120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Non so se ne vale la pena. Aspetto un po' di vedere i nuovi consumi poi valuto per bene. A dir la verità non mi sembra che sia cambiato molto come prestazioni e nemmeno come consumi. Però ci sono diversi fattori che mi influenzano: gomme e cerchi invernali e motore nuovo in primis... Ti allego gli schemi del Panda e dell'impianto Sequent della BRC ma non ti ci ammattire... già hai fatto troppo per me e ti ripeto, non so se ne valga la pena rimontare il variatore di anticipo.
Ma neanche ora che i cavi del sensore fase e giri vanno dai rispettivi sensori alla ECU benzina originale senza essere intercettati dal variatore Panda?
Ad un veloce sguardo, ho giàvisto sul primo allegato lo schema del "Panda".
E' adatto anche al sensore ad effetto Hall, quindi te lo hanno venduto giusto, a questo punto concordo con te che l'unico inghippo è stato il collegamento del filo "blu" che è quello che attacca e stacca l'anticipo del sensore.
Per assurdo, puoi sempre mettere tu in futuro un interruttore di sicurezza sul cruscotto che stacchi quel filo.....e cosi' sei matematicamente certo della sua esclusione!
 
  • Like
Reactions: Lucast85
Mi dispiace innanzitutto per il tuo calvario, e mi auguro che adesso tu ti possa godere la bellissima giulietta.
Vorrei dare solo la mia piccola testimonianza, poichè dai post ho visto che siete molto esperti e preparati.
Lo feci montare nel vecchio pandino (in foto) poichè l'installatore me la fece provare senza e ti giuro aveva l'accelerazione di uno scooter 50cc 4 tempi, per non parlare in salita che chiedevo aiuto ai santi.
Il modello era Cobra e l'anticipo se non sbaglio di 12 gradi e la vettura appunto migliorò in prestazioni (nei limiti del motore 900) e in consumi.
Sicuramente su un motore come il nostro turbo la mancanza si sente molto meno, ma tu riuscissi a settarlo perfettamente sarebbe come fare un terno a lotto.
Grazie del tuo apporto, e vorrei solo aggiungere che anche se la Giulietta è turbo, 9 gradi di anticipo sul metano si farebbero sentire eccome!.
Adesso il nostro amico @Lucast85 , si è bruciato con l'acqua calda e giustamente ora teme pure l'acqua fredda,;), ma probabilmente in futuro rimonterà il variatore, magari con l'interruttore per sicurezza come gli ho suggerito!
 
  • Like
Reactions: Lucast85
Evito di aprire una nuova discussione e scrivo qui di seguito il mio quesito.

Vettura del settembre 2015, 60mila km, 3° pistone fuso nelle vicinanze di una delle valvole di scarico.

Verifica iniettori benzina e gpl OK
Montava candele NKG da 25000km
Allego foto del pistone, della sua candela e delle valvole.

Unico disturbo notato qualche settimana prima diverse accensioni a 3 nei primi freddi.
Dinamica del guasto:
Mattina presto -4°, dopo un paio di km a benzina, nel passaggio a gpl si è accesa la spia controllo motore e la macchina andava a 3. Accosto, spengo, riaccendo, niente motore a 3 e fumi di scarico dall'asta dell'olio.
Diagnosi comune: combustione improvvisa ed anticipata a valvola di scarico chiusa, data dalla compressione e no dalla scintilla.

Meccanico da la colpa all'impianto gpl
Altri meccanici all'iniettore
Altri alla candela
Chi invece dice motore (pistone) già compromesso da tempo, prima o poi sarebbe successo (magari partita di pistoni fallati)
Addirittura messa sotto accusa la turbina più vicina al 3° pistone

Quello che non mi lascia dormire è il terrore che potrebbe risuccedere.
Voi che speranze mi date?
Altrimenti dopo aver montato il motore revisionato la svendo.
Attendo con ansia le vostre opinioni.
(La candela in foto sembrerebbe essersi danneggiata dopo, ma non posso escludere che si sia rotta ed abbia provocato il danno)
 

Allegati

  • 20190212_101808.jpg
    20190212_101808.jpg
    816.6 KB · Visualizzazioni: 487
  • IMG-20190122-WA0001.jpg
    IMG-20190122-WA0001.jpg
    152.3 KB · Visualizzazioni: 568
  • IMG-20190126-WA0000.jpg
    IMG-20190126-WA0000.jpg
    200.4 KB · Visualizzazioni: 577
  • Like
Reactions: kormrider
Mattina presto -4°, dopo un paio di km a benzina,
A benzina girava regolare il motore?
Il turbo che abbia combinato questo lo escludo a priori.
Questa è preaccensione, e può essere dovuta o ad anticipo di accensione sbagliato, ma su questa causa non credo, dal momento che è regolata staticamente dalla centralina, oppure la candela sbagliata, od un iniettore semi occluso.
Ci dici il numero completo stampigliato sulla candela?
 
  • Like
Reactions: Flender e kormrider
A benzina girava regolare il motore?
Ci dici il numero completo stampigliato sulla candela?
Dopo l'avaria segnalata anche a benzina andava a 3. All'inizio speravo fosse una bobina (al BMW e46 succedeva) quindi non ero preoccupato, ma dopo aver visto l'asta dell'olio saltare sono rimasto basito.
Candele NGK 55249868 (IKR9J8) con 25000 km sul groppone
Ricomprare oggi x il revisionato non ancora montato.
Grazie per l'interessamento
 
Dopo l'avaria segnalata anche a benzina andava a 3. All'inizio speravo fosse una bobina (al BMW e46 succedeva) quindi non ero preoccupato, ma dopo aver visto l'asta dell'olio saltare sono rimasto basito.
Candele NGK 55249868 (IKR9J8) con 25000 km sul groppone
Ricomprare oggi x il revisionato non ancora montato.
Grazie per l'interessamento
Volevo sapere se, prima del passaggio a gpl andava a tre.
Dopo lo so che andava sempre a tre. Il danno oramai era fatto.
 
La candela è giusta, e non ha neanche troppi km sulle spalle. Il sospetto è un iniettore. da stabilire quale. Benzina o gas
 
  • Like
Reactions: Flender
Dopo l'avaria segnalata anche a benzina andava a 3. All'inizio speravo fosse una bobina (al BMW e46 succedeva) quindi non ero preoccupato, ma dopo aver visto l'asta dell'olio saltare sono rimasto basito.
Candele NGK 55249868 (IKR9J8) con 25000 km sul groppone
Ricomprare oggi x il revisionato non ancora montato.
Grazie per l'interessamento


Se sei in garanzia te lo devono dare NUOVO...

sul libretto uso e manutenzione è riportata la cadenza di sostituzione delle candele a 30.000km per cui è fiat che paga i danni...

I motori revisionati di rotazione li sistemano alla
Buona giusto per renderli vendibili...

Non stanno lì ad usare componenti di qualità


Al contrario invece di un motore rifatto
A mano, a regola d'arte con:

pistoni stampati,
spinotti e fasce in acciaio,
Bielle in titanio,
bulloni Biella ARP 2000
bronzine Tristato...

Testata lavorata ecc..ecc...
 
E comunque vedendo la foto della testata, si vede bene che il cilindro numero due ha il colore decisamente più chiaro rispetto al numero tre. La carburazione non mi sembra omogenea tra cilindri.
O forse è solo l'effetto del flash per la foto?
 
  • Like
Reactions: Flender e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto