico come effetto dovuto al solo cambio di olii diversi...
Sì, ricordo anche io l'articolo e il loro olio "mix" si era dimostrato ancora più performante dell'olio standard.
Comunque i motori odierni sono progettati per fare almeno 300.000 km. Ci sono ovviamente poi le eccezioni, un mio amico taxista ha cambiato l'auto a circa 600.000 Km e funzionava ancora bene, senza che avesse fatto chissà quale manutenzione, la mia Jaguar l'ho buttata dopo poco più di 90.000 Km per problemi al motore (e alla manutenzione io ci sto attento). Comunque mi sono convinto che con una buona manutenzione, se l'auto non nasce con problemi progettuali (vedi Jaguar di cui parlavo), il motore è l'ultima cosa che si rompe o che dà problemi. E difficilmente si cambia un'auto perchè ci si rende conto che il motore si è "consumato".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E come lui essere sicuro che tutto quel Engine Flush non lascia residui nel motore che possa acetare l’olio nuovo che metti?
Esatto. Osservazione più che pertinente. E' una cosa che mi sono sempre chiesto anche io e che mi ha sempre lasciato perplesso in merito ai pulitori del circuito dell'olio
 
  • Like
Reactions: fran_lfc