Dubbio bulloni albero motore

Jennyshilaangelo

Alfista principiante
20 Agosto 2016
51
9
9
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
Salve a tutti ragazzi, ho sotottomano un motore con 150.000 km per la mia 2.4 136cv che nel mio motore ha gioco lo spinotto pistone, e quindi fa una sorta di battito!
Vorrei controllare le bronzine del motore "nuovo" a che è smontato, ma vorrei capire, se tolgo i perni albero e bielle poi li devo cambiare con altri nuovi, ho posso rimontarli con la chiave dinamometrica?
Casomai sapere il settaggio esatto?
Grazie sempre.
 
Salve a tutti ragazzi, ho sotottomano un motore con 150.000 km per la mia 2.4 136cv
parliamo di una 156 o di una 159?
nel mio motore ha gioco lo spinotto pistone, e quindi fa una sorta di battito!
Vorrei controllare le bronzine del motore "nuovo" a che è smontato, ma vorrei capire, se tolgo i perni albero e bielle poi li devo cambiare con altri nuovi, ho posso rimontarli con la chiave dinamometrica?
Casomai sapere il settaggio esatto?
Grazie sempre.
Anche lo spinotto ha una bronzina, questa deve avere max 0,05 mm di gioco, mentre i prigionieri della biella devono essere controllati se non si sono allungati.
Ci sono motori che sostituisci, altri no, vanno solo controllati.
 
  • Like
Reactions: Jennyshilaangelo
parliamo di una 156 o di una 159?
Anche lo spinotto ha una bronzina, questa deve avere max 0,05 mm di gioco, mentre i prigionieri della biella devono essere controllati se non si sono allungati.
Ci sono motori che sostituisci, altri no, vanno solo controllati.
156 prima serie sicuramente
 
  • Like
Reactions: Jennyshilaangelo
Buon giorno e buona domenica, si parliamo della 156 prima serie, come posso fare a vedere se si sono allungati i prigionieri?
 
Prima che si allunghino i prigionieri che dici dovresti aver spaccato mezzo motore...
Lascialo come è finché dura...
 
  • Like
Reactions: Jennyshilaangelo
Prima che si allunghino i prigionieri che dici dovresti aver spaccato mezzo motore...
Lascialo come è finché dura...
Non si allungano dopo, ma mentre li tiri rubando dell'elasticità...
Se si va da un'officina di rettifica loro hanno sia i dati delle tirare che la misura che deve avere un prigioniero
 
  • Like
Reactions: Jennyshilaangelo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si allungano dopo, ma mentre li tiri rubando dell'elasticità...
Se si va da un'officina di rettifica loro hanno sia i dati delle tirare che la misura che deve avere un prigioniero
Appunto per questo dico di lasciar perdere di smontare inutilmente...
Finché dura sarà bello, poi di rifà...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat