FCW troppo invasivo: pericolo!

Jimmyballando

Alfista principiante
9 Dicembre 2018
108
35
29
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina
IMG_20190212_160119.jpg

Buonasera a tutti. Oggi mi è successa una cosa piuttosto spiacevole e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Ero in autostrada e stavo tirando un po' la macchina in D tagliando le curve. Il FCW era attivo con la sensibilità minima. Ho tagliato una curva sulla sinistra superando nel frattempo una macchina cioè cambiando corsia da quella di marcia a quella di sorpasso, quindi ero in accelerazione. La macchina che avevo davanti non era lontana ma neanche particolarmente vicina, nel senso che non le ho assolutamente fatto il pelo anzi c'erano diversi metri. Ebbene il FCW è entrato, ha suonato e mi ha anche dato un colpo di freno. Considerate che viaggiavo sui 180. Devo dire che mi sono spaventato. Potenzialmente è stato anche pericoloso! Per quel che mi riguarda d'ora in poi lo disattiverò sempre. Mi era già successo che bloccasse eccessivamente e a sproposito in città ma oggi è stato veramente spiacevole... mi chiedo se sia il funzionamento normale o se sia il caso di farlo vedere.
Segnalo che probabilmente è successo perché la macchina era chiara e c'erano dei riflessi di sole... cmq è un funzionamento anomalo e ripeto potenzialmente pericoloso secondo me....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Da quello che evinco leggendo hai fatto una cavolata....e FCW è' intervenuto a ragion veduta.....a me sulla Q e' intervenuto una volta quando improvvisamente mi e' uscita in sorpasso un auto....io arrivavo sparato....e FCW ha messo una pezza ad una mia cazzata....
 
Quando il FCW ha suonato tu Hai premuto il freno?
 
Io non ho ancora capito il funzionamento
Alla fine, frena o no?
A volte mi lascia avvicinare alla vettura davanti tantissimo e per me non frena
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima suona...se non freni da un colpo violento di freni....se vuoi impostarlo con la minima sensibilità devi impostare FCW " vicino" se non ricordo male....puoi anche disattivarlo ma si riattiva automaticamente ad ogni accensione...io lo trovo molto comodo ed efficiente
 
non mi stanco mai di ripeterlo, A4 di mio papà guidata per qualche centinaio di Km, 3 freanate completamente immotivate, 8000 Km con la Giulia un bel po' di suonate, il 99% delle quali con motivazione più che valida, mai pinzato.
L'unica volta che ha suonato un po' a caso è stata con davanti una Clio bianca lucidissima con sole contro, per il resto sempre coerente. Sono anche abbastanza convinto che quando si smanetta con il rotellone aumenti leggermente la sensibilità.
Lo tengo tarato sul medio, per quanto mi riguarda sistema efficientissimo, promosso a pieni voti!
 
Frena solosol c'è una certa differenza di velocità tra te e chi ti precede....se la differenza di velocità e' minima puoi stargli anche attaccato al paraurti tanto l' FCW non interviene ...
 
non mi stanco mai di ripeterlo, A4 di mio papà guidata per qualche centinaio di Km, 3 freanate completamente immotivate, 8000 Km con la Giulia un bel po' di suonate, il 99% delle quali con motivazione più che valida, mai pinzato.
L'unica volta che ha suonato un po' a caso è stata con davanti una Clio bianca lucidissima con sole contro, per il resto sempre coerente. Sono anche abbastanza convinto che quando si smanetta con il rotellone aumenti leggermente la sensibilità.
Lo tengo tarato sul medio, per quanto mi riguarda sistema efficientissimo, promosso a pieni voti!
Quoto tutto....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Quando il FCW ha suonato tu Hai premuto il freno?
Assolutamente no! Ha frenato la macchina da sola questo è il problema! Se suonasse soltanto potrebbe anche andare bene ma questa opzione (solo avvertimento acustico) non esiste, almeno sulla mia..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quello che evinco leggendo hai fatto una cavolata....e FCW è' intervenuto a ragion veduta.....a me sulla Q e' intervenuto una volta quando improvvisamente mi e' uscita in sorpasso un auto....io arrivavo sparato....e FCW ha messo una pezza ad una mia cazzata....
Guarda nessuna cavolata... forse non sono stato chiaro descrivendo la dinamica... io andavo certamente forte, sono arrivato sulla corsia di marcia e per mantenere la velocità ho tagliato la curva (che era sulla sinistra) verso il punto di corda, un po' come faresti in pista.... soltanto che davanti a me c'era un'auto che ho sorpassato... ma non era così vicina da rischiare la collisione, assolutamente... dimmi che era una guida inadeguata se vuoi (l'autostrada non è una pista....) però il rischio di collisione non c'era e il sistema è entrato e ha frenato mentre approcciavo la curva ad alta velocità!!!