Ticchettio a freddo

mauro_3d

Nuovo Alfista
12 Aprile 2019
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78cv
Buongiorno amici alfisti,
mio figlio ha una mito benzina 1.4 78cv con circa 100.000 km.
Alla prima accensione della giornata ha un fastidioso ticchettio che dura una decina di secondi per poi scomparire.
La macchina è stata tagliandata da poco.
Devo preoccuparmi?
Ringrazio chi vorrà dedicarmi la sua attenzione.
 
Buongiorno amici alfisti,
mio figlio ha una mito benzina 1.4 78cv con circa 100.000 km.
Alla prima accensione della giornata ha un fastidioso ticchettio che dura una decina di secondi per poi scomparire.
La macchina è stata tagliandata da poco.
Devo preoccuparmi?
Ringrazio chi vorrà dedicarmi la sua attenzione.
Credo sia il variatore di fase.
Ma secondo me non ce nulla di cui preoccuparsi.

Ti sembra il rumore di un motore a gasolio nei primi secondi a freddo?
 
Ok quindi non preoccuparti..e il "normale" rumore del variatore di fase che dopo essersi allineato non crea più quel fastidioso rumore in avviamento.

Discorso cambia se e un continuo..nel senso che il rumore ce sempre durante il funzionamento del motore.
Freddo caldo che sia....
 
Comunque se hai fatto il cambio del olio e il problema si e manifestato solo dopo e lui che non riesce ad arrivare subito in pressione e ha lubrificare immediatamente a freddo.

Quindi controlla che olio ti hanno messo..magari non e proprio il suo..

Cmq io su 147 ne ho sostituiti 2...morale della favola dopo un migliaio di km ricominciavano a diventare rumorosi.

Alla fine mi sono rotto e l'ho tenuto cosi...e amen..se non ricordo male (son passati 15 anni...)
L'ultimo sostituito sui 40/50.000 km ed e rimasto cosi fino a quando ho venduto l'auto 180.000....
Rumoroso solo in avvio cmq.
 
  • Like
Reactions: mauro_3d
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque se hai fatto il cambio del olio e il problema si e manifestato solo dopo e lui che non riesce ad arrivare subito in pressione e ha lubrificare immediatamente a freddo.

Quindi controlla che olio ti hanno messo..magari non e proprio il suo..

Cmq io su 147 ne ho sostituiti 2...morale della favola dopo un migliaio di km ricominciavano a diventare rumorosi.

Alla fine mi sono rotto e l'ho tenuto cosi...e amen..se non ricordo male (son passati 15 anni...)
L'ultimo sostituito sui 40/50.000 km ed e rimasto cosi fino a quando ho venduto l'auto 180.000....
Rumoroso solo in avvio cmq.
Grazie 1000 e a buon rendere