Colore olio motore benzia

ICER

Alfista Intermedio
11 Marzo 2012
276
39
46
:)
Regione
No Italy
Alfa
147
Ciao a tutti,

Ma il colore dell'olio quando si controlla l'olio sull'astina, dopo quanti KM diventa nero dopo il cambio olio?

Ovviamente si intende dopo aver cambiato il filtro dell'olio e spurgato per bene l'olio precedente....

Fatemi sapere

Ciao
 
Dipende dall'uso e dall'usura del motore...nei motori nuovi rimane giallo al massimo marrone anche fino a 10 mila km...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende dall'uso e dall'usura del motore...nei motori nuovi rimane giallo al massimo marrone anche fino a 10 mila km...

Quindi se lo vedo scuro, ovviamente non del colore dell'olio nuovo e' da cambiare?

Perche' che io mi ricordi ogni volta che l'ho sempre controllato non l'ho mai visto chiaro...

L'ultimo cambio olio e' stato fatto circa 14000/15000 km fa quindi a breve lo faro' di nuovo e controllero' dopo 500 km dal cambio olio di che colore e'.
 
nei motori nuovi rimane giallo al massimo marrone anche fino a 10 mila km...
Addirittura!!!!!!.
Non esageriamo, l'olio si sporca già da subito anche nelle auto nuove. dopo i primi 1000 km., già assume il colore nerastro dovuto alla detergenza delle camere di combustione.
Ovviamente se questo no avviene vuol dire solo che l'olio è di pessima qualità e non viceversa come molti sostengono.
 
Addirittura!!!!!!.
Non esageriamo, l'olio si sporca già da subito anche nelle auto nuove. dopo i primi 1000 km., già assume il colore nerastro dovuto alla detergenza delle camere di combustione.
Ovviamente se questo no avviene vuol dire solo che l'olio è di pessima qualità e non viceversa come molti sostengono.
Sono d'accordo infatti ho detto che diventa marrone, non nerissimo...
 
Addirittura!!!!!!.
Non esageriamo, l'olio si sporca già da subito anche nelle auto nuove. dopo i primi 1000 km., già assume il colore nerastro dovuto alla detergenza delle camere di combustione.
Ovviamente se questo no avviene vuol dire solo che l'olio è di pessima qualità e non viceversa come molti sostengono.

Ah ok perche' ho visto il colore dell'olio motore dopo 15000 km di percorrenza di una golf di 5-6 anni che su un pezzettino di carta quando controllala il livello dell'olio ed era marroncino....Era Castrol long life 5w30 ed era su un golf benzina/gpl. Mi sono detto "come fa ad averlo di sto colore, il mio ha circa 15000 km e' nero"....

Io metto il Selenia 10w40 da quando ho comprato l'auto....
 
Allora nei benzina deve rimanere limpido almeno nei primi 5.000km

Poi comincia a ingiallire ma mai nero
Catrame come nei diesel..

Poi, come ben ha scritto Melo dipende anche
Da altri fattori come usura e chilometraggio.
 
  • Like
Reactions: fabereng e Melo81
Addirittura!!!!!!.
Non esageriamo, l'olio si sporca già da subito anche nelle auto nuove. dopo i primi 1000 km., già assume il colore nerastro dovuto alla detergenza delle camere di combustione.
Ovviamente se questo no avviene vuol dire solo che l'olio è di pessima qualità e non viceversa come molti sostengono.


Ma prima di scrivere collegate???

IMG-20190204-WA0015.jpg



"detergenza delle camere di combustione"


L'olio non ci deve entrare nelle camere di combustione


Perché Allora Puoi prendere blocco, testata, catalizzatore e buttarli via...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81 e dodo156
Quindi se lo vedo scuro, ovviamente non del colore dell'olio nuovo e' da cambiare?

Perche' che io mi ricordi ogni volta che l'ho sempre controllato non l'ho mai visto chiaro...

L'ultimo cambio olio e' stato fatto circa 14000/15000 km fa quindi a breve lo faro' di nuovo e controllero' dopo 500 km dal cambio olio di che colore e'.


15.000km è normale che sia "nero"...

Se vuoi puoi fare un bel cambio olio
Di lavaggio:

 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
15.000km è normale che sia "nero"...

Infatti tra un po lo cambio e mettero' il solito 10w40 Selenia.

Vorrei sapere come fa ad essere solo marroncino quello della golf che ho detto prima....Mah 15000 km deve essere nero infatti.