Motore a freddo borbotta al minimo e spesso si spegne

Fai una 20ina di kilometri, la centralina deve adattarsi alla nuova condizione.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
quando ho cambiato il debimetro il meccanico mi ha consigliato di staccare la batteria x 10 min,poi accendere il motore e farlo scaldare fino a che non attaccava la ventola.km ne ho gia' fatti,stasera devo fare autostrada e la tiro un po'.x adesso grazie a tutti dei consigli e vi tengo informati sugli sviluppi futuri.
 
Salve ho un alfa romeo gt 1.8 ts con impianto a gpl e ha piu o meno lo stesso problema in accensione solo che fa anche proprio fatica ad accendersi e dopo che si è accesa borbotta e spesso si spegne. Comunque il meccanico dopo aver cambiato debimetro e controllato la sonda lambda ha detto anche a me che potrebbero essere gli iniettori del gas, se alla fine li hai sostituiti o puliti mi potresti dire se va bene ora?
 
ciao nicola97 io cambiato il debimetro e filtro la faccenda e' migliorata anche se a gas non va molto bene.appena posso sostituisco sonda lambda.nel frattempo ho provato a consumare tutto il gas ed ho chiuso le bombole ( quindi eventuale gas a giro nel circuito non ce ne dovrebbe essere ) ma la mattina borbotta sempre un po' e fino a quando non e' calda a volte perde qualche colpo ( in pratica sto' viaggiando solo a benzina ).il mio problema e' che il motore e' stato rifatto completamente 2 anni fa quindi che dipenda da qualche parte meccanica non credo.tutto il resto pero' ha 18 anni e probabilmente c'e' qualcos'altro da cambiare o revisionare ( tipo corpo farfallato ).il problema e' scoprire cos'e' senza spendere soldi inutilmente.adesso non ho tempo causa problemi familiari ma appena posso fisso un appuntamento con il meccanico che ho citato nei post precedenti per un controllo approfondito di tutto il motore.
 
Una 20ina di anni fa, avevo la 145 TS e ricordo un problema simile, a freddo girava irregolare e borbottava.
La sonda di temperatura dava letture errate, anche a freddo lei leggeva sempre almeno 40/50 gradi perciò ingannava la centralina.
 
la sonda di temperatura non la conosco.dove si trova?io sono sempre piu' convinto che sia proprio una bischerata ( come si dice in toscana ),il problema e' scovarla.forse eseguendo una diagnosi a freddo ( cioe' alla prima accensione ) si puo' capire qualcosa ?
 
Non saprei. Parliamo di 20 anni fa, era la mia auto aziendale, ma riporto soltanto le parole dell'officina perché non ho mai messo mano personalmente a quella macchina.
Era inverno, e avevo lasciato la macchina una notte intera fuori dall'officina, proprio per eseguire una diagnosi a freddo senza avviare il motore.
Quella macchina era tutta originale senza modifiche GPL/metano
 
Di sonde indispensabili per il funzionamento del motore ce ne sono due:
quella della temperatura acqua che e' avvitata sulla valvola termostatica, quella della temperatura aria e' quel diodo
saldato sul debimetro. Comunque prima di tutto fai una diagnosi.
 
la diagnosi con il motore a caldo l'avevo gia' fatta.unico errore ( spia del motore sul cruscotto accesa ) mi dava la sonda lambda inferiore ma e' da tempo che e' cosi'.non mi spiego come mai adesso la macchina ha cominciato ad andare male a freddo a benzina e male a gas anche a caldo.come gia' detto 2 anni fa' ho rifatto tutto il motore nuovo causa rottura.cambiero' la sonda appena posso ma non credo sia quello il problema.appena ho tempo la porto in officina per check up completo e vedo cosa viene fuori.mi affido ad un meccanico che ha visto nascere i twin spark quindi spero di risolvere anche xche' con il motore nuovo vorrei tenerla ancora parecchi anni la 156.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la
diagnosi
unico errore (spia del motore sul cruscotto accesa)
mi dava la sonda lambda inferiore
la macchina ha cominciato ad andare male a freddo a benzina e male a gas anche a caldo.

resistore della sonda
è la resistenza di preriscaldo della sonda.

è proprio lì il problema.. se il codice di errore viene riproposto
dalla centralina..