Attenzione pneumatici 4 stagioni

Tenni

Alfista principiante
20 Dicembre 2018
19
38
14
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2000cc 280cv
Altre Auto
Porsche 991 gts
Buongiorno a tutti coloro che usano la macchina per recarsi in Svizzera...
Volevo farvi partecipe della mia disavventura capitata domenica sera sul passo Maloja nei grigioni svizzeri.
Dopo aver passato piu' di una mezzora in coda per raggiungere l'inizio della discesa del passo dalla Svizzera all'Italia mi ritrovo (nevicava abbondantemente)un posto di blocco della polizia svizzera che controllava le gomme dei mezzi che iniziavano la discesa.Devo dire che e' abbastanza usuale che ci siano i controlli per evitare che qualche imbecille blocchi la strada andando di traverso sulla neve con le gomme estive (credetemi ci sono sempre e sono molti).
Quello che pero' non mi aspettavo e' stato che la poliziotta in modo sbrigativo, dopo avermi controllato le gomme, mi intimasse di fermarmi e di tornare indietro in quanto asseriva che le mie gomme erano" four season" .
Sono rimasto di sasso e ho ribattuto che le mie gomme Pirelli erano invernali e visto che erano nuove sapevo benissimo quello che dicevo (e quello che le avevo pagate) . A questo punto mi sono rivolto al Suo superiore(credo lo sia stato) il quale visionando le mie gomme mi ha fatto cenno di passare pure perche' ovviamente avevo ragione.
Ora, vi racconto questo per avvertirvi che secondo la polizia in Svizzera le 4 stagioni (non le pizze):) non sono considerate gomme invernali...o comunque il passo Maloja non lo passate:(
 
Ma come... non sanno che gli pneumatici per essere classificati invernali basta che abbiano riportato, stampato sulla spalla
la dicitura M + S mud and snow (per chi non conoscesse l'inglese: Fango e Neve) più il simbolino del fiocco di neve dentro il triangolo a tre punte raffigurante una vetta alpina????

Le gomme che hai su Stelvio riportano
Questi simboli??

pneumatici-sigla-ms-e-fiocco-neve.png
17056-omologazione-ece-gomme-montagnetta-e-fiocco-neve.jpg
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ma come... non sanno che gli pneumatici per essere classificati invernali basta che abbiano riportato, stampato sulla spalla
la dicitura M + S mud and snow (per chi non conoscesse l'inglese: Fango e Neve) più il simbolino del fiocco di neve dentro il triangolo a tre punte raffigurante una vetta alpina????

Le gomme che hai su Stelvio riportano
Questi simboli??

Visualizza allegato 180751 Visualizza allegato 180752
Piu' tardi vado in garage e controllo...ma non ho sospetti sul gommista che conosco da 40 anni...
 
Piu' tardi vado in garage e controllo...ma non ho sospetti sul gommista che conosco da 40 anni...


Sono sicuro che ce li hanno..
altrimenti non sarebbero 4seasons...

La Prossima volta fagli vedere questo post...
 
grazie mille per l'info (domenica trasferta a St, Moritz)
anch'io ho Pirelli invernali (invernali, no 4stagioni), spero di non incontrare la stessa poliziotta :p

sul discorso M+S (le quattro stagioni) non vorrei che in svizzera abbiano leggi diverse rispetto le nostre (ipotizzo)
 
Come indicato nel sito del TCS (il Touring Club Svizzero) in Svizzera non vige l’obbligo di guidare con gomme invernali nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Chi provoca un incidente al volante di un’auto non equipaggiata a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione.
Il conducente è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro. Guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato un comportamento sicuro ed è quindi passibile di multa.

In seconda battuta viene il discorso M+S o M+S + Snow Flakes: la Svizzera si è adeguata ad una modifica della direttiva Tedesca che riconosceva in precedenza come invernali ai sensi del relativo obbligo di legge pneumatici contrassegnati M+S. A fronte di tale modifica (dal 2017) sono considerati in regola soltanto gli pneumatici con il fiocco di neve (c.d. Three-Peak-Mountain-Snowflake). A differenza della sigla "M+S", questo simbolo conferma che lo pneumatico soddisfa norme minime di qualità per l’uso su neve.
 
Per ora ho verificato la fattura del gommista e parla di Pirelli Winter Scorpion...
 
Credo che la guardia che ha contestato le gomme fosse veramente poco informata sulla normativa, dato che le gomme quattro stagioni non esistono (da un punto di vista legale). Ci sono le gomme "normali" che noi chiamiamo di solito estive e le gomme marchiate M+S e (eventualmente) fiocco di neve. Quelle con questi marchi sono le cosiddette gomme invernali e non ce ne sono altre. Quindi, se non ci sono i marchi non sono invernali e quindi non vengono accettate per circolare su neve, se hanno i marchi sono invernali e "giuridicamente" tutte uguali (quattro stagioni o invernali che siano). Da quel che vedo praticamente tutte le quattro stagioni hanno i marchi. Sicuramente tutte sono marchiate M+S, ma potrebbe mancare il fiocco di neve e per certi stati ci vuole anche quello.
Le quattro stagioni di primo equipaggiamento della Giulia sono le Pirelli Cinturato P7 All Season che sono marchiate M+S e fiocco di neve.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Queste sono proprio invernali e marchiate M+S e fiocco di neve
Ho verificato e le gomme hanno la scritta M+S piu' il fiocco di neve...
Percio' la solerte poliziotta ha bisogno di un paio di occhiali e di essere meno arrogante (al contrario del suo collega).
Quello che rimane e' che suggerisco a chi crede di avere le gomme invernali perche' gli hanno detto che le 4 stagioni sono sufficienti di leggere quanto avete scritto (complimenti per le informazioni che avete dato) cosi' da evitare di trovarsi in situazioni molto spiacevoli...Grazie Diego e Ciomauro
 
  • Like
Reactions: kormrider