Infotainment di Giulia: cosa manca?

Dici che potrebbe aver senso viaggiare in Natural o addirittura in Advance Efficiency con le sospensioni rigide? ... io invece credo serva a ben poco.
E invece serve molto e lo dico perchè il difetto maggiore che trovo nella mia Giulia è proprio l'eccessiva morbidezza delle sospensioni. Anche in D le sospensioni non sono molto rigide e questa taratura sarebbe a mio giudizio e per i miei gusti un settaggio giusto per N e A mentre in D dovrebbero essere più rigide. Quindi io gradirei moltissimo poter settare le sospensioni al livello più rigido (che poi tanto rigido non è, anche in A e N). Tanto per fare un esempio pratico le sospensioni (non elettroniche) della mia precedente Volvo S60 quando salivo su un rialzamento per il rallentamento del traffico si comprimevano e poi ritornavano in posizione con un unico movimento senza assolutamente nessun ritorno di "su e giù". Nella Giulia in A e N il "su e giù" è molto evidente ma praticamente non presente in D (a meno di non ammorbidire le sospensioni) quindi io preferisco e "godo" molto di più la guida in D. Tu mi dirai: "Allora perchè non tieni l'auto in D?", perchè in D la reattività dell'auto mi piace meno nella guida di tutti i giorni. Inoltre più di una volta giurerei che le sospensioni sono arrivate a fondo corsa con colpo per niente piacevole.
Quanto sopra ovviamente riguarda le sospensioni attive. Non conosco il comportamento delle sospensioni tradizionali, ma mi sta venendo il sospetto che siano meglio di quelle attive.
Ora se pensi che questo difetto (che per me è importante, per altri probabilmente no) Alfa avrebbe potuto evitarlo a costo zero....
 
E invece serve molto e lo dico perchè il difetto maggiore che trovo nella mia Giulia è proprio l'eccessiva morbidezza delle sospensioni. Anche in D le sospensioni non sono molto rigide e questa taratura sarebbe a mio giudizio e per i miei gusti un settaggio giusto per N e A mentre in D dovrebbero essere più rigide. Quindi io gradirei moltissimo poter settare le sospensioni al livello più rigido (che poi tanto rigido non è, anche in A e N). Tanto per fare un esempio pratico le sospensioni (non elettroniche) della mia precedente Volvo S60 quando salivo su un rialzamento per il rallentamento del traffico si comprimevano e poi ritornavano in posizione con un unico movimento senza assolutamente nessun ritorno di "su e giù". Nella Giulia in A e N il "su e giù" è molto evidente ma praticamente non presente in D (a meno di non ammorbidire le sospensioni) quindi io preferisco e "godo" molto di più la guida in D. Tu mi dirai: "Allora perchè non tieni l'auto in D?", perchè in D la reattività dell'auto mi piace meno nella guida di tutti i giorni. Inoltre più di una volta giurerei che le sospensioni sono arrivate a fondo corsa con colpo per niente piacevole.
Quanto sopra ovviamente riguarda le sospensioni attive. Non conosco il comportamento delle sospensioni tradizionali, ma mi sta venendo il sospetto che siano meglio di quelle attive.
Ora se pensi che questo difetto (che per me è importante, per altri probabilmente no) Alfa avrebbe potuto evitarlo a costo zero....

In genere ameno che non si abbiano esigenze di performance, le sospensioni morbide sono sempre più gradite delle sospensioni rigide (questo è quello che avranno pensato ed è quello che penso anche io) ... ma se per te è diverso, alzo le mani :)
 
In genere ameno che non si abbiano esigenze di performance, le sospensioni morbide sono sempre più gradite delle sospensioni rigide (questo è quello che avranno pensato ed è quello che penso anche io) ... ma se per te è diverso, alzo le mani :)
L'errore non è stato pensare che le sospensioni morbide fossero più gradite, ma pensare che non ci potessero essere "gusti diversi". Non ne faccio una questione di performance, ma di feeling di guida.
A me l'effetto "diligenza" del su e giù non piace, ma ad altri evidentemente sì. De gustibus....
Tra l'altro sul fatto che le sospensioni morbide siano così più gradite avrei qualche perplessità, soprattutto se parliamo di auto con vocazione sportiva. Tanto per fare un esempio anche mia madre quando è passata dalla Lancia Y, che aveva sospensioni morbide con parecchio effetto "diligenza", alla Toyota Yaris che invece è molto più composta, ha detto che aveva notato un miglioramento nella guida notevolissimo. E considera che mia mamma si intende di auto come io di neurochirurgia.
P.S. Però mia mamma ha detto che la Giulia, delle auto che ho avuto, è quella nella quale ha viaggiato meglio (da passeggera).
Per tornare più in argomento a mio giudizio quello che manca di più alla giulia, non sono tanto ulteriori funzioni da aggiungere, ma la possibilità di adattare e settare quelle che ci sono di più ai singoli gusti/esigenze degli utilizzatori.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Stryder
Ciomauro.. Quoto totalmente!
Sarebbe bello avere la libertà di scegliere in qualsiasi settaggio del DNA.
Con cambio automatico in D le marce le tira eccessivamente e quindi anche io lo uso molto di rado, ma questo non toglie al fatto che magari mi diverto a fare raccordi autostradali o tratti di curve a velocità sostenuta e avere le sospensioni rigide in n sarebbe un valore aggiunto. Ma come sempre va a gusti e come detto, se c'è già tutto l'hardware e il software perché privare della libertà di scelta?
 
  • Like
Reactions: rickrd e Stryder
Ciomauro.. Quoto totalmente!
Sarebbe bello avere la libertà di scegliere in qualsiasi settaggio del DNA.
Con cambio automatico in D le marce le tira eccessivamente e quindi anche io lo uso molto di rado, ma questo non toglie al fatto che magari mi diverto a fare raccordi autostradali o tratti di curve a velocità sostenuta e avere le sospensioni rigide in n sarebbe un valore aggiunto. Ma come sempre va a gusti e come detto, se c'è già tutto l'hardware e il software perché privare della libertà di scelta?

Eh ... così però avrebbero dovuto cambiare il nome oramai storico del DNA ... con forse DNAI (I = individual) ... e forse non volevano


Scherzo eh ... :)
 
  • Like
Reactions: roby.32
Piccolo aggiornamento. Ho solo on/off nel blind e là versione se é
20190411_182722.jpg
 
Mancano tante piccole cose, alcune irrilevanti, alcune fastidiose, altre fanno proprio incaXXare perchè sarebbero costate 0, Oppure perchè sembra se ne siano dimenticati. A parte controlli disattivabili e possibilità di settare le sospensioni anche in N di cui ho già parlato ampiamente nelle varie discussioni, una cosa che sarebbe stato comodissimo avere e che invece manca sono gli specchietti che si abbassano automaticamente quando metti la retro girando la manopoilina, ogni volta bisogna abbassarli a mano e poi riposizionarli. Se si hanno i sedili elettrici si ovvia con le memorie, però anche questa è una cosa che hanno pure le utilitarie, non trovarla sulla Giulia ci sono rimasto male... sembra veramente se ne siano dimenticati, come il repeat quando si ascolta la musica...

Piccolo aggiornamento. Ho solo on/off nel blind e là versione se é Visualizza allegato 184431

Ho la tua stessa versione ma non ho il blind spot, però ho i sedili elettrici e con quasta versione non si può disattivare l'Easy Entry se non con una procedura particolare. Nelle versioni successive hanno introdotto l'impostazione.
In realtà lo trovo comodissimo e non mi servirebbe disattivarlo, ma mi manda in bestia che hanno introdotto migliorie ma in fase di tagliando alle officine non risultano aggiornamenti e quindi, giustamente, non aggiornano "a caso"
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Manca lo schermo touch
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dici che potrebbe aver senso viaggiare in Natural o addirittura in Advance Efficiency con le sospensioni rigide? ... io invece credo serva a ben poco.

Con le sospensioni adattive avrebbe senso eccome. Nel setting "hard" non sono troppo rigide, si irrigidiscono solo al bisogno.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e Stryder