Alfa mito troppo rigida

la mia è una veloce 170cv, monta le sospensioni attive, ma dopo tutte le mie prove, la ritengo sicura fino e non oltre 1 140, arrivare a velocita max dichiarata, è da suicida, a 190 in autostrada in leggera curva, quando arrivavano le giunzione dell'alsfalto sentivo la macchina in via di decollo, specialmente il posteriore e meno male che non ho dovuto frenare
 
Non era voluta, con 15 gradi di temperatura non ti aspetti neve sull'asfalto, ma l'abilità sia della macchina che mia nel non farmi impanicare è stata essenziale e comunque su 10.700 km percorsi ho una media consumo di 20.1 km/l quindi questo dice molto nel mio piede. Purtroppo non Puoi prevedere gli imprevisti, per esempio un DHL non mi ha dato la precedenza a 100 mt nemmeno di distanza e ho dovuto fare (alce test) per evitarlo e ho evitato l'impatto. Un'altra volta in superstrada ero a 100 km/h con la 147 è un uccellino mi è volato sotto la macchina dell'albero, non correvo. Un'altra volta ancora che andavo a 70 nel limite di 90, da un pezzo d'erba mi ha attraversato un tasso a 10 mt di distanza, impatto inevitabile, preso con anteriore sinistro della macchina, avevo rotto la plastica del paraurti, fendinebbia rientrato dentro e lo avevo quasi evitato. Cosa intendo? Gli imprevisti accadono e se devono accadere puoi essere anche fermo, ma succede. Io ho avuto auto come la 147 1.9 jtd 105 cv e alfa 159 1.9 jtdm 150 cv, la mitina è l'alfa più piccola in Potenza che ho avuto, se non è mai accaduto nulla vuol dire che sono giudizioso alla guida no? Comunque ho guidato in Austria, Germania, per andare al lavoro e ritornare faccio 130 km al giorno, di esperienza ne ho accumulata quasi quanto di chi guida da una vita. Uso le frecce anche sulle rotonde, per girare, cambi di corsia, cose che fanno solo in Austria e Germania, in Italia meno usata questa abitudine.

Certo, in un forum non ci si conosce "realmente", quindi è facile farsi un'idea basata solo su sensazioni evocate da poche frasi... Ecco perché nei post successivi sei stato così prolisso nel descrivere la tua guida :):). Mi fa piacere!
Come percorrenza io ho superato i 600.000 km, da aprile passerò dai 70 attuali ai 90 km/die, devo cambiare sede di lavoro purtroppo. Discorso velocità: non è che stando fermi ci si debba sentire sicuri, ma è pur vero che il tempo a disposizione per effettuare una manovra d'emergenza è inversamente proporzionale alla velocità del mezzo che conduci.
 
Certo, in un forum non ci si conosce "realmente", quindi è facile farsi un'idea basata solo su sensazioni evocate da poche frasi... Ecco perché nei post successivi sei stato così prolisso nel descrivere la tua guida :):). Mi fa piacere!
Come percorrenza io ho superato i 600.000 km, da aprile passerò dai 70 attuali ai 90 km/die, devo cambiare sede di lavoro purtroppo. Discorso velocità: non è che stando fermi ci si debba sentire sicuri, ma è pur vero che il tempo a disposizione per effettuare una manovra d'emergenza è inversamente proporzionale alla velocità del mezzo che conduci.
Io avevo e l'ho ancora la 159 e tra alcuni problemi, tra che ha 207.000 km e tra il carburante, le spese che ogni 2x3 dava la macchina, non riuscivo a mettere nulla da parte. Essendo 130 km giornalieri ed essendo appassionato del marchio, ho visto questa bella mitina km 0 e me ne sono innamorato. Mancano alcune cose che vorrei (cruise control la più importante), non so se posso metterglielo che è già cablata per averlo, o devo fare il cablaggio, discussione che voglio affrontare poi nel forum, ma come guidare a volte ammetto ho guidato sportivamente senza mai esagerare, ma se non avevo macchine (zona trafficata) o persone con me, però tendenzialmente cerco di essere più prudente possibile, anzi noto in me stesso che se tengo una velocità bassa ho meno concentrazione (magari in superstrada a 100 o 90 guardo a volte per alcuni secondi il paesaggio intorno, poi dipende anche dal traffico, io intendo con quasi nessuno in strada), mentre all'aumentare della velocità aumenta la concentrazione, nemmeno mi accorgo se ho la radio accesa o spenta per dire. Per strada cerco di non mettere a rischio nessuno e me stesso, la vita è una e lo so, ho trovato una ragazza stupenda e ho una famiglia che ci tiene a me, se succede qualcosa non oso immaginare. È vero che quei due episodi raccontati sembro uno spericolato, però sono rari gli episodi che mi accadono di "esagerare". Per rispondere al post generale, bisognerebbe provare tutte le alfa in una pista a parità , poi vedere chi se la cava meglio o peggio. Per esempio accade che su una rotonda la mia 159 a volte è pattinata dietro e la mito a pari velocità no, ma potrebbe dipendere dalle gomme.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chiudo il mio OT con una precisazione: i circa 600.000 km li ho fatti da quando guido, con la Mituccia sono a 161.000 :)
Tornando in tema: la mia impressione sull'assetto è che sia troppo rigido nell'assorbire irregolarità dell'asfalto e troppo morbido con rollio (non eccessivo, comunque) nei cambi rapidi di direzione. La mia monta i 17", dopo le Pzero nero di serie ho montato le Goodyear EfficientGrip Performance, nessuna differenza di tenuta laterale, ma sul bagnato sono perfette. Ha sempre tendenza al sottosterzo nelle rotatorie con asfalto umido e nei tornanti in salita, li allarga che è un piacere, anzi, un dispiacere. Nei giunti in curva (viadotti) il saltello col posteriore non manca mai, niente che possa intimorire particolarmente, però non viene certo voglia di accelerare...
 
la mia è una veloce 170cv, monta le sospensioni attive, ma dopo tutte le mie prove, la ritengo sicura fino e non oltre 1 140, arrivare a velocita max dichiarata, è da suicida, a 190 in autostrada in leggera curva, quando arrivavano le giunzione dell'alsfalto sentivo la macchina in via di decollo, specialmente il posteriore e meno male che non ho dovuto frenare
AlexE444R I presume ;)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AlexE444R I presume ;)

Eheh, nono, io sono... questo :D e con la Mito mi trovo benissimo in ogni senso ;)

Senti maaaa... sono quasi 5 anni ormai che ci conosciamo sui vari forum... in privato, ci organizziamo per conoscerci? :D