Forte rumore metallico sulla ruota anteriore sx - stelvio

pagilu

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2019
3
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2300
Altre Auto
lancia y
Bella linea la Stelvio, ma fra richiami aziendali ed ora anche un forte rumore metallico alla ruota sx anteriore, sia sul rettilineo che in sterzata...non ci voleva. Devo aspettare lunedi mattina che il carroattrezzi la porti in officina e sperare che venga risolto il tutto in pochi giorni.
Sono 11 mesi che ho la macchina nuova, ho fatto circa 20 mila chilometri, e sono già stanca.
Saluti Pagilu
 
Rumore metallico? Hai controllato se c'è qualche cosa impigliato? Comunque i richiami dovuti a cosa ? Io ho la Giulia 2.0 200cv ho percorso 11000km e fin'ora nessun rumore nessun richiamo . Magari sarà un caso il tuo , l'importante è che non sono cose gravi .
 
Il primo rechiamo perchè entrava acqua dal parabrezza, il secondo per la temperatura del motore, il terzo per la sostituzione di un bulone e il riposizionamento del cavo...tre volte in officina....l'ultima volta non avevano nemmeno la macchina in sostituzione....mi hanno dato un furgone.
Il rumore è proprio metalicco ferro contro ferro
 
Il primo rechiamo perchè entrava acqua dal parabrezza, il secondo per la temperatura del motore, il terzo per la sostituzione di un bulone e il riposizionamento del cavo...tre volte in officina....l'ultima volta non avevano nemmeno la macchina in sostituzione....mi hanno dato un furgone.
Il rumore è proprio metalicco ferro contro ferro
Comunque è apprezzato che ci si presenti nell'apposito post. Poi si incomincia ad enumerare gli eventuali problemi. A scampo di equivoci ed anche onde evitare false segnalazioni è sempre gradito vedere delle foto dell'auto. Qui di persone apparse con problemi inesistenti o false segnalazioni ne abbiamo avute parecchie... Pure persone che millantavano di aver comprato Stelvio e poi sgamate perché avevano preso delle foto su internet... Una volta fatto, ci spieghi meglio i problemi (tipo che cavo hanno riposizionato o quale bullone è stato frutto di un richiamo...)
 
Buonasera Balbo127, scusi l'intrusione......un pò maleducata.....ma sono un pò ..tanto arrabbiata.
Metterò una foto della mia macchina. Non mi permetterei mai di intromettermi in un forum....per far polemica.
Grazie Paola
 
Paola, ho avuto lo stesso problema sulla mia. Il mio era all’anteriore DX. È successo tutto all’improvviso. Un forte rumore metallico. Per darti un idea del mio rumore, era simile a quando si affila la lama di un coltello...quindi un rumore abbastanza acuto. Comunque, nel mio caso, il problema era dovuto dal fatto che il freno a disco toccava il carter metallico posto tra il disco stesso e la sospensione. Se guardi i dischi lo puoi individuare facilmente. Insomma, dopo essermela fatta addosso (la mia ha solo 1000km), mi è bastato toccare con le mani il carter metallico per far sparire il rumore.
Ovviamente sono anche stato in officina e mi hanno sistemato tutti i carter delle 4 ruote, dicendomi che effettivamente erano troppo vicini ai dischi.

Oltre a questo, ho anche un altro rumore che proviene dalle sospensioni anteriori, in discesa dai dossi di cemento...ma questa non è la sezione di forum per parlare di questa cose.
 
Per darti un idea del mio rumore, era simile a quando si affila la lama di un coltello...quindi un rumore abbastanza acuto. Comunque, nel mio caso, il problema era dovuto dal fatto che il freno a disco toccava il carter metallico posto tra il disco stesso e la sospensione. Se guardi i dischi lo puoi individuare facilmente. Insomma, dopo essermela fatta addosso (la mia ha solo 1000km), mi è bastato toccare con le mani il carter metallico per far sparire il rumore.

Mi è successo qualcosa di molto simile ieri sera.
Stavo procedendo dietro a un furgone quando ho sentito questo "sferragliare". Pensavo ovviamente provenisse da questo veicolo, peraltro mal ridotto. Poi quando ha svoltato a un incrocio... :oops:
Il rumore era quello da te descritto, nel mio caso intermittente e che seguiva la rotazione nel cerchio posteriore sx. Ho provato a frenare per capire se dipendeva dal freno, ma niente. A velocità sopra i 40km/h non lo sentivo più.
Mi sono fermato un attimo ma, complice il buio, non ho notato niente di anomalo. Sono ripartito e, rallentando per entrare nel cancello di casa, il rumore è diventato per un attimo molto più intenso per poi scomparire del tutto... Come se ci fosse stato qualcosa in mezzo che poi è uscito. Però pensando a come è fatto tutto il gruppo, niente sarebbe potuto rimanere là nel mezzo... Al primo giro della ruota, avrebbe trovato la pinza del freno e sarebbe uscito subito...
Adesso sono andato a dare un occhio ed ho visto il carter dietro al disco. Però sta ad almeno 5mm di distanza, per cui non era lui che toccava direttamente.
Il rumore era sicuramente quello di qualcosa che ci sfregava, ma vai a sapere cosa... Sicuramente non dal lato del disco. Forse dall'esterno?
 
  • Like
Reactions: GAB76
Mi è successo qualcosa di molto simile ieri sera.
Stavo procedendo dietro a un furgone quando ho sentito questo "sferragliare". Pensavo ovviamente provenisse da questo veicolo, peraltro mal ridotto. Poi quando ha svoltato a un incrocio... :oops:
Il rumore era quello da te descritto, nel mio caso intermittente e che seguiva la rotazione nel cerchio posteriore sx. Ho provato a frenare per capire se dipendeva dal freno, ma niente. A velocità sopra i 40km/h non lo sentivo più.
Mi sono fermato un attimo ma, complice il buio, non ho notato niente di anomalo. Sono ripartito e, rallentando per entrare nel cancello di casa, il rumore è diventato per un attimo molto più intenso per poi scomparire del tutto... Come se ci fosse stato qualcosa in mezzo che poi è uscito. Però pensando a come è fatto tutto il gruppo, niente sarebbe potuto rimanere là nel mezzo... Al primo giro della ruota, avrebbe trovato la pinza del freno e sarebbe uscito subito...
Adesso sono andato a dare un occhio ed ho visto il carter dietro al disco. Però sta ad almeno 5mm di distanza, per cui non era lui che toccava direttamente.
Il rumore era sicuramente quello di qualcosa che ci sfregava, ma vai a sapere cosa... Sicuramente non dal lato del disco. Forse dall'esterno?
E' capitato anche a me con Giulia... a sentirlo mette il panico. Dovrebbe essere qualche sassolino che si infila tra il carter dietro al disco e non so cosa
 
  • Like
Reactions: leoben
A me è successo con lamia vecchia Kuga. Solo che ero in Svezia e dovevo fare 2000km per rientrare. Una pietrolina dentro il Carter del disco. Sembrava si stesse spaccando tutto. È bastato il meccanico esperto, ha fatto leva con un cacciavite e la pietrina levigata è saltata fuori. A volte è semplicemente sfiga.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è capitato sulla 159,era un sassolino incastrato tra il disco e la lamierina a protezione dello stesso. È bastato fare leva sulla lamiera che allargandosi ha fatto cadere il sassolino colpevole del rumore. Spero si tratti di una sciocchezza di questo tipo;)