Giulietta 1.4 120 cv con impianto GPL...conviene?

R

Rochet

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
ho scartato l'idea di prendere la Giulietta da 1.6 diesel perchè faccio pochi km e mi spaventano le limitazioni del traffico. Detto questo, mi hanno consigliato di evitare la versione a benzina da 1.4 perchè consuma troppo; stavo pensando quindi di prenderne una e farci poi installare un impianto GPL (ho letto che quello della casa madre non è un granché). Dato che non ho mai avuto un auto a GPL volevo alcune vostre opinioni...

1) quanto bisogna spendere per un impianto di buona qualità? Quali sono poi i costi di manutenzione dell'impianto stesso?
2) in termini di performance quanto perderei rispetto alla benzina? Il GPL può creare problemi alla macchina?

Insomma vorrei sapere come vi trovate con la 1.4 a GPL, se avete avuto problemi, quali differenze riscontrate rispetto alle altre alimentazioni.

Grazie a tutti! ;)
 
Ciao a tutti,
ho scartato l'idea di prendere la Giulietta da 1.6 diesel perchè faccio pochi km e mi spaventano le limitazioni del traffico. Detto questo, mi hanno consigliato di evitare la versione a benzina da 1.4 perchè consuma troppo; stavo pensando quindi di prenderne una e farci poi installare un impianto GPL (ho letto che quello della casa madre non è un granché). Dato che non ho mai avuto un auto a GPL volevo alcune vostre opinioni...

1) quanto bisogna spendere per un impianto di buona qualità? Quali sono poi i costi di manutenzione dell'impianto stesso?
2) in termini di performance quanto perderei rispetto alla benzina? Il GPL può creare problemi alla macchina?

Insomma vorrei sapere come vi trovate con la 1.4 a GPL, se avete avuto problemi, quali differenze riscontrate rispetto alle altre alimentazioni.

Grazie a tutti! ;)
Ciao io ho la 1.4 120cv normale ed il concessionario mi parlava che il costo per montare il Gpl della casa era intorno ai 1400 euro. Dicono che non perde molto a differenza della normale.
I consumi della benzina normale come avrai letto sono intorno agli 11 km/l urbano senza correre.
Lascio le altre risposte a chi ha una Gpl.
Buona giornata
 
Ho una 1.4 turbo con gpl della Casa madre. Dopo poco più di un anno e circa 15000 km devo dire di essere soddisfatto. Nessun problema meccanico, buone prestazioni, ottimo handling e tenuta di strada, cambio preciso (anche se un po' rumoroso, ma c'é una discussione chilometrica in proposito...); per finire con i pregi, vivendo a Roma almeno per ora sono in possesso di una "euro sempre" esente dai blocchi di circolazione. I consumi non sono ridottissimi, anche perchè il potere calorifico del gpl è inferiore a quello della benzina, ma considera che il costo al litro è meno di metà di quello della benzina.
Infine quanto a sistemi di connettività ed aiuti alla guida non siamo alla pari con le concorrenti più recenti.
 
Ciao a tutti,
ho scartato l'idea di prendere la Giulietta da 1.6 diesel perchè faccio pochi km e mi spaventano le limitazioni del traffico. Detto questo, mi hanno consigliato di evitare la versione a benzina da 1.4 perchè consuma troppo; stavo pensando quindi di prenderne una e farci poi installare un impianto GPL (ho letto che quello della casa madre non è un granché). Dato che non ho mai avuto un auto a GPL volevo alcune vostre opinioni...

1) quanto bisogna spendere per un impianto di buona qualità? Quali sono poi i costi di manutenzione dell'impianto stesso?
2) in termini di performance quanto perderei rispetto alla benzina? Il GPL può creare problemi alla macchina?

Insomma vorrei sapere come vi trovate con la 1.4 a GPL, se avete avuto problemi, quali differenze riscontrate rispetto alle altre alimentazioni.

Grazie a tutti! ;)

Dove avresti letto che non è un granchè? :D
 
Pochi km e relativo se la usi poco ma quando la usi fai almeno 10 km con il diesel non hai problemi..il gpl sulle benzina normali non ha le valvole rinforzate per andare a gas e alla lunga da problemi per dirti il mio collega ha suo fratello con una bravo gpl che ha stesso motore giulietta e ha dovuto smontare testata perché si è rotta tra il 3 e 4 cilindro... ha 140 mila km.... poi il gas ha molta manutenzione in più rispetto al benzina iniettori riduttore e sostituzione bombola a 10 anni!! Niente ruota scorta più peso... se fai poca strada tieni benzina o diesel se fai tragitti abbastanza lunghi il gas lavora a secco a temperatura elevate e al motore non fa proprio bene infatti la maggior parte se ne libera a 100 mila km... o poco più
 
  • Like
Reactions: kormrider
I motori sono più delicati rispetto alle punto o panda 1.2 che quelle a gas vanno bene per molti km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Considerate che la mia attuale Aygo l'ho presa a 25mila km e ora sta a 55mila dopo 45 mesi. In media parliamo di 8mila km l'anno, quasi sempre tragitti inferiori ai 10 km a parte i weekend dove mi può capitare di fare più strada.

Come consumi la versione benzina da 120 cv come va? Leggendo su Internet e confrontandoli con quelli di Golf e Audi A3 sono molto superiori, rispetto alla mia Aygo beve il doppio (ovvio parliamo di due macchine totalmente differenti)...
Inoltre ho visto che MotorVillage ha solo le diesel a listino, come mai? Una km0 mi avrebbe fatto parecchio comodo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho la 120 cv solo benzina, in città con tragitti brevi e discreto traffico faccio dai 9 - 10 km litro. Considera che non sto a guardare i consumi, ma non credo che utilizzando una guida accorta si può fare molto di meglio in città, però posso dirti che un giorno per giocare sono andato a 90 km ora (max) su strada extraurbana libera.
La vettura ha fatto secondo il computer oltre 20 al litro. Però conoscendo la tolleranza ottimistica del trip credo che realmente abbia fatto in quel frangente circa i 19 km litro.
Il problema principale della vettura è: riesci ad andare sempre piano con una vettura che è un piacere da guidare?
Ti invio un link della discussione dove si parla ampiamente dei consumi della Giulietta.
120cv - Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]