Benzina nel gasolio

Antonio, perdonami la poca diplomazia:
capisco le tue paure per un'auto dal valore notevole, sicuramente frutto di sacrifici

hai avuto un inconveniente ed hai avuto la fortuna di minimizzare il danno (meno di tre litri !!! non trenta, meno di tre!)
hai, più che giustamente, chiesto pareri nel forum di quattroruote e in questo, specifico Alfa Romeo
in entrambi ti è stato detto, da fonti differenti, che una quantità del genere è impossibile che rechi danno al motore; qui dentro, tra chi ti risponde, ci sono anche esperti di motori non perchè leggono le riviste, ma perchè sui motori ci lavorano, ci sono persone che risvoltano le proprie auto come i calzini e le rimontano senza avanzare dei pezzi
ti è anche stato detto di non farne parola con Alfa, per risparmiarti spese INUTILI adesso (tipo svuotamento del serbatoio e ripristino, a tariffa ufficiale) e per evitare rogne SICURE in caso di problemi (leggasi: danno la colpa a questo episodio per qualsiasi cosa dovesse mai accadere; essendo tu poco esperto, potrebbero farti credere questo ed altro)

in tutto ciò, continui a parlare di carrattrezzi, di rete assistenza, di dubbi su chissà quali danni possano esser fatti da due gocce di benzina nel gasolio. se hai già deciso, è inutile chiedere consigli, secondo me.

mettendomi nei tuoi panni, se avessi ricevuto una sola risposta, oppure un numero elevato di risposte ma in equilibrio tra "non succede nulla" e "moriremo tutti" sarei anche io nel dubbio.
ma dato che tutti ti stanno dicendo che non puoi aver fatto danni, e che basta fare un pieno o due di gasolio per ripulire tutto, penso tu possa fidarti, no ? oltretutto, sei tu il primo a dire che la macchina va benissimo, non è cambiato nulla, nè rumori nè prestazioni nè odori.. invece di farci meno km possibile, come stai sostenendo dall'inizio della discussione, fatti una bella sgroppata di 200 o 300 km, possibilmente ad un ritmo allegro, così lo finisci prima

Ringrazio tutti per la collaborazione e partecipazione,siete favolosi,avete ragione di invitarmi a non preoccuparmi piu' di tanto,pero' per essere tranquillo completamente,stamattina sono andato da un meccanico vicino casa mia, ho spiegato la cosa,hanno capito il problema e il meccanico che mi ha preso in carico,ha staccato un tubo,che mi ha spiegato era quello del ricircolo,collegato tubo e mi ha fatto mettere in moto al minimo,magicamente il gasolio si e' riversato in 2 taniche da circa 25 litri.
Una mezz'oretta cosi' e quando sono arrivato all'accensione della tacca della riserva,mi ha fatto spegnere il motore,ricollegato tubo,pulito qualche residuo di gasolio,chiuso il cofano e via a fare un bel pieno di Gasolio puro.

Ho fatto il pieno,incamerando 44,3 Litri di Gasolio,7,7 litri sono rimasti nel serbatoio,attualmente ho solo circa 0,38 litri di benzina,gia' miscelata con il gasolio,per una percentuale di circa 0,7 % sul totale di gasolio.

Appena arrivo a meta' serbatoio,facendo il pieno,scendero' allo 0,35 %,fino ad avere una percentuale insignificante di benzina diluita nel gasolio.

Costo: 20 euro del meccanico,67 euro di gasolio estratto dal serbatoio e lasciato al meccanico,qualche giorno di panico e una notte insonne.

Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi avete propinato......

Allego qualche foto,per i piu' tecnici del Forum,cosi' potete vedere il punto preciso dove e' stato collegato il tubo di uscita Gasolio.............

20190423_100113.jpg
20190423_100149.jpg
20190423_101700.jpg
20190423_100048.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
in pratica, tu hai speso 87€ per essere rassicurato, un po' come fosse stato un massaggio rilassante o una giornata in una SPA. a livello meccanico non hai migliorato per niente la situazione, ma almeno sei sereno tu, e questo conta tantissimo

il tuo meccanico ha guadagnato 87€ per mezz'ora di lavoro, perchè il tuo gasolio lo userà sulla sua macchina (se diesel) o dove meglio crede

l'importante è che adesso metti via la calcolatrice con le percentuali, e ti godi la macchina !
 
Consiglio di fare massima attenzione quando si fa' rifornimento....

Prima di premere la leva della pistola erogatrice carburante contate fino a 10 e verificate se e' diesel o benzina...
Non fatevi mettere fretta da chi e' in coda per fare rifornimento....

Aspettano.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
in pratica, tu hai speso 87€ per essere rassicurato, un po' come fosse stato un massaggio rilassante o una giornata in una SPA. a livello meccanico non hai migliorato per niente la situazione, ma almeno sei sereno tu, e questo conta tantissimo

il tuo meccanico ha guadagnato 87€ per mezz'ora di lavoro, perchè il tuo gasolio lo userà sulla sua macchina (se diesel) o dove meglio crede

l'importante è che adesso metti via la calcolatrice con le percentuali, e ti godi la macchina !
mi hai tolto le parole di bocca...
 
Antonio ha preferito spendere un centinaio di euro in più ma ne ha guadagnato in tranquillità-

Il meccanico ha fatto il suo piccolo business-

Contenti tutti, come da massimario popolare= dove c'è gusto non c'è perdenza-
Amen.
 
Antonio ha preferito spendere un centinaio di euro in più ma ne ha guadagnato in tranquillità-

Il meccanico ha fatto il suo piccolo business-

Contenti tutti, come da massimario popolare= dove c'è gusto non c'è perdenza-
Amen.
Del resto è meglio rimetterci 87 €
che avere problemi con la Giulia,anche perché essendo in garanzia devi giustificare il tuo operato a FCA,nonostante ti facciano pagare salato l'estensione Maximum Care....

Comunque dubito che utilizzeranno quel Gasolio reciperato dal serbatoio perche i bidoni da 25 litri erano stati svuotati/recuperati poco prima e contenevano nitriti/nitrati ( prodotti chimici non ben identificati)
così riportava la targhetta sui contenitori....

Quindi il gasolio si sarà ulteriormente miscelato con altre sostanze e non credo sia l'ideale per usarlo su un'automobile...
 
Credo che il meccanico quando è uscito il cliente, si sia dato dei pizzicotti sulla guancia , per capire se era un sogno o era vero!:D
 
  • Like
Reactions: M@urizio e kiaikido
Credo che il meccanico quando è uscito il cliente, si sia dato dei pizzicotti sulla guancia , per capire se era un sogno o era vero!:D
Probabilmente lo userà su qualche rottame,comunque riversato in quei bidoni l'odore non era proprio quello classico del gasolio,aveva assunto uno strano odore....sembrava odore di medicinale....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente lo userà su qualche rottame,comunque riversato in quei bidoni l'odore non era proprio quello classico del gasolio,aveva assunto uno strano odore....sembrava odore di medicinale....
SE erano davvero 3 litri su un pieno, ti sei fatto suggestionare..
(al di là che il common rail nebulizza il gasolio, mica lo sniffa :) per cui di un odore diverso se ne frega)
se lo regalassero a me, lo metterei senza problemi anche in una macchina nuova, non è roba da rottami o da trattori.

sinceramente, e credo non risponderò più a questa discussione, non capisco perchè ti fissi su posizioni assurde, parlando di cose che evidentemente non conosci a fondo. quali sono i motivi per cui non vuoi credere a quanto ti si dice ?
3 litri di benzina su un pieno di gasolio non sono nulla, puoi dubitarne e pensare che si sia trasformato in una sostanza che distrugge il motore, ma non basta credere alle cose per cambiare la realtà; la realtà è che quel carburante non costituiva un problema per la tua Alfa

SE invece il carburante era così alterato da cambiare aspetto ed odore, i litri inseriti erano 10 o 20, non 3.
e qui crolla tutto il discorso

tutto questo per amore della conoscenza, non per fare il super esperto o screditarti