1° marcia TCT

chsteiner

Alfista principiante
28 Giugno 2017
78
43
19
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI QV
Ciao a tutti
impressione personale sul mio cambio....partendo da fermo ho come l'idea che ci voglia troppo gas per iniziare ad andare,poi quando la macchina inizia a muoversi lo fa con giri troppo alti ed essendo una QV devo cambiare subito manualmente perchè se no farei ogni volta partenze da gara....non so se riesco a spiegarmi ma mi risulta difficile partire delicatamente come con altri cambi automatici spesso utilizzati (BMW,VW,FORD.....), e i primi millimetri di acceleratore sono praticamente vuoti nel senso che il motore sale di giri ma la macchina quasi non si muove....
E' solo una mia impressione come detto in apertura o ci si può lavorare da centralina o da reset del cambio?
Grazie.....
 
Il tct è molto diverso da un cambio automatico con convertitore che non ha frizioni..... e non è minimamente paragonabile.. può essere che hai qualche problema alle frizione o altro per vedere dovresti provare un’altra uguale alla tua se fa uguale comunque un po’ sul tuo devi accelerare perché la centralina sente i giri e stacca frizione per partire... il tct è un cambio meccanico normale motorizzato con 2 frizioni...
 
Al minimo in piano mollando il freno l'auto deve muoversi seppur piano piano....altrimenti c'e'qualcosa che non va
 
Questo che descrivi è il comportamento del manettino in D, se lo metti in N cambia tutto, partenza delicata con poco gas e cambio alla seconda marcia quasi immediato, certo il tutto sempre in proporzione a quanto spingi sull'acceleratore.
Metti in N e vedrai che è molto diverso.
 
Al minimo in piano mollando il freno l'auto deve muoversi seppur piano piano....altrimenti c'e'qualcosa che non va
Al minimo mollando il freno e senza toccare l'acceleratore l'auto inizia a muoversi, non è quello il discorso
 
Questo che descrivi è il comportamento del manettino in D, se lo metti in N cambia tutto, partenza delicata con poco gas e cambio alla seconda marcia quasi immediato, certo il tutto sempre in proporzione a quanto spingi sull'acceleratore.
Metti in N e vedrai che è molto diverso.

Infatti mi ero dimenticato di specificare, questo comportamento lo noto in entrambe le selezioni ma soprattutto in N
In D la risposta è più pronta però quella sensazione di attimo morto la sento lo stesso anche se con percezione minore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse è solo davvero un discorso di come funziona il TCT e la soluzione unica è provarne una come la mia e vedere se ci sono differenze