Fischio freni con impianto maggiorato Brembo

kapz5500

Alfista principiante
26 Dicembre 2018
35
12
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Ciao a tutti amici del forum!! Apro il post poiché non ho trovato discussioni simili (specifico: non ho trovato discussioni simili riguardanti l'impianto maggiorato).
A Gennaio ho acquistato la mia prima Giulietta, tutto va a meraviglia!! L'unico "problema", che in realtà definirei più un "fastidio" che un problema in sé, riguarda un fischio che si presenta durante la frenata.
Ho notato che il fischio si presenta con le frenate dolci, più o meno a inizio corsa del pedale, e ho anche notato che tendenzialmente lo fa nei giorni in cui le temperature sono più rigide (quindi da gennaio ad ora va da sé che il fischio si sia presentato svariate volte).
Se, in sicurezza, effettuo una serie di frenate brusche, allora il fischio tende a sparire...benché io sia molto ignorante in materia quindi, credo si tratti banalmente di una problematica dovuta alle temperature!!
Problematica che però eviterei in quanto specialmente nel silenzio notturno vorrei evitare di fischiettare a giro.
Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa con l'impianto maggiorato?? Devo confidare in un "assestamento" dei freni?

PS: se può aiutare, l'auto ad oggi ha circa 2000 km.

Grazie a tutti ragazzi!!
 
Ciao a tutti amici del forum!! Apro il post poiché non ho trovato discussioni simili (specifico: non ho trovato discussioni simili riguardanti l'impianto maggiorato).
A Gennaio ho acquistato la mia prima Giulietta, tutto va a meraviglia!! L'unico "problema", che in realtà definirei più un "fastidio" che un problema in sé, riguarda un fischio che si presenta durante la frenata.
Ho notato che il fischio si presenta con le frenate dolci, più o meno a inizio corsa del pedale, e ho anche notato che tendenzialmente lo fa nei giorni in cui le temperature sono più rigide (quindi da gennaio ad ora va da sé che il fischio si sia presentato svariate volte).
Se, in sicurezza, effettuo una serie di frenate brusche, allora il fischio tende a sparire...benché io sia molto ignorante in materia quindi, credo si tratti banalmente di una problematica dovuta alle temperature!!
Problematica che però eviterei in quanto specialmente nel silenzio notturno vorrei evitare di fischiettare a giro.
Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa con l'impianto maggiorato?? Devo confidare in un "assestamento" dei freni?

PS: se può aiutare, l'auto ad oggi ha circa 2000 km.

Grazie a tutti ragazzi!!
Ironicamente ti direi che fischiano perché....si annoiano.
Seriamente ti dico che da nuova con i Brembo lo fanno in tante....poi con l'usura sparisce, fai pure dopo i 10k.
 
  • Like
Reactions: GMG e kapz5500
Anche a me lo fa ogni tanto frenando dolcemente, è normale, frena in maniera decisa e vedi che sparisce
 
Ironicamente ti direi che fischiano perché....si annoiano.
Seriamente ti dico che da nuova con i Brembo lo fanno in tante....poi con l'usura sparisce, fai pure dopo i 10k.

ahahahah ancora una volta grazie none!! confidiamo nell'usura allora, e nel frattempo non facciamola annoiare :)
 
  • Like
Reactions: None
La mia lo fa a 35 mila km... non è che proprio sparisce... ma lo fa sporadico quindi Sta li importante e che frena bene e direi che frena da dio!!
 
La mia lo fa a 35 mila km... non è che proprio sparisce... ma lo fa sporadico quindi Sta li importante e che frena bene e direi che frena da dio!!

Sì oddio, onestamente se la mia continuasse a farlo dopo così tanti km inizierei a rivolgermi all’assistenza.. sebbene non sia nulla di che, è comunque qualcosa di cui uno farebbe a meno...però punto di vista :)
 
Io non ho i brembo ma anche a me fischia allo stesso modo, col freddo nelle prime frenate (tipico: dopo un lungo tratto autostradale senza toccare i freni).
L’ho detto una volta al meccanico che ha dato la colpa ai materiali ecologici delle pastiglie.
Finché frena bene non mi preoccupo e mi tengo il fischio.
 
  • Like
Reactions: kapz5500
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per eliminare puoi cambiare pastiglie dischi o farli rettificare ma il problema dopo un po’ molto probabilmente torna... quindi sostituire il tutto per un fischio ogni tanto non vale la pena anche perché sono fuori garanzia e anche se sono del mestiere i pezzi li paga lo stesso...