Io vedo nel piazzale dove lavoro che siamo sui 27/28, col motore a benzina ci conti in una mano tra gpl/metano o solo a benzina ...il resto tutto diesel.
È un divertimento alla mattina vedere almeno 5 se non di più al minimo che stanno facendo la rigenerazione...
L'euro 6 6a 6b... danno meno problemi perché fanno la rigenerazione forzata nei momenti ideali, quando la tieni allegra, la stai scannando.
Molto dei problemi comunque è la EGR, con l'olio che trafila dalle valvole, turbo si crea una melma che ostruisce i canali e non fa altro che fare lavorare male con le conseguenze del poi...
I camion hanno solo un FAP e un'impianto di urea escludendo il motore per il trattamento dei gas espulsi, evitando diluzione di olio con gasolio, EGR che si incanta, svirl che se non si staccano, possono bloccarsi o aperte o chiuse.
Eppure a dispetto delle auto hanno molti meno problemi, macinano kmt che se li demoliscono per vecchiaia hanno percorso mediamente 2.000.000 di kmt e non fumano, quindi una riflessione bisogna anche farla...
Non sarà che nelle auto hanno voluto fare un discorso sulla manutenzione?
Gran parte delle autofficine lavorano con i diesel tra debimetro, EGR, sensore di pressione, ormai si va a memoria e ogni volta sono cifre per il cliente.
Io non mi scandalizzo se poi decidono di cavarlo insieme al resto, perché sono stipendi che volano e non hanno un'auto affidabile, pur andando contro la legge.
Poi c'è un osservazione da fare, un diesel per lavorare bene, deve lavorare da una certa cilindrata in poi, diciamo come base un 1.8, perché non è normale vedere cedere le bronzine a 56000 kmt in un 1,2 o le valvole che si sbeccano in un 1.3 (non faccio nomi di marche, è generale), cioè le cilindrate piccole hanno un sacco di problemi anche meccanici...
Io invito AlexMi a non essere sempre polemico, perché castronate economiche nelle auto le hanno fatte e continuano a farle.