Alfa 147 jtd, frizione dura e vibrazioni quando accelero

dada98

Nuovo Alfista
13 Marzo 2019
15
0
1
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtf
Salve a tutti sono nuovo, volevo chiedere siccome sono un po preoccupato... ho acquistato da poco un alfa 147 jtd usata del 2003 con 140 cavalli... avvertendo lo sterzo che andava per cavoli suoi su strada e sentendo un rumore strano ( una specie di aeroplano del tipo) nelle curve sono andato dal meccanico a farla controllare.. non sono molto esperto e non so se si chiamino effettivamente cosi, Mi ha detto che le crociere del semiasse dalla parte della guida è usurata e ci vogliono circa 80 euro.. poi ho spiegato che quando vado ad accelerare avverto delle "vibrazioni" e la frizione va un po dura... anche il cambio a dir la verita..leggendo su internet ho avuto un po di tremarella poiché ho letto del kit volano che ogni tanto va cambiato... potrebbe essere quello o è un problema solo della crocera? E del cuscinetto?...ah l auto a 182.000 km e va benissimo è anche rimappata.. solamenteche ho letto di questo problema che è tipico delle alfa e vorrei capire. Chiedo scusa se ci sta qualcosa che non va nel post ma sono nuovo e non so bene come funziona il forum.
 
Ultima modifica:
Purtroppo hai preso uno scassone usato e per di più un 147 1.9 140cv pasticciato con centralina taroccata e tutto quello che ne consegue.

Sei finito in un pozzo senza fondo perché non hai idea di cosa ti aspetta per rimetterla a posto come si deve.

182.000km.. ci puoi stare tranquillo che frizione e volano sono da sostituire.

Più tutti e due i semiassi, tutta le sospensioni,

Scatola sterzo e braccetti.

Ci sono 2800 euro di lavori.

Vedi tu se ne vale la pena.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Purtroppo hai preso uno scassone usato e per di più un 147 1.9 140cv pasticciato con centralina taroccata e tutto quello che ne consegue.

Sei finito in un pozzo senza fondo perché non hai idea di cosa ti aspetta per rimetterla a posto come si deve.

182.000km.. ci puoi stare tranquillo che frizione e volano sono da sostituire.

Più tutti e due i semiassi, tutta le sospensioni,

Scatola sterzo e braccetti.

Ci sono 2800 euro di lavori.

Vedi tu se ne vale la pena.


Ma il meccanico mi ha detto che il problema era solo quello... Che da conseguenza alle vibrazioni quando accelero.. E il rumore nella curva è dovuto al cuscinetto... può essere che non si è accorto di nulla?
 
Ma il meccanico mi ha detto che il problema era solo quello... Che da conseguenza alle vibrazioni quando accelero.. E il rumore nella curva è dovuto al cuscinetto... può essere che non si è accorto di nulla?


A 200.000km ti posso assicurare che c'è tutto
Da cambiare su un 147.

Ti consiglio di far sostituire immediatamente
La cinghia della distribuzione con tutto il relativo
Kit di cuscinetti pulegge e girante dell'acqua.

In seguito, fai sostituire il gruppo volano + frizione
Ti consiglio di ricercare sul sito della zf la frizione
Sachs perfomance che è più rinforzata.

I cuscinetti sono solamente i primi pezzi di una lunga serie. Poi nel caso varrebbe la pena sostituirli
Quando farai cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori
In quel caso ti conviene rimpiazzare anche i semiassi.

alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto
 
Ultima modifica:
A 200.000km ti posso assicurare che c'è tutto
Da cambiare su un 147.

Ti consiglio di far sostituire immediatamente
La cinghia della distribuzione con tutto il relativo
Kit di cuscinetti pulegge e girante dell'acqua.

In seguito, fai sostituire il gruppo volano + frizione
Ti consiglio di ricercare sul sito della zf la frizione
Sachs perfomance che è più rinforzata.

I cuscinetti sono solamente i primi pezzi di una lunga serie. Poi nel caso varrebbe la pena sostituirli
Quando farai cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori
In quel caso ti conviene rimpiazzare anche i semiassi.

alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto


La distribuzione è stata fatta 35 km fa... io l auto l ho presa perché era in mano ad un meccanico quindi credevo fosse in buone condizioni.... ha avuto otto proprietari quindi credo siano stati fatti parecchi lavori...poi non so proverò a portarla da un'altra parte a vedere che mi dicono
 
Ciao...guarda innanzitutto io vengo da un alfa 147 anche io l ho tenuta 10 anni un gioiellino...purtroppo l ho fatta rottamare anche perché aveva quasi 300.000km l avevo presa nel 2009 e ci avevo fatti tantissimi lavori (ma non di meccanica...li è andata sempre benissimo) ma per varie cose mie da fissato maniacale [emoji16]...in 10 anni che l ho avuta l unica cosa che mi ha dato un po di problemi è stata proprio la frizione...ne ho cambiate ben 5...1 mese fa ho cambiato macchina...ebbene si...ne ho presa un altra...Nero carbonio sempre del 2007 1.9 JTDm 120cv 48.000km (praticamente nuova)...tutto ciò che avevo sull altra l ho trasferite su questa (quasi 3000€ di roba che funzionavano benissimo mica volevo farle demolire) ho messo il filtro a pannello BMC i manicotti in acciaio e il downpipe tutte cose che avevo già sull altra...però...mi è venuto un dubbio...rimappare o non rimappare? Perché nell altra era rimappata...e la frizione tutte le volte che partivo tiravo su leggermente la frizione e...vibrazioni assurde..quindi mi è venuto il dubbio che fosse proprio la rimappa a sollecitare il volano sopratutto...quindi adesso prima di rimappare ci penso bene...magari un annetto e vedo...se la frizione si sfonda la rimappo ma se continua ad andare bene così no la rimappa non la faccio...cmq...mio consiglio sostituisci il kit frizione...devi stare molto attento a non sfrizionare e non sforzare troppo la frizione se no sai quante ne devi cambiare [emoji58]
 
l ho presa perché era in mano ad un meccanico quindi credevo fosse in buone condizioni.... ha avuto otto proprietari

E ho capito...ma come cazzarola si fa ad andare
A prendere una macchia usata di ottava mano??? Per di più che ce l'aveva un meccanico???

Quando le hanno i meccanici vuol dire che
Sono scassoni rotti...

La scelta saggia di solito consiglia di trovarne
Una che abbia avuto UN SOLO PROPRIETARIO

UNICOPROPRIETARIO E STOP.

NON OTTO!!!

Boh...io veramente non ho parole..
 
E ho capito...ma come cazzarola si fa ad andare
A prendere una macchia usata di ottava mano??? Per di più che ce l'aveva un meccanico???

Quando le hanno i meccanici vuol dire che
Sono scassoni rotti...

La scelta saggia di solito consiglia di trovarne
Una che abbia avuto UN SOLO PROPRIETARIO

UNICOPROPRIETARIO E STOP.

NON OTTO!!!

Boh...io veramente non ho parole..
Tra l altro nemmeno tanto onesto sto meccanico...
 
Scusate l assenza sono stato influenzato non sono stato molto su internet e non sono uscito di casa.. comunque oggi ho portato l auto da un altro meccanico per sentire un altro parere. Ci tengo a precisare che prima di acquistare l auto l ho fatta controllare da quesyo stesso meccanico che mi aveva detto che era un auto in buone condizioni a parte il manicotto del motore che è stato riparato... lo stesso a cui ho portato oggi l auto... perche non essendo molto vicino casa mia per arrivarci devo fare un bel Po di chilometri.. controllandola ha constatato che ci sono solamente gli ammortizzatori scarichi.. ed il resto è perfetto... anche la frizione che dice che è normale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io da pochi mesi ho preso la tua stessa macchina solo che del 2004
L'ho presa sapendo a cosa andavo in contro, i lavori li faccio tutti io e ho solo il costo dei pezzi.. E si aggira intorno ai 2000€.. Ho 160mila km e la tiro nuova però se tu non sei pratico potresti andare a spenderci molto