GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Ho 500 metri da casa a lavoro .. mi strappava per tutti i 500 metri .. e dato il mio problema mattutino nella sveglia .. quindi arrivare ogni giorno in ritardo XD .. volevo fosse piu confortevole [emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Shady78
Ma e' bello che strappa... perché lo vuoi togliere sto benedetto catalizzatore :) come ha scritto vins mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni dove le auto che strappavano erano la normalità ....che Dio benedica chi ci ha ridato le vecchie sensazioni di guida del passato ...anche perché questo motore emette delle sinfonie a varie temperature , come un concerto va ascoltato in ogni sua parte
e solo che all'epoca strappavano per i carburatori...zero elettronica...il comportamento del motore cambiava tra giorno e sera...sul cat sono d'accordo con zio daedrico...è uno squallido tappo allucinante che soffoca il motore.
basta guardare le schede tecniche delle varie auto che hanno iniziato a montare il cat e puntualmente perdevano cv...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Umidità sulla lambda magari. Quando avvii a freddo di solito fa acqua sallo scarico .

Probabile, sta di fatto che con la nuova procedura, si fa per dire, il fenomeno è quasi completamente scomparso, resta qualche piccola sporadica incertezza durante il warm up ma nulla di rilevante.
Meglio così, cominciavo a pensare a qualche iniettore o problema meccanico.
 
...sul cat sono d'accordo con zio daedrico...è uno squallido tappo allucinante che soffoca il motore.
basta guardare le schede tecniche delle varie auto che hanno iniziato a montare il cat e puntualmente perdevano cv...
Appena uscito, poi con gli anni la tecnica si è evoluta e i motori sono stati sviluppati insieme agli impianti di scarico accordando il tutto.
Serve per tutelare la salute quindi non so se sia più squallido il Kat (che non è un tappo) o quelli che per 5 cv in piu lo rimuovono.
Forse un bel giro ogni tanto nei reparti di oncologia farebbe bene per far ritrovare il buon senso e la ragione.
 
Appena arrivato, l’ho ordinato da un centro Alfa Romeo, su internet non ho trovato niente.. 65euro (54+iva) compreso di tutto.. filtrino raccordi boccole...
9ad5bb93-4202-4bc4-a933-a5e49ea760ab.jpg
bf41a4b1-a196-4f32-9e29-29c053dbaed4.jpg
45759aab-187f-4b05-a987-3fee14638828.jpg
 
  • Like
Reactions: None
Se arriva a 1.2 1.3 ha dei problemi .. E nella quasi totalità dei casi a mia esperienza e sempre un problema legato a i comandi turbina . Comunque si .. Si deve riempire sempre a .1.4 ... E 1.5 a volte . A me che ho mappato va fuori scala si riempe oltre 1.5 BAR
Buongiorno a tutti; proprio ieri notavo che nel navigatore GARMIN collegato con l'ecoroute alla presa diagnosi, indicava una pressione di 1.5 bar ma nel display dell'auto rimanevano spente le ultime due linee. L'auto ha una mappatura molto leggera, 250 CV contro i 226 originali registrati al banco. Adesso non ricordo se la pressione è stata sempre di 1.5, ma sono quasi sicuro che i led anche se per poco si accendevano tutti. Poi rimaneva spento l'ultimo. I tubicini incriminati ad un primo sguardo sembrano ok. La pierburg potrebbe non lavorare più bene? Se li volessi comunque sostituire, ci sarebbe la possibilità di avere i codici ricambio? Sapete bene che nelle officine (quasi tutte), se non gli dici tu...non sanno che pesci pigliare... grazie mille intanto.

Giulietta Q.V. anno fine 2010
 
1.5 bar di pressione direi che la fa tutta, non fidarti ciecamente del display digitale. Piuttosto, vedi la pressione oscillare?

Quando ci sono tubi turbina o pierburg non più in perfetto stato:

- fa meno pressione in modo evidente
- la pressione turbo tende ad essere incostante, specie con le marce alte
- il rendimento cala in modo sensibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1.5 bar di pressione direi che la fa tutta, non fidarti ciecamente del display digitale. Piuttosto, vedi la pressione oscillare?

Quando ci sono tubi turbina o pierburg non più in perfetto stato:

- fa meno pressione in modo evidente
- la pressione turbo tende ad essere incostante, specie con le marce alte
- il rendimento cala in modo sensibile
No, la pressione resta costante; cala un pochino a pieni giri forse, ma credo sia normale. Giusto per curiosità; in un 1750 tbi da 235 (prima serie) originale, quanto dovrebbe essere la pressione?
P.S.= nella mia Q.V. di modifiche discusse in questo trend ho fatto quella del togliere il filtrino nel tubo dell'olio che va alla turbina ed ho sostituito il tubo "normale" con quello coibentato. A questo punto sono fortunato che tutti gli altri difetti non si sono presentati...:). L'auto ha 106.000 km e sto toccando ferro!!!;)
 
  • Like
Reactions: Gascan