Sostituzione batteria

Appena approvato. Non funziona. L'auto si spegne completamente da sola prima della fine dell'aggiornamento e quando provo a ri aggiornare l'aggiornamento parte da zero Quindi sembrerebbe impossibile a motore spento
Ciomauro,il collega che ha fatto l'aggiornamento a motore spento sulla Giulia,nella discussione che ti ho girato,lo ha fatto appongiandosi soltanto alla Batteria e non era neanche in Tampone con il caricabatteria....
Chiaramente cosi' e' rischioso perche' si scarica la Batteria,pero' ha effettuato l'aggiornamento senza accendere il motore......

C'e' qualcosa che ci sfugge in questa procedura,occorre approfondire,si richiede un po' di collaborazione da parte di altri Utenti se hanno effettuato tale procedura.

Teoricamente dovrebbe essere fattibile,credo che FCA, consigli di effettuarlo a motore acceso,solo per timore che si scarichi la Batteria.......
Sul LUM consigliano anche di effettuare l'aggiornamento con l'auto in movimento,ed invece e' fattibile anche con auto ferma.....
Anche qui,la procedura andrebbe corretta,forse,pero' chiaramente non possono consigliarci di tenere l'auto accesa,ferma per un'ora e mezza,solo per fare l'aggiornamento delle mappe
e allora ci consigliano di effettuarlo ad auto in movimento......

Consigliarci di effettuare gli aggiornamenti delle mappe diversamente,come fanno in officina,diventerbbe complicato,perche' forse giudicato non alla portata di tutti,e mi riferisco a mettere la Batteria in tampone......

Non saprei,comunque la cosa mi lascia un po' perplesso........
 
Ultima modifica:
Il capo officina della concessionaria dove vado io,l'ultima volta mi ha aggiornato le mappe con motore spento,sono sicuro perche ' ero andato mezzora prima a ritirare la macchina e lui mi disse che non aveva ancora terminato l'aggiornamento,e non sentendo nessun motore acceso,replicai che non sentivo nessun rumore di motore e lui mi disse che l'aggiornamento in officina lo fanno a motore spento mettendo in carica la batteria.

Non vorrei che adottano una procedura a noi sconosciuta a questo punto.....

Grazie della informazione,approfondirò la cosa se fattibile....
Da mia moglie in concessionaria ALFA lo si fa con motore spento e mantenitore di carica della batteria. È la norma....
 
Da mia moglie in concessionaria ALFA lo si fa con motore spento e mantenitore di carica della batteria. È la norma....
Non c'e' dubbio,anche perche' se ci fossero due o piu' auto che devono riaggiornare,sai che inquinamento ci sarebbe in officina?
Parlo di inquinamento sia sonoro che da fumi di scarico e chiaramente hanno l'obbligo di adottare procedure piu' ecologiche,per la tutela della salute di chi lavora.

Oggi queste procedure sono diventate Norme da rispettare tassativamente.

Questo comunque il mio meccanico Alfa me lo aveva detto,lasciano acceso i motori,solo lo stretto necessario,hanno l'obbligo di effettuare i controlli a motore acceso,solo per qualche minuto,estraendo i fumi di scarico all'esterno,tutto il resto deve effettuato a motore spento.

Se devono provare il motore o l'auto in generale,mettono la targa prova ed escono dalla concessionaria.
 
Ultima modifica:
Personalmente preferisco "sacrificarmi" e stare in giro aspettando che l'aggiornamento finisca...
Un motivo in più per stare di più con la mia auto....
 
Personalmente preferisco "sacrificarmi" e stare in giro aspettando che l'aggiornamento finisca...
Un motivo in più per stare di più con la mia auto....
Se devi andare da qualche parte,e il tragitto dura almeno un'ora e mezza,anch'io preferisco riaggionarmi le mappe in movimento,pero' a volte,non si deve andare da nessuna parte e poi occorre avere un percorso che duri circa 100 minuti, ed e' difficile che a me o ad altri, capiti normalmente......non c'e' dubbio che occorre avere un'alternativa per riaggiornare le mappe e ti viene spontaneo conoscerlo,per questo che ne stiamo parlando.

Ultimamente gli aggiornamenti sono diventati pesanti,personalmente mi ricordo che ho dovuto acquistare una chiavetta da 32 giga,perche' l'aggiornamento non ci stava in quella da 16 giga ed e' durato piu' di un'ora.....

In uno degli ultimi aggiornamenti,ho dovuto percorrere 60Km,e all'arrivo,non era ancora terminato l'aggiornamento,ho dovuto effettuare dei giretti a zonzo che mi esasperavano,per non fermarmi .................anche questo non e' molto ecologico e neanche economicamente conveniente................
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: spastru
Fatto sta che nel mio caso non ha funzionato. Ho fatto esattamente come ha detto il forumista ma potrebbe essere che non tutte le Giulia siano settate nello stesso modo e che in concessionaria modifichino qualche settaggio ( perché in effetti non ha senso che in concessionaria tengano l'auto accesa per più di mezz'ora solo per fare l'aggiornamento). Ho iniziato l'aggiornamento e quando ho trovato il quadro spento ho riacceso il quadro ma l'aggiornamento non è partito. Andando nella sezione mappe mi veniva indicata la mancanza di qualsiasi mappa . Quindi ho dovuto far ripartire l'aggiornamento da zero . Visto che sono uscite le mappe nuove Sarebbe interessante che qualcun altro provasse. Altra cosa: a quadro acceso non sono riuscito a spegnere le luci diurne ma credo che sia normale
 
Fatto sta che nel mio caso non ha funzionato. Ho fatto esattamente come ha detto il forumista ma potrebbe essere che non tutte le Giulia siano settate nello stesso modo e che in concessionaria modifichino qualche settaggio ( perché in effetti non ha senso che in concessionaria tengano l'auto accesa per più di mezz'ora solo per fare l'aggiornamento). Ho iniziato l'aggiornamento e quando ho trovato il quadro spento ho riacceso il quadro ma l'aggiornamento non è partito. Andando nella sezione mappe mi veniva indicata la mancanza di qualsiasi mappa . Quindi ho dovuto far ripartire l'aggiornamento da zero . Visto che sono uscite le mappe nuove Sarebbe interessante che qualcun altro provasse. Altra cosa: a quadro acceso non sono riuscito a spegnere le luci diurne ma credo che sia normale
Ciomauro capisco la tua delusione,per quello che sono venuto a conoscenza,leggendo i Forum,il quadro si dovrebbe spegnere dopo mezzora,la radio siccome sta' effettuando un upload,teoricamente non si dovrebbe spegnere dopo 20 minuti,tempo massimo settabile dal menu.
Occorre verificare,mentre sta aggiornando,se quando si spegne il Quadro,premendo subito il pulsante start,riprende a caricare le mappe,oppure se si attende troppo tempo,quando il quadro si spegne,occorre ripetere la procedura di aggionamento mappe.
A meno che occorre settare da qualche parte nel menu',per non far spegnere il Quadro,cosa che potrebbe essere possibile,oppure effettuare qualche manovra per prolungare l'autospegnimento del quadro,come per esempio accendere e spegnere le luci,oppure toccare il pedale del freno,giusto per far capire alla centralina che l'auto non e' stata lasciata in standby......e quindi si prolungherebbe automaticamente lo spegnimento del Quadro.
Chiaramente tutte queste manovre sono gestite dalla centralina,che ha il compito di salvaguardare la Batteria e non farla scaricare,ci sara' comunque un modo per prolungare questo tempo di salvaguardia...

Ci arriveremo con un po' di collaborazione da parte di tutti noi....
Buon Week end....

La prima volta che vado in Concessionaria chiedero' al capofficina,e se fosse cosi' ve lo faro' sapere.
 
Fatto sta che nel mio caso non ha funzionato. Ho fatto esattamente come ha detto il forumista ma potrebbe essere che non tutte le Giulia siano settate nello stesso modo e che in concessionaria modifichino qualche settaggio ( perché in effetti non ha senso che in concessionaria tengano l'auto accesa per più di mezz'ora solo per fare l'aggiornamento). Ho iniziato l'aggiornamento e quando ho trovato il quadro spento ho riacceso il quadro ma l'aggiornamento non è partito. Andando nella sezione mappe mi veniva indicata la mancanza di qualsiasi mappa . Quindi ho dovuto far ripartire l'aggiornamento da zero . Visto che sono uscite le mappe nuove Sarebbe interessante che qualcun altro provasse. Altra cosa: a quadro acceso non sono riuscito a spegnere le luci diurne ma credo che sia normale
Scusa Ciomauro,la mia ultima mappa era la:Europe 101828 del 7 gennaio 2019,vuoi dire che c'e' un'altra mappa piu' nuova da scaricare?
Il sito Mopar mi dice che non ci sono nuove Mappe.......
Mi puoi dare qualche indicazione in piu'?
Ti ringrazio....
 
Ho appena aggiornato la mappa. Motore spento e batteria in carica. Il quadro s'è spento dopo 30' ma è bastato riaccenderlo per far sì che l'aggiornamento ripartisse da dove era rimasto.
L'unica cosa che non capisco è in quale parte del menu trovo l'impostazione per spegnere le luci diurne. Va bene che la batteria rimane comunque sotto carica, ma mi piacerebbe capire come si disattivano.
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho appena aggiornato la mappa. Motore spento e batteria in carica. Il quadro s'è spento dopo 30' ma è bastato riaccenderlo per far sì che l'aggiornamento ripartisse da dove era rimasto.
L'unica cosa che non capisco è in quale parte del menu trovo l'impostazione per spegnere le luci diurne. Va bene che la batteria rimane comunque sotto carica, ma mi piacerebbe capire come si disattivano.
Ottima notizia Alfasessanta,infatti doveva essere cosi',quando si spegne il quadro occorre essere pronti a premere subito il pulsante Start per far ripartire l'Upload della Nuova Mappa,probabilmente se si aspetta tanto dopo il suo spegnimento,non riparte piu' l'aggiornamento della Nuova Mappa.

E' un dettaglio quello della disattivazione delle luci diurne,con calma lo possiamo verificare,la cosa piu' importante era la conferma che le Mappe possono essere aggiornate senza mettere la Giulia/Stelvio in moto e a Vettura ferma.

Tanto le luci diurne sono a Led,quindi non dovrebbero incidere piu' di tanto sulla scarica della Batteria,che tra l'altro e' in Tampone e quindi si ricarica automaticamente,l'importante e' lasciarla in carica anche dopo l'aggiornamento.

Ti ringrazio a nome di tutti della controprova pratica che hai realizzato e finalmente si e' sfatato che l'aggiornamento va fatto come dice il LUM......

Sarebbe da correggere,per i posteri che acquisteranno la Giulia/Stelvio.

Ultima cosa,mi puoi dire che data riporta l'aggiornamento mappe che hai appena installato?

Grazie.....
 
Ultima modifica: