Alfa 90 avviamento a caldo

Luigi Alfista da Varese

Alfista Esperto
2 Giugno 2018
173
349
64
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
Quadrifoglio oro
Altre Auto
Alfa 90 1.8 carburatori
Ciao ragazzi
La mia Alfa 90 1.8 carburatori a motore caldo fa fatica a partire.
Eppure premo fisso per metà il pedale del gas come dice il libretto.
Capita pure a voi?
 
Ciao ragazzi
La mia Alfa 90 1.8 carburatori a motore caldo fa fatica a partire.
Eppure premo fisso per metà il pedale del gas come dice il libretto.
Capita pure a voi?
E' una caratteristica delle auto a carburatore di un tempo che fù... non ricordo che per avviare il motore a caldo sia necessario premere necessariamente l'acceleratore a metà....
Solitamente si accelera appena, se non dovesse partire si accelera anche "tutto aperto".

Serve un pò di esperienza per capire se è "ingolfata" per eccesso di benzina o meno.
A volte sono semplicemente le vaschette dei carburatori che si svuotano per eccesso di calore, in questo caso basta puntare leggermente l'acceleratore.
La cosa più importante è movimentare il meno possibile il pedale per non iniettare carburante in eccesso.

Certo che il fenomeno è continuativo, un'occhiata ai livelli dei carburatori e un controllo della pressione della benzina non guasta...
 
E' una caratteristica delle auto a carburatore di un tempo che fù... non ricordo che per avviare il motore a caldo sia necessario premere necessariamente l'acceleratore a metà....
Solitamente si accelera appena, se non dovesse partire si accelera anche "tutto aperto".

Serve un pò di esperienza per capire se è "ingolfata" per eccesso di benzina o meno.
A volte sono semplicemente le vaschette dei carburatori che si svuotano per eccesso di calore, in questo caso basta puntare leggermente l'acceleratore.
La cosa più importante è movimentare il meno possibile il pedale per non iniettare carburante in eccesso.

Certo che il fenomeno è continuativo, un'occhiata ai livelli dei carburatori e un controllo della pressione della benzina non guasta...
Infatti devo portarla a fare una revisione ai carburatori me lo ha detto anche il meccanico
 
Per la messa in moto a freddo invece parte subito anche senza aria basta che do due pompate al gas prima.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
E' abbastanza normale: a motore caldo, parte della benzina presente nei carburatori evapora riempendo la scatola del filtro aria.
Facendo l'avviamento a caldo il motore aspira vapori di benzina e sembra come se si fosse ingolfato, mentre, a freddo, questo non succede, e parte subito anche senza tirare l'aria.
Per farlo partire più velocemente devi premere quasi completamente l'acceleratore in modo che il motore aspiri più aria. E' importante non "pompare" sull'acceleratore mentre si aziona il motorino d'avviamento (facendo così, le pompe di ripresa fanno ingolfare il motore).
Anni fa, per avere un avviamento a caldo veloce, si usava fare un piccolo buco sul fondo della cassoncino del filtro aria in modo da far defluire i vapori di benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' abbastanza normale: a motore caldo, parte della benzina presente nei carburatori evapora riempendo la scatola del filtro aria.
Facendo l'avviamento a caldo il motore aspira vapori di benzina e sembra come se si fosse ingolfato, mentre, a freddo, questo non succede, e parte subito anche senza tirare l'aria.
Per farlo partire più velocemente devi premere quasi completamente l'acceleratore in modo che il motore aspiri più aria. E' importante non "pompare" sull'acceleratore mentre si aziona il motorino d'avviamento (facendo così, le pompe di ripresa fanno ingolfare il motore).
Anni fa, per avere un avviamento a caldo veloce, si usava fare un piccolo buco sul fondo della cassoncino del filtro aria in modo da far defluire i vapori di benzina.
Luca sei il migliore :):):):):):):):):):)