problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

Con gomme nuove e pioggia
appena iniziata si deve stare
allerta. È pericolosissimo.
La trazione integrale aiuta ma sei tu che hai il volante.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
CREDO TU ABBIA PERFETTAMENTE RAGIONE...PS: ancora comunque non ho capito la storia che il q4 è quasi una trazione posteriore...in giro ho letto che è così solo la Q4 di quadrifoglio verde...grazie per la risposta
Il q4 Alfa non è un "integrale" pura, diventa integrale solo nel momento del bisogno quando le ruote posteriori non hanno "trazione" (partenze da fermo con perdita di trazione o nel momento che in marcia si perde trazione sulle ruote posteriori), quindi di base è e rimane una trazione e posteriore.
Logicamente in una guida normale o come nel tuo caso non essendoci una perdita di trazione sull'asse posteriore si comporta come tutti i posteriori (difatti Stelvio e' divertente e sincero nella guida proprio per questo comportamento) ed è normale che in accelerazione tenda ad andare in sovrasterzo, non essendo una perdita di trazione ma solo di "aderenza" le ruote anteriori rimangono a "riposo".
Con un integrale pura hai sempre la trazione su tutte le ruote (che non è così positiva come si pensa normalmente) con Stelvio solo in determinati momenti.
 
Con tutto il rispetto...cambierei il soggetto in ...”Urge un corso di guida con trazione posteriore”!
Evitiamo di cercare stupide motivazioni o colpe particolari contro la macchina...entri forte in curva con il bagnato e con gomme 4 stagioni nuove ( notoriamente le peggiori nel mercato) e ti lamenti che la macchina ha un sovrasterzo?
Parliamo di cose serie...
ben detto
 
CREDO TU ABBIA PERFETTAMENTE RAGIONE...PS: ancora comunque non ho capito la storia che il q4 è quasi una trazione posteriore...in giro ho letto che è così solo la Q4 di quadrifoglio verde...grazie per la risposta

La Quadrifoglio è solo a trazione posteriore!
 
E allora evitiamo di riscrivere una cosa che un altro utente aveva appena sbagliato a scrivere mettendo tanto di punto esclamativo alla fine...

Non lo avevo ancora letto il messaggio dell’altro utente...
Questo è un forum, non diamo troppa importanza a cose futili...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???


Nico, prova a rifarla questa parabolica... ovviamente in sicurezza...

E questa volta consapevole e attento a prevedere le reazioni del mezzo..

Ho avuto modo di provare Stelvio proprio il 210 Q4... e ce ne vuole per metterlo in crisi e buttarlo fuori... anche facendo i somari di proposito...

Per me sei entrato oltre i 120 orari... poi chiaramente il bagnato e le basse temperature... complici le saponette 4 stagioni che non sono ne carne ne pesce

Se è una parabolica... a 70-80km/h su un telaio del genere neanche te ne accorgi... ci fosse anche neve o ghiaccio...


Riprova...