Colore olio motore benzia

Infatti tra un po lo cambio e mettero' il solito 10w40 Selenia.

Vorrei sapere come fa ad essere solo marroncino quello della golf che ho detto prima....Mah 15000 km deve essere nero infatti.


Dove lo hai controllato quello della golf?
Ne hai una in famiglia??

Tira olio??
 
Dove lo hai controllato quello della golf?
Ne hai una in famiglia??

Tira olio??

Mah e' stato un caso ho visto sto ragazzo che controllava l'olio e sullo scottex ho visto l'olio marroncino, chiesto da quando avesse cambiato l'olio e mi ha detto circa 15000 km fa e poi mi ha detto il modello e marca dell'olio.

Sono rimasto stranito perche' il mio a 15000 km e' nero. ma anche credo circa a 10000 km fa dato che ho controllato l'olio un po di mesi fa e me lo ricordo sempre nero....
 
Mah e' stato un caso ho visto sto ragazzo che controllava l'olio e sullo scottex ho visto l'olio marroncino, chiesto da quando avesse cambiato l'olio e mi ha detto circa 15000 km fa e poi mi ha detto il modello e marca dell'olio.

Sono rimasto stranito perche' il mio a 15000 km e' nero. ma anche credo circa a 10000 km fa dato che ho controllato l'olio un po di mesi fa e me lo ricordo sempre nero....


Cos'era castrol?? Quello sulla golf

Miracolo fosse ancora "pulito"..

Il selenia tende a sporcarsi rapidamente perché
Si dice che sia più detergente...

Io so solo una cosa: quando diventa nero subito è perché viene bruciato e le fasce non hanno più tenuta quindi i gas trafilano nel basamento...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Cos'era castrol?? Quello sulla golf

Miracolo fosse ancora "pulito"..

Il selenia tende a sporcarsi rapidamente perché
Si dice che sia più detergente...

Io so solo una cosa: quando diventa nero subito è perché viene bruciato e le fasce non hanno più tenuta quindi i gas trafilano nel basamento...

Quando dici: "Io so solo una cosa: quando diventa nero subito..." il subito sarebbe in km?

Cosi vedo dopo il cabio olio dopo quanti km diventa nero ora che so che e' normale averlo nero il selenia 10w40 dopo 15000km.
 
Quando dici: "Io so solo una cosa: quando diventa nero subito..." il subito sarebbe in km?

Cosi vedo dopo il cabio olio dopo quanti km diventa nero ora che so che e' normale averlo nero il selenia 10w40 dopo 15000km.


Subito intendo entro i primi
500 - 3000km
 
Quindi se cambia colore entro i 3000km e poi va tendendo al nero entro i 10000 km e' normale, al contrario se e' nero entro i 3000km non e' normale.

Corretto?


Tendenzialmente corretto.

Poi di solito nei benzina diventa giallo scuro
Verso il "marroncino" quando si controlla e si pulisce l'astina con la pezza.

Se vuoi levarti il dubbio. Prendi 5 litri
Di Shell helix 10W40, fai fare un cambio olio da lavaggio.

Ci giri qualche centinaia di km e lo scoli di nuovo.

Cambi ancora l'olio e il filtro
e vedi che ti resta pulito limpido fino a 8.000km
 
Quando dovetti rifare la guarnizione della coppa olio e quindi dovetti pulire la coppa l'olio rimase giallo per almeno 7000 km...
La pulizia della coppa fa molto, nonostante la scrupolosa manutenzione ogni 10 mila km, ci sono sempre residui...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tendenzialmente corretto.

Poi di solito nei benzina diventa giallo scuro
Verso il "marroncino" quando si controlla e si pulisce l'astina con la pezza.

Se vuoi levarti il dubbio. Prendi 5 litri
Di Shell helix 10W40, fai fare un cambio olio da lavaggio.

Ci giri qualche centinaia di km e lo scoli di nuovo.

Cambi ancora l'olio e il filtro
e vedi che ti resta pulito limpido fino a 8.000km

Si certo sul fazzoletto o scottex di turno ho notato i colori dell'olio....

Quindi invece di usare il motul che hai consigliato nel mio vecchio olio e farlo girare per 10 minuti come ho capito e poi cambiare l'olio, dici di fare la stessa cosa con 5 litri di olio Shell helix 10W40+cambio filtro olio e poi mettere il mio solito Selenia 10w40+cambio olio filtro?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo sul fazzoletto o scottex di turno ho notato i colori dell'olio....

Quindi invece di usare il motul che hai consigliato nel mio vecchio olio e farlo girare per 10 minuti come ho capito e poi cambiare l'olio, dici di fare la stessa cosa con 5 litri di olio Shell helix 10W40+cambio filtro olio e poi mettere il mio solito Selenia 10w40+cambio olio filtro?

Perfetto!!
Tutto Corretto!!

L additivo motul lo puoi usare con il secondo cambio intermedio da lavaggio quando ci metti lo shell così l'azione pulente risulta più efficace.