2.0 Benzina Quale olio motore scegliere?

Transmatic a Calderara di Reno, dietro/di fianco all'aeroporto in pratica. Confermo la specializzazione, sono il riferimento anche per tutti i concessionari ufficiali della zona.


Eccolo!!!

Confermo Delfino.
 
Come olio buono trovo anche lo shell helix ultra 0w30 con specifica acea c2-c3. Trovo bardal e altri marchi in voga più scadenti perché per un buon olio bisogna guardare l’indice di viscosità e le due viscosità cinematiche a 40 gradi e 100
 
Come olio buono trovo anche lo shell helix ultra 0w30 con specifica acea c2-c3. Trovo bardal e altri marchi in voga più scadenti perché per un buon olio bisogna guardare l’indice di viscosità e le due viscosità cinematiche a 40 gradi e 100

Interessante...
 
Come olio buono c’è anche il total ma ha una specifica superiore solo acea c3. È quello che bisogna guardare su questi motori così ristrettì di tolleranze è appunto che grazie agli olii usati 0w20 o0w30 devono avere una buona fluidità a basse temperature per permettere subito la lubrificazione delle parti e mantenerla anche a alte temperature vale a dire quelle di esercizio
 
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Ciao ragazzi! riprendo la discussione per chiedervi una cosa. Le Stelvio Turbo benzina eccetto la quadrifoglio, richiedono da libretto un olio di viscosità 0w30, però d'estate in teoria quest'olio non sarebbe il massimo, giusto? come mai hanno fatto questa scelta di gradiazione mentre nella quadrifoglio, hanno messo un 5W40? Sono in procinto di fare il mio cambio olio, metterò il Motul di gradazione 0w30 però questa roba delle temperature mi lascia un pò perplesso.

Cioè in teoria se fuori temperatura ambiente ci sono esempio 35 C°, e non tiri come un pazzo non penso ci siano problemi anche usando la gradazione consigliata da Alfa Romeo... :rolleyes:
 
Io le gradazioni consigliate dalla casa non le cambierei, si rischia di fare dei danni. Gli ingegneri avranno pur studiato per qualcosa ;). Nella mia precedente auto (Volvo) ho sempre messo lo 0w30 come indicato e dopo 10 anni l'auto funzionava ancora come un orologio. Al massimo se vuoi far del bene al motore cambia prima l'olio.
 
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Reactions: CRUISER e Delfino87
specifica-sae-olio-motore.jpg
 
-35C° + 35C° lo 0w30, in Italia se arriviamo a -10 ormai è un miracolo mentre d'estate i 35° sono la normalità! Quindi in questi casi come comportarsi?
 
Ma la tabella sopra riportata è un'indicazione di massima. L'olio più giusto è quello che gli ingegneri ritengono migliore in funzione di come è stato progettato il motore. La temperatura esterna è solo uno dei parametri. L'olio serve anche a far funzionare, tra l'altro, il sistema di fasatura variabile che è stato progettato in funzione di determinate caratteristiche dell'olio. Basandosi sulla tabella sopra indicata, sembrerebbe meglio un 15W40 semisintetico, ma di sicuro io nella mia Giulia non ce lo metto.
Altra questione: utilizzando un olio fuori specifiche si perde la garanzia. Esperienza capitata ad un mio conoscente che ha rotto il motore e non si è visto riconoscere la garanzia, anche se la rottura non dipendeva dalla gradazione leggermente diversa che il meccanico aveva utilizzato.
Quindi, metti lo 0W30, che non sbagli. In Alfa sanno che le auto le usiamo anche in Italia, anche in agosto in Sicilia ;)
 
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Non dimenticate che il radiatore dell'olio aiuta a slegare la dipendenza della viscosità dalla temperatura dell'aria.