2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
217
314
127
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per una perplessità che ho in merito ai consumi della mia Giulia.

Ritirata nuova 20 giorni fa, ad oggi ho percorso circa 1400 km.

La vettura è straordinaria su tutti i fronti ma i consumi mi lasciano perplesso, al punto da farmi vacillare.

La vettura è un 160 CV AT8 con pneumatici da 18” a turbina con posteriore maggiorato.

Il fatto è che leggendo i consumi del 150 e del 180 mi aspettavo una percorrenza facile sui 16 17 circa di media, mentre, usandola con guida molto accorta, difficilmente supero i 15 km/lt.
Addirittura in autostrada con cruise impostato a 120 km/h l’indicatore difficilmente supera i 14-15 km/lt, ed al minimo accenno di salita, il consumo precipita a 8-9 km/lt.
Questa è una percorrenza da benzina, non da Diesel di nuova generazione.
Con la 159 SportWagon che avevo fino a poche settimane fa, ho percorso 180000 km, potenziata a 180 cv con guida poco attenta ai consumi ero intorno ai 13 km/lt, non oso immaginare con la Giulia tenendo la stessa andatura a quanto scenderebbero i consumi.
Con l’ultimo pieno ho percorso 700 km maggiormente autostradali a circa 120, ed avevo l'indicatore sul rosso.

Per me sono consumi inaccettabili, anche per una vettura “in rodaggio”.
Sicuramente tra qualche migliaio di km i consumi potranno migliorare ma non di certo guadagnare 4-5 km/lt.

Pareri?
Grazie
 
Con l’ultimo pieno ho percorso 707 km con 48 lt con andatura da buon padre di famiglia e tanta autostrada a velocità abbondantemente in codice.
Quindi fanno circa 14,5, a mio parere eccessivamente alto come consumo.
 
  • Like
Reactions: Gascan
190 cv at8, 4500 km. Cerchi 17.
Pieno/pieno autostrada 70/extraurbana con code 30: a velocità codice e qualche sgroppatina 17km/lt.
 
Stesso motore, 3200 km. Stessi cerchi, con runflat differenziati.
Purtroppo tanta coda da e verso il lavoro, circa 20+20 chilometri al giorno
Io uso la app “il pieno” e rifornisco sempre quando sono in riserva, facendo il pieno

Percorrenza media: 15,44 km/l
Percorrenza migliore su un pieno: 17,63
(attraversando la Svizzera coi suoi limiti di velocità)
Percorrenza peggiore su un pieno: 13,31
(il primo pieno da macchina nuova a 503 km. Mai superato i 2500 giri al minuto fino a 1000 km di vita)
 
60F1C562-8C68-4E24-8029-F65EFA561062.png
Anche io uso la stessa applicazione.
Questi i risultati attuali.
Sono molto demoralizzato e scontento.
 
I consumi sono altini comunque dopo 20/30 mila km migliorano di un bel po anche 4/5 km al litro pure la mia giulietta da nuova più di 13/14 non riuscivo a fare ora a quasi 40 mila km sono sui 17/18... poi il cambio automatico in autostrada dovrebbe tenere regimi molto bassi
 
  • Like
Reactions: kiaikido
...... poi il cambio automatico in autostrada dovrebbe tenere regimi molto bassi
Esatto, a 120 in VIII marcia sei sotto i 2000 rpm, quindi a maggior ragione i consumi sono anomali a mio avviso. Ma purtroppo non ci sono molti riscontri per il 160 cv ancora.
La cosa assurda è l’indicatore dello strumento di consumo istantaneo, che con estrema facilità crolla a 10 km/lt e anche meno a ogni minimo tocco dell’acceleratore. Che ovviamente poi si traduce in realtà alla pompa
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'indicatore di consumo istantaneo è giusto che faccia così, forse non hai dimestichezza con quel tipo di indicatore.
Invece i consumi medi sembrano altini in effetti, caleranno dopo qualche migliaio di km ma sembrano anomali.