Salve a tutti, sono da poco un felice ma nel contempo triste (dati i consumi esorbitanti) di una alfa 159 2.2jts. E' stato il mio sogno da sempre ed ora che me lo potevo permettere me la sono comprata da un commerciante. Premetto che la macchina aveva dei problemi al tubo del servosterzo (quello ad alta pressione che lo collega con la pompa) ed ne ho prontamente montato uno originale nuovo di fabbrica alfa. Cosi come il tubo ho anche cambiato la vaschetta. Il problema del tubo era una perdita sul raccordo di "gomma" e quindi cambiarlo era inevitabile (abito in Germania ed ho dovuto pagarlo anche 250 euro visto che le aziende specializzate in idraulica non mettono mano su pezzi per le automobili).
Vi era, fin dal principio e ciòe da quando l'ho provata, un rumore che pensavo dipendesse strettamente da queste due componenti che ho cambiato. Il problema è che il rumore è ancora presente. La macchina ha 170 000 km e storia di manutenzioni si ferma a 130 000. Il livello e qualità olio motore è buona. Olio dello sterzo ho messo il rosso sintetico io nuovo (anche se ho visto avrei dovuto mettere quello verde petronas, ma vabbè è comunque olio per servosterzi). La macchina va bene e non ho avuto problemi se non per qualche chiazzetta di olio che esce dal carter (ma penso per via del vecchio olio che colava dal tubo), se non fosse per questo rumore che mi da fastidio e mi impaurisce. Premetto che sembrerebbe farlo di più a macchina freddo, però non è neanche troppo vero perché è molto casuale. Oggi mi sono accorto per la prima volta che portando su di giri il motore e poi rilasciando il gas, il rumore viene fuori.
Il rumore sembra venire dalla parte della pompa / cinghia / catena, insomma parte sinistra guardando da fuori il motore.
Grazie a chiunque possa o voglia aiutarmi.
Vi era, fin dal principio e ciòe da quando l'ho provata, un rumore che pensavo dipendesse strettamente da queste due componenti che ho cambiato. Il problema è che il rumore è ancora presente. La macchina ha 170 000 km e storia di manutenzioni si ferma a 130 000. Il livello e qualità olio motore è buona. Olio dello sterzo ho messo il rosso sintetico io nuovo (anche se ho visto avrei dovuto mettere quello verde petronas, ma vabbè è comunque olio per servosterzi). La macchina va bene e non ho avuto problemi se non per qualche chiazzetta di olio che esce dal carter (ma penso per via del vecchio olio che colava dal tubo), se non fosse per questo rumore che mi da fastidio e mi impaurisce. Premetto che sembrerebbe farlo di più a macchina freddo, però non è neanche troppo vero perché è molto casuale. Oggi mi sono accorto per la prima volta che portando su di giri il motore e poi rilasciando il gas, il rumore viene fuori.
Il rumore sembra venire dalla parte della pompa / cinghia / catena, insomma parte sinistra guardando da fuori il motore.
Grazie a chiunque possa o voglia aiutarmi.