Problema catalizzatore 2.2 jts

az88pv

Super Alfista
17 Ottobre 2018
602
1,806
155
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Salve a tutti
Mi si è accesa la spia motore con il messaggio far controllare motore... ho fatto eseguire una diagnosi presso il mio meccanico di fiducia e il risultato è stato problema al catalizzatore... qualcuno ha avuto questo problema? Avete notato incremento dei consumi? Quanto costa far sostituire entrambi i catalizzatori? Qualcuno mi ha parlato di 1000 euro
Grazie
 
Ciao eccomi, allora quanti chilometri ha?
La spia e avaria sistema controllo motore giusto ? Ricordi anche l’errore ? Perché di solito è la sonda lambda che da problemi quindi farei controllare prima quella.
 
Ciao eccomi, allora quanti chilometri ha?
La spia e avaria sistema controllo motore giusto ? Ricordi anche l’errore ? Perché di solito è la sonda lambda che da problemi quindi farei controllare prima quella.
Ciao grazie per la risposta
Ha 143000 km
La spia è quella gialla raffigurante il motore rimane accesa subito dopo l accensione
L errore è p09 o p49 non ricordo bene comunque esce sul monitor della diagnosi il codice dell errore seguito da catalizzatore
Ho pensato potesse essere la sonda lambda quindi mi consigli di dire al meccanico di provare a cambiare solo quella? O quelle in questo caso perché sono due giusto?
 
Beh i chilometri sono pochi per pensare sia il catalizzatore che abbia perso efficienza , comunque fai controllare quella a valle del catalizzatore di sonda, potrebbe essere lei , mica senti odori di benzina sotto la macchina appena accesa o rumori tipo granelli nello scarico?
 
Beh i chilometri sono pochi per pensare sia il catalizzatore che abbia perso efficienza , comunque fai controllare quella a valle del catalizzatore di sonda, potrebbe essere lei , mica senti odori di benzina sotto la macchina appena accesa o rumori tipo granelli nello scarico?
Si sente odore non di benzina ma di gas di scarico all accensione e si rumore tipo granelli nello scarico allo spegnimento ma solo quando la tiro tanto ( cioè quasi sempre)
 
Forse il rumore che senti è il tic- tic metallico da espansione causa calore....
 
Ok , allora ti consiglio di far controllare prima la sonda ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una brera 2.2 jts del 2006 e ho notato che nel paraurti dietro si fa tipo una condensa, dovuta credo al fumo degli scarichi. A qualcuno è già capitato o ha un problema? Vi prego aiutatemi Grazie